06/12/2014 Incontro

sabato 6 dicembre ore 21 | incontro letterario
IL TERRITORIO NARRANTE

Terranullius
UN GIORNO TRISTE COSÌ FELICE
Sócrates. Viaggio nella vita di un rivoluzionario

narrazioni Lorenzo Iervolino, Tamara Bartolini, Michele Baronio
video Simone Bucri

ingresso gratuito

Quando papà Raimundo scelse il nome del suo primogenito dalla “Repubblica” di Platone, già immaginava per lui un futuro importante. Da filosofo, da medico, o da rivoluzionario. E in effetti Sócrates Brasileiro è stato un po’ tutto questo, ma è passato alla storia come uno degli interpreti più originali dell’arte del ‘futebol’: per le sue caratteristiche fisiche e tecniche, e per quel modo di concepire il calcio più come un divertimento che una professione, “un microcosmo nel macrocosmo della società”. Non a caso, proprio attraverso il calcio il ‘Doutor’ è stato l’artefice di un’esperienza unica nel mondo dello sport: l’ideazione di un laboratorio politico capace di contaminare un paese, il Brasile degli anni Ottanta, vessato da due decenni di dittatura militare. Un’ode all’autogestione chiamata Democrazia corinthiana.

Lorenzo Iervolino ha ricostruito la voce di Sócrates, “un uomo dal cuore grande come una sala da ballo”, visitando le città in cui è cresciuto e si è affermato, parlando con i suoi familiari, gli ex compagni di squadra e gli amici di una vita. Senza trascurare l’amara esperienza italiana, ripercorsa attraverso le testimonianze di coloro che a Firenze lo hanno amato ma anche criticato. Un viaggio tra invenzione letteraria e reportage narrativo alla scoperta di un campione che amava la birra al pari della conoscenza, ma odiava ogni forma di gerarchia. E che non ha mai rinunciato a concepire la vita come un inatteso e seducente colpo di tacco. In questo incontro si entra e si esce dalle pagine del libro, attraverso testi, sonorizzazioni e video di repertorio. L’autore del libro una narrazione sempre diversa che disegna un percorso tra alcuni episodi del libro e mette in luce sia il ‘making of’ del libro che le diverse scelte che si fanno prima di procedere ad una narrazione scritta.

Il Territorio Narrante
E’ la terra che ‘canta’, che narra, che racconta storie a chi la vive e la percorre. In quest’ottica la rassegna intende, in sei appuntamenti nell’arco di tutta la stagione, far incontrare autori diversi con cui riprendere a narrare il territorio, a far cantare la terra.

 Il Territorio Narrante è una rassegna letteraria curata da Luca Moretti, scrittore ed esperto di comunicazione, fondatore della rivista letteraria TerraNullius e membro della direzione artistica del Flep! Festival delle Letterature Popolari. Luca vive e scrive ad Ostia, tra i suoi libri, oltre al romanzo “Cani da rapina” (Purple press, 2009), il graphic novel “Non mi uccise la morte” (2010) e il romanzo “Il senso del piombo” (2011), entrambi pubblicati da Castelvecchi. Il suo nome è apparso come curatore e autore in diverse antologie e riviste italiane.

https://www.facebook.com/terranullius.it
www.terranullius.it