19/12/2016

lunedì 19 dicembre ore 21

Fase finale del percorso laboratoriale condotto da Emanuela Giordano
assistente al progetto Tania Ciletti

con Valentina Minzoni
e con la partecipazione di Biagina, Selene, Roberto, Elisa, Giuseppe, Claudia, Ilenia, Elisa, Annamaria, Vanessa, Djbril, Bruna, Evelina, Claudia, Maria, Anna, Silvana, Shishay, Cristina, Stefania, Pamela, Melissa, Salvatore, Marta, Mariagrazia, Serena, Rosella, Anna, Teresa, Giovanna, Giovanna P., Rosario, Bianca, Sabrina, Marina, Alessandra, Luisa, Maria, Marina, Fabiana, Clotilde, Paola, Isabella, Tony, Lorenzo, Giancarlo, Federica

“Immaginati di essere tu quello che all’improvviso, dopo una festa, in piena notte, si ritrova con la casa bruciata, la città devastata, i nemici per le strade che stuprano e uccidono. Tu hai una moglie, un figlio e un padre anziano. Li vuoi salvare. Vuoi salvarti e salvare chi ami di più. Il resto ora non conta. Non sei un eroe, non vuoi esserlo. Alcuni ti seguono, vogliono venire con te perché di te si fidano, ma tu non vuoi altro che un pezzo di terra dove vivere in pace.”

Emanuela Giordano

Una breve mise en espace aperta al pubblico per condividere temi e riflessioni del percorso formativo dedicato al mito di Enea e della sua gente. Ci siamo confrontati con brani dell’Eneide di Virgilio e del’Eneide di Olivier Kemeid, un giovane autore africano che ha riconosciuto nella storia di Enea la travagliata epopea della sua famiglia, fuggita dalla propria terra. Il confronto con il mito è diventato strumento per cogliere i temi essenziali del nostro vivere: e se fossimo noi oggi a dover partire? Come ci comporteremmo e che cosa ci aspetteremmo dagli altri?
Il laboratorio di formazione fa parte di un progetto realizzato da Teatro di Roma e Teatro Carcano Centro d’arte contemporanea in collaborazione con il Teatro Tor Bella Monaca.

Lo spettacolo Il viaggio di Enea, regia di Emanuela Giordano, sarà in scena al Teatro Argentina dal 26 aprile al 7 maggio 2017.

BIGLIETTI
unico 3,00 Euro
info e prenotazioni 06 /2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it