Il Teatro Biblioteca Quarticciolo, nato dal recupero e dalla trasformazione di un ex mercato di quartiere nel Municipio Roma V (ex VII), è un centro polifunzionale, inaugurato il 12 dicembre 2007, una struttura pensata per ospitare: un teatro, una biblioteca, comprensiva anche di un’area espositiva, uno spazio ristoro.

Fino a gennaio 2013, il Teatro Biblioteca Quarticciolo è stato gestito dall’Associazione Teatro di Roma.

Da febbraio 2013 l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale lo ha inserito all’interno del Sistema Casa dei teatri e della Drammaturgia Contemporanea, gestito da Zètema Progetto Cultura, con la direzione di Emanuela Giordano.

Il Sistema si configura a tutti gli effetti come un dispositivo di rete e di progettazione partecipata e  offre, per la prima volta nella storia delle politiche culturali della città, la straordinaria possibilità di valorizzare le risorse del settore pubblico, in sinergia con il privato. La sua funzione è quella di mettere in rete il patrimonio di competenze e di visioni che si sono accumulate nel corso degli ultimi decenni e di rapportarsi con i luoghi che ospitano i teatri del Sistema puntando a sviluppare reti sociali e culturali con le agenzie del territorio, in un’ottica interdisciplinare, interistituzionale e partecipata.

Dal 2015 il Sistema prende il nome di rete “Teatri in Comune” e comprende anche il Teatro del Lido, il Teatro Villa Pamphilj e il Teatro Tor Bella Monaca.