24/02/2014 - 25/02/2014

Una riscrittura d’ensemble del Candelaio di Giordano Bruno

lunedì 24 e martedì 25 febbraio ore 21.00

Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento d’Impresa Governo Filosofia, Corso di Laurea in Filosofia, Collège International de Philosophie, Il Gigante Produzioni

Progetto LFT – Edizione 2013/2014
responsabile LFT Paolo Quintili, responsabili tecniche Angela Antonini, Paola Traverso
proposta del progetto Candelaio di Giordano Bruno a cura di Angela Antonini, Paola Traverso
docenti Angela Antonini (recitazione e elementi di regia), Paola Traverso (elementi di scrittura scenica e drammaturgia) e Paolo Quintili (analisi del testo dal punto di vista storico, critico-testuale e linguistico)
scrittura e regia d’ensemble con la direzione e il coordinamento artistico di Angela Antonini e Paola Traverso, supervisione dei contenuti scientifici del Prof. Paolo Quintili
con Eleonora Alfano, Federica Andini, Francesco Augusto Latini, Martina Cesaretti, Rosanna Chiafari, Jessica Conti, Giacomo Di Valerio, Olga Grasso, Michela Malavasi, Francesca Nicoletti, Carlos Perini, Martina Perseli, Rita Ricci, Eliana Rizzi, Simone Troja

L’Antica Osteria “Da Giordano” offre una raffinata selezione di scene bruniane!
Un gruppo di studenti universitari con alcuni partecipanti del personale tecnico dell’Università di Roma Tor Vergata, diretti da due professioniste in collaborazione con un docente di filosofia.
Una rivisitazione odierna dei massimi sistemi del pensiero, scritti dal grande filosofo nolano nella stesura della sua prima opera in volgare, il Candelaio, opera straordinaria sul piano letterario, espressione del pensiero eretico di Bruno. Il Filosofo che teorizzò l’infinito e gli innumerevoli mondi, ve lo ricordate? Giordano Bruno, bruciato vivo al centro di una delle nostre piazze più belle, Campo de’ Fiori! L’uomo, il filosofo a cui è stata messa la mordacchia come ai cavalli, per mettere a tacere il suo Libero Pensiero. Avete visto mai la sua enorme statua, passeggiando di notte per le viuzze romane?
Angela Antonini e Paola Traverso, dopo aver presentato nel febbraio del 2013 all’Università di Tor Vergata il loro lavoro di messa in scena sulla commedia Candelaio di Giordano Bruno, su invito del Prof. Paolo Quintili, Docente di Storia della Filosofia del Dipartimento di Studi d’Impresa Governo Filosofia, in collaborazione con il Corso di Laurea in Filosofia e il Collège International de Philosophie de Paris, hanno tenuto un laboratorio annuale di recitazione e drammaturgia per formulare una riscrittura d’ensemble con il gruppo LFT.
Un progetto rivolto all’intera comunità universitaria (docenti, studenti e personale tecnico) per diffondere e condividere l’esperienza unica del teatro come valido strumento di indagine, approfondimento e studio della filosofia.
Una dimostrazione di lavoro di un intero anno sui contenuti teatrali e filosofici della commedia bruniana, cercando di coniugare i due aspetti, scientifico e artistico, che di solito costituiscono ambiti separati di analisi e studio e che, invece, qui hanno intrecciato le competenze e unito i percorsi con il presupposto di recuperare la complessità del messaggio del Nolano.

Una feroce visione dal basso per alzare lo sguardo sull’infinito.

Il menù della casa offre:
insalata di parole all’esistenzialista
carpaccio di infiniti mondi alla nolana
proverbi in salsa piccante
canapè di canzoni popolari su un letto di ombre
macedonia di agrumi siciliani con una spolverata di poesia
vino Brunello DOCG
amaro Nolano