12/12/2017 Musica

12 dicembre, ore 21
Giulia Ananìa
in “RomaBombay”
ospite d’onore Ascanio Celestini.
 
Un concerto evento inedito ideato dalla cantautrice Giulia Ananìa per i 10 anni del Teatro e della Biblioteca Quarticciolo. Interprete delle urban poetry di Giulia Ananìa: Ascanio Celestini.
 
Giulia presenterà dal vivo un’opera urban pop dove la canzone si intreccerà alla street poetry e al teatro per raccontare la nascita di una nuova città multietnica: RomaBombay. Le canzoni e i testi sono tratti dal suo ultimo album “Come L’oro”, definito il primo esempio di urban-pop music italiano ed acclamato dalla critica come album salvifico per la musica italiana.
Sul palco Giulia sarà accompagnata da un consolidato gruppo di straordinari musicisti: Felice Zaccheo (mandolino elettrico, chitarre), Fabrizio Cecio Locicero (batteria), Stefania Nanni (fisarmonica, tastiere e synth), Gian Maria Camponeschi (basso) e dal grande talento dell’attore Michele Botrugno, il quale affiancherà Ascanio Celestini nella lettura delle urban poetry di Giulia Ananìa.
 
RomaBombay è una nuova città: non è né Roma né Bombay. Non è Istanbul né Londra, né Milano né Damasco, non è New York né Pechino. E’ l’incontro di tutte queste città insieme, di un’infinità di culture, di sentimenti, passioni, di scontri e incontri di civiltà, da accogliere non con paura, ma come una nuova infinita possibilità. E’ un ritratto feroce e dolce che parte da Roma e dalla crisi dell’Italia di oggi, sfiorando la politica da lontano, dal momento che sembra quasi non avere più alcuna importanza nella vita dei singoli.” 
 
Breve bio:
Tra tutte le sue attività negli ultimi anni Giulia Ananìa (classe 1984) si è distinta soprattutto per quella di autrice e paroliera scrivendo hit come “Fatti bella per te” per Paola Turci (con la quale ha firmato anche il brano in romanesco “Ma dimme te” per il duetto con Marco Giallini, il singolo “La vita che ho deciso” e buona parte dei brani dell’ album “ Il secondo cuore) “Io di te non ho paura” per Emma, “Differente” per Nek e poi per il suo omaggio a Gabriella Ferri e alla Roma contemporanea con lo spettacolo Bella, Gabriella! Cantautrice, poetessa, autrice e paroliera per i grandi protagonisti della scena musicale italiana, tutto questo è Giulia Ananìa artista poliedrica con una personale visione della musica che coniuga pop d’autore all’ amore per la poesia, le sonorità urbane e il racconto contemporaneo.

INGRESSO GRATUITO
Prima dello spettacolo, alle ore 19:30, evento speciale: 
“RomaBombay Emotional Map”
Passeggiata urbana “TRAMONTO AL QUARTICCIOLO” 
Dalle 19:30 si potrà entrare nello spirito dello spettacolo “RomaBombay” con una passeggiata urbana emozionale nella borgata romantica e cinematografica del Quarticciolo insieme alla sociologa urbana Irene Ranaldi e la sua associazione Ottavo Colle.
La passeggiata, attraversando cortili e suggestioni periferiche, condurrà lo spettatore emozionale al Teatro Quarticciolo e alla nuova città RomaBombay. Per prenotare la passeggiata scrivere a: iranaldi1973@gmail.com