05/04/2020 Danza

domenica 5 aprile ore 18 | danza
PinDoc | Koreoproject presentano
VISIONS
BARKE | coreografia e interpretazione Stephan Brinkmann
NOUS DEUX | coreografia Malou Airaudo, interprete Giorgia Maddamma
ELEGIA (estratto) | coreografia Ricky Bonavita, interpreti Valerio De Vita e Ricky Bonavita
TRYZWEI | coreografia e interpreti Giorgia Maddamma e Stephan Brinkmann
POWER_GAME/AFFINITÀ | coreografia Ricky Bonavita, interpreti Valerio De Vita e Ricky Bonavita
produzione PinDoc
con il contributo di MIBAC e Regione Sicilia
in collaborazione con Koreoproject di Giorgia Maddamma
durata 60’

Tre coreografi, con in comune l’attenzione verso il corpo danzante e il corpo in trasformazione, presentano, in una serata unica, una selezione di coreografie che, assieme, vanno a comporre un’inedita narrazione coreutica.


Stephan Brinkman, direttore dell’Istituto per la Danza Contemporanea dell’Università Folkwang di Essen (Germania), Giorgia Maddamma e Ricky Bonavita, docenti di tecnica di Danza Moderna e Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, sono i protagonisti di quest’evento speciale. Tutti e tre sono anche coreografi di lunga esperienza, provenienti da quell’articolata rete internazionale di relazioni, incontri e riflessioni che distingue la danza contemporanea europea in continuo movimento ed evoluzione. Il progetto nasce dalla loro esigenza di fermarsi per un attimo, in un momento di sospensione, per poter condividere estetiche, esperienze e visioni coreografiche. I tre coreografi hanno in comune l’attenzione verso il corpo danzante, il corpo in trasformazione, come elemento centrale emerso da ricerche individuali svolte da ciascuno di loro in tempi e contesti diversi. Da qui l’idea di costruire insieme una serata, assemblando una serie di coreografie, di visioni, per realizzare una narrazione inedita che possa suggerire un orizzonte nuovo, per una danza contemporanea attuale e vissuta.

Giorgia Maddamma. È diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza e presso la Folkwang Universitet der Kunste di Essen diretta da Pina Bausch, dove ha conseguito anche il Master in Pedagogia della Danza Contemporanea. Ha danzato in diverse compagnie tedesche e italiane (Tanztheater Munster, Tanztheater Hagen, Rodolpho Leoni Dance, Mark Siezkarek Company, Echoes of american dancetheater, Danzare la Vita, Scenamobile) e, come freelance, per i coreografi Malou Airaudo, Alice Condodina, Micha van Hoeck, Bernd Uwe Marzaan, Norbert Steinwarz, Daniel Condamines e altri. Nel 2005 fonda la Compagnia Koreoproject, di cui è Direttore Artistico, coreografa e danzatrice. Professore di Danza Contemporanea presso l’Università Folkwang per un quinquennio, attualmente è docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e insegnante ospite per varie compagnie e Università internazionali.

Stephan Brinkmann. Si forma presso l’Università Folkwang di Essen diretta da Pina Bausch. Danzatore e coreografo presso la Compagnia Folkwang Dance Studio per due anni, e poi presso il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch per sei anni. Ha partecipato alle creazioni “Nur du”, “Fensterputzen”, “Masurca Fogo”, “O Dido” e “Wiesenland” e ballato numerosi pezzi del repertorio di Pina Bausch. Ha lavorato anche in “Parla con lei” di Pedro Almodovar e “Pina” di Wim Wenders. Ha conseguito il Master in Pedagogia della Danza Contemporanea presso l’Università Folkwang e il dottorato di ricerca presso l’Università di Colonia. Dall’Aprile 2012 è Professore di Danza Contemporanea e attualmente anche Direttore dell’Istituto per la Danza Contemporanea presso Università Folkwang di Essen (Germania).

Ricky Bonavita. Direttore Artistico del Festival TenDance, coreografo, danzatore, docente di Tecnica di Danza Moderna e Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma e insegnante ospite di rinomate Università europee. Nel 1994 fonda, insieme a Theodor Rawyler, la Compagnia Excursus. Attraverso più di 30 produzioni, la compagnia diventa il mezzo per avviare una propria ricerca coreografica ed estetica, dove convive l’amore per la creazione di ambienti onirici, governati da corpi dinamici e dalle linee astratte, con l’esigenza di raccontare e di esplorare i rapporti interpersonali attraverso la danza. Dal 2018 condivide con Giovanna Velardi la direzione artistica di PinDoc. Fin dagli anni ’80 è stato in scena in più di 800 spettacoli, in Italia e all’estero, compiendo un intenso percorso artistico e professionale come coreografo, danzatore e operatore. Ha vinto, fra gli altri, il 1° premio per la coreografia contemporanea al The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi in Russia, competizione presieduta da Yuri Grigorovich, e il Premio Fausto Maria Franchi, per il miglior brano coreografico contemporaneo, al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010.

PinDoc nasce nel 2018 dall’unione delle progettualità di Excursus e Fc@pin.d’oc, due realtà rinomate per la produzione di spettacoli di danza contemporanea, sia dei loro direttori artistici, sia di altri autori: giovani talenti coreografici, che già collaboravano come danzatori con le due compagnie, e artisti indipendenti affini per sensibilità e visione. PinDoc è sinonimo di percorsi artistici intrecciati, di collaborazioni, coworking e lavoro in rete, e questo si rispecchia perfettamente nel team che ha voluto la fusione: Giovanna Velardi e Ricky Bonavita per la direzione artistica e Danila Blasi e Theodor Rawyler per la direzione generale. Fra i punti forti di PinDoc c’è l’ampia offerta di spettacoli e la pluralità di linguaggi connessi alla creazione contemporanea, la presenza di coreografi appartenenti a generazioni diverse e la disponibilità della direzione a lasciare sempre uno spazio per progettualità nuove e innovative.

Koreoproject. La compagnia Koreoproject nasce nel 2005 a Lecce, sotto la direzione artistica di Giorgia Maddamma. Dalla sua fondazione a oggi, si occupa di creazione e produzione di spettacoli di danza contemporanea e teatro danza, ospitando e collaborando con artisti internazionali, danzatori, coreografi, musicisti, attori e cantanti. Ha prodotto numerosi spettacoli, che sono stati rappresentati in Italia e all’estero. Koreoproject si occupa anche di promozione e organizzazione di eventi culturali e artistici, in collaborazione con Enti e Istituzioni italiane ed estere e con altre associazioni culturali. Si occupa di promozione del teatro e della danza al servizio del sociale, di recupero e reinserimento sociale, creando spettacoli per e con i detenuti della Casa Circondariale di Lecce. È inoltre molto attiva nel campo della formazione nell’ambito della danza contemporanea e propone stage, workshop intensivi e il summer campus Uni-Tanz, in collaborazione con Accademie di Belle Arti, Licei Coreutici e Università italiane e internazionali.

https://www.pindoc.it
https://www.facebook.com/pindoc.onlus.associazione