03/10/2016 - 31/05/2017 Laboratorio

  • DONNE DEL QUARTIERE ATTRICI DEL PRESENTE I / II
    dal 3 ottobre tutti i lunedì e martedì ore 19 – 21
    direzione Maddalena Rizzi

Entrambi i due laboratori teatrale prevedono incontri di studio che favoriscono l’approccio alla recitazione e l’apprendimento delle tecniche base. Il percorso si concluderà con uno spettacolo.

  • PRIMO LIVELLO: esercizi di fonetica ed articolazione, esercizi sulle tecniche di respirazione, uso dell’energia creativa, ascolto, relazione, uso dello spazio, lavoro di gruppo, esercizi sensoriali, improvvisazione, story telling, approccio al testo ed analisi, approccio al personaggio
  • SECONDO LIVELLO: incontri di preparazione e studio del personaggio attraverso esercizi mutuati dalle tecniche: verticale dell’attore di Jurij Alschitz, Metodo Strasberg, tecniche di teatrodanzaterapia per favorire lo sblocco delle energie creative.

Il difficile rapporto della donna con la contemporaneità ed il proprio potere d’essere. una società dove le donne sono all’ultimo scalino per occupazione, mentre al primo per numero come laureate e con voti migliori, in una società dove si è dovuta votare una legge, per poter avere quote rosa nei Consigli di amministrazione, dove la discriminazione di genere è persistente, e la maggioranza dei posti di potere e decisionali sono occupati solo da uomini, ci sembra interessante e socialmente utile parlare, attraverso il linguaggio teatrale, del ruolo della donna ed il suo potere nella contemporaneità.

per info e prenotazioni
06/ 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

  • TEEN LAB | laboratorio per adolescenti
    a partire dal 3 novembre 2016 – ogni giovedì dalle 19 alle 21
    condotto da Maria Vittoria Pellecchia

La parola «teenager» era stata inventata da poco, e non gli passò mai per la testa che quella dolorosa, dolcissima sensazione di lontananza dal resto del mondo potesse provarla come lui anche qualcun altro (Ian Mc Ewan)

Il cambiamento fa parte di tutto l’arco della vita ma l’età adolescenziale è, per definizione (adolescere in latino significa crescere), un’età di transito. Per la prima volta si è spettatori consapevoli del cambiamento in atto. Questo cambiamento, spesso critico e sofferto, è anche ricco di nuove risorse sia fisiche che intellettuali. Per la prima volta sorge la necessità di costruirsi una propria identità personale e ci si pone la domanda “Chi sono io?”. In questo passaggio, delicato ed entusiasmante al tempo stesso, l’attività teatrale può favorire la conoscenza di sé e dell’altro, oltre che lo sviluppo delle potenzialità creative ed espressive. È, inoltre, stimolo alla socializzazione e alla capacità di lavorare insieme attraverso la progettazione di un obiettivo comune, come un’improvvisazione su un canovaccio costruita nel corso di un incontro o la messa in scena di uno spettacolo.
Teen – Lab è un laboratorio sulla costruzione del racconto.
L’obiettivo è mettere in luce le peculiarità dei singoli allievi e svilupparne le capacità narrative attraverso il gioco teatrale, l’immaginazione ed esercizi di improvvisazione e movimento scenico.

per info e prenotazioni
06/ 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

  • ALTA -LENA | lo spazio magico
    BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI (h 17:15-19:15)

    RAGAZZI DAGLI 11 AI 13 ANNI. (h 15:00-17:00)
    tutti i mercoledì’ a partire dal 19 ottobre fino al 28 maggio

Coordinato dagli operatori dell’Associazione Alta-Lena esperti in teatro pedagogico,psicodrmma infantile, teatro-danza, attività psicomotoria…E PER I PIU’ GRANDI UNA PARTE DEL LABORATORIO SARA’ DEDICATA ALL’ARTE SCENOGRAFICA!
Il teatro come strumento socializzante, come mezzo per conoscere se stessi, per trovare nuovi modi per comunicare, esprimere se stessi e giocare la vita!

per info e prenotazioni
06/ 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

  • VERSO IL VIAGGIO DI ENEA
    24-31 ottobre, 7-14-21-28 novembre, 5-12-18 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 21.00
    condotto da Emanuela Giordano
    con la partecipazione di con Margiotta Sara, Margiotta Salvatore, Mascali Maria Grazia, Cherubini Ilenia, Zoela federica, Cantagallo GIuseppe, Margiotta Marta, Scaringella Luisa, Graziosi Cristina, Gabrielli Anna Assunta, Gabrielli Silvana, Paccione Anna, Maria Frangella, Digitali Vanessa, Rivellini Sabrina, Teti Fabiana, Ziori Giancarlo, La Terra Stefania, Forgetta Evelina, Diague Djibril, Piras Giovanna, Biagina Agostino, verruccio Antonio

“Immaginati di essere tu quello che all’improvviso, dopo una festa, in piena notte, si ritrova con la casa bruciata, la città devastata, i nemici per le strade che stuprano e uccidono. Tu hai una moglie, un figlio e un padre anziano. Li vuoi salvare. Vuoi salvarti e salvare chi ami di più. Il resto ora non conta. Non sei un eroe, non vuoi esserlo. Alcuni ti seguono, vogliono venire con te perché di te si fidano, ma tu non vuoi altro che un pezzo di terra dove vivere in pace.” (Emanuela Giordano) 

Ciclo di incontri dedicati al mito di Enea e della sua gente, in viaggio per il mediterraneo verso la fondazione di Roma. Partendo dall’ Eneide di Virgilio e dal Viaggio di Enea di Olivier Kemeid, la leggenda si intreccia con la storia contemporanea.
Il laboratorio di formazione fa parte di un progetto realizzato da Teatro di Roma e Teatro Carcano Centro d’arte contemporanea in collaborazione con il Teatro Tor Bella Monaca.
Lo spettacolo Il viaggio di Enea, regia di Emanuela Giordano, sarà in scena al Teatro Argentina dal 26 aprile al 7 maggio 2017
Il laboratorio si conclude con una mise en espace aperta al pubblico il 19 dicembre alle ore 21,00

Per info ed iscrizioni tania.ciletti@gmail.com Tel. 3398798116

  • SUPER DIVERSO | laboratorio teatrale integrato
    da mercoledì 16 novembre dalle 16,00 alle 18,00
    diretto da Luciana Lusso con la collaborazione di attori, danzatori e musicisti collaboratori della Cooperativa Sociale  Superdiverso (Teatroindecente)

Teatro Indecente Cooperativa Sociale in collaborazione con Consulta Handicap VI Municipio
Laboratorio rivolto a utenti con disagio sociale che per motivi di difficoltà economiche, linguistiche, etniche, di disabilità non abbiano l’opportunità di avvicinarsi al teatro, al teatrodanza, alla musica. L’obiettivo è quello di scavalcare le barriere culturali che spesso creano isolamento e rassegnazione, utilizzando i linguaggi spesso terapeutici del teatro, teatrodanza e della musica per favorire la comunicazione, lo scambio e la volontà di mettersi in gioco. In particolare, lo scopo del laboratorio teatrale-musicale sarà quello di individuare le diverse qualità ritmico-musicali dei singoli partecipanti, affinandole attraverso mirati esercizi come coordinazione ritmico-motoria, sviluppo dell’orecchio musicale, approccio vocale-corale di un brano musicale.
Il laboratorio si svolgerà presso il Teatro Tor Bella Monaca dal 16 novembre al 15 maggio con cadenza settimanale il mercoledì dalle 16 alle 18

per info e prenotazioni
06/ 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

  • FABULANDO IN MASCHERA | laboratorio teatrale sulla commedia dell’arte
    da metà gennaio ogni venerdì dalle 18 alle 20
    condotto da Emanuele D’Andrea

Perché si racconta una storia? Per bisogno bisogno di non perdere il centro, per tenere vivo un segno che indica il centro del mondo, per non perdere il senso di appartenenza alla propria terra. E’ tempo di mettersi in ascolto. E’ tempo di fare silenzio dentro di sé.
Il progetto nasce per coinvolgere le persone nel ritrovare le proprie radici. In una metropoli come quella di Roma in cui confluiscono persone che provengono da tutte le regioni d‘Italia ed anche da altre parti del mondo, molto spesso la distanza e la frenesia della vita le allontana non solo fisicamente ma anche mentalmente dai luoghi d’origine. Il laboratorio ha lo scopo di dare nuova vita ai ricordi, di far riaffiorare vecchie storie, che seppure chiuse in un cassetto della memoria vivono sempre dentro di noi. Attraverso i racconti e le tradizioni popolari stabilire un nuovo contatto con la terra natia e costruire delle partiture orali che, insieme alla maschera in cuoio, daranno voce a vecchi e nuovi personaggi in grado di raccontarsi in piccoli spettacoli da proporre come lezione aperta ad un pubblico di sala.

per info e prenotazioni
06/ 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

  • ACCADEMIA DELL’INVENTORE
    il mercoledì e il venerdì dalle 16,45 alle 17,45 oppure dalle 18 alle 19

    laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
    condotto da Italmaker

L’associazione no profit Italmaker presenta il laboratorio “Accademia dell’inventore” per educare i bambini nell’utilizzo consapevole della tecnologia, un percorso innovativo che permette di sviluppare il pensiero computazionale, la capacità di logica e il problem solving.
Le materie trattate sono: elettronica creativa, Coding, robotica, realtà virtuale, droni, stampa 3D, ecc…
Il nostro metodo è basato sulla sperimentazione diretta, adottando i migliori kit didattici sul mercato, che consentono ai bambini, come nelle attività teatrali, di collaborare, sprigionare la creatività per inventare!
Applicare la tecnologia nel sociale, questa è la grande novità! Smart city, ecologia, ambiente, trovare soluzioni intelligenti e sostenibili, partendo dai bambini che sono il nostro futuro. Non tutti diventeranno MAKER, ma le competenze che trasmetteremo loro, giocando e divertendoci con robot e vari kit, saranno utili in qualsiasi contesto, perché sono quelle richieste dalla nuova società di nativi digitali, favorendo l’ingresso nel lavoro. L’Europa già ha compreso tutto ciò…

Informazioni presso il teatro ogni giovedì dalle 16:00 alle 19:00

  • LABORATORIO MIGRANTI
    ogni sabato dalle 17.30 alle 19.30
    diretto da
    Luciana Lusso 

Laboratorio teatrale integrato con rifugiati dei centri di accoglienza PRAR Santa Rita, SPRAR VALICO, Flaminia Point Croce Rossa Italiana al Teatro Tor Bella Monaca.

Il Laboratorio Teatrale Integrato con Rifugiati in collaborazione con la Cooperativa Sociale Superdiverso (Teatroindecente), condotto da Luciana Lusso Roveto è iniziato a novembre 2016 e proseguirà fino a maggio 2017.

  • LABORATORIO CREARE CON LA LUCE
    sabato 22, domenica 23 aprile e sabato 6, domenica 7 maggio dalle 10.30 alle 13.30
    condotto da
    Fabrizio Crisafulli

Il laboratorio ha carattere operativo e intende introdurre i partecipanti all’uso creativo della luce in teatro nelle sue relazioni con il corpo, con lo spazio e con gli oggetti.
Partendo da una analisi di alcune questioni teoriche, tecniche e operative della luce teatrale, il laboratorio affronta le tante possibilità che la luce, usata con accortezza e secondo determinati principi, offre per un suo uso artistico in relazione al lavoro del performer, alla scenografia, alle proiezioni. Nella fase iniziale del laboratorio vengono esposti questi principi e le relative tecniche, con particolare riferimento all’esperienza dello stesso Crisafulli (incontro teorico-pratico del primo giorno). Nelle successive giornate, attraverso l’operatività concreta e l’uso delle attrezzature in relazione allo spazio, agli oggetti, al corpo, il laboratorio coinvolgerà i partecipanti in un’esperienza intensiva, in palcoscenico, che darà luogo alla realizzazione di piccole performance nelle quali vengono applicati in maniera altamente creativa i principi e le tecniche esposti.

per info e prenotazioni
06/ 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it