10/10/2020 Formazione, Laboratorio

Tutto è Biomeccanica
OPEN DAYS dei Corsi di Recitazione della Palestra dell’Attore di Claudio Spadola e Laboratori Gratuiti di Selezione di performer per il Progetto 2020-22 del Centenario della Biomeccanica Teatrale in collaborazione col Teatro Villa Pamphilj e 
per l’assegnazione di borse di studio e tirocini d’insegnamento

La Palestra dell’Attore Scuola di Recitazione a Roma Trastevere e il Teatro Villa Pamphilj organizzano sabato 19, domenica 20, domenica  27 Settembre e domenica 10 Ottobre presso il Teatro Villa Pamphilj e Sabato 27 Settembre e sabato 3 Ottobre presso la Palestra dell’Attore a Trastevere, circa 24 ore di laboratori gratuiti finalizzati a chiunque voglia provare la Pedagogia della Palestra dell’Attore rivolta ad allievi di ogni livello e alla selezione di performer per il Progetto 2020-22 del Centenario della Biomeccanica Teatrale in collaborazione col Teatro Villa Pamphilj.
Il Progetto triennale prevede da Settembre 2020 fino al 2022 corsi di formazione, work in progress, spettacoli, conferenze, in collaborazione col Teatro Villa Pamphilj e l’assegnazione di borse di studio annuali per allievi attori e tirocini annuali per l’assunzione di assistenti e pedagoghi alla Palestra dell’Attore diretta da Claudio Spadola.

I laboratori sono diretti da Claudio Spadola regista, attore, autore e docente in diverse Scuole di Recitazione a Roma, in Italia e all’estero.
Per Informazioni sul Progetto del Centenario della Biomeccanica Teatrale, i Corsi  di Recitazione e la Scuola Teatro Performer leggi sul sito www.palestradellattore.it

CHE FARE PER PARTECIPARE

-PRINCIPIANTI O ALLIEVI AVANZATI

PER PRENOTARE la prova pratica di ogni OPEN DAY (che ha posti limitati) si deve scrivere  a info@palestradellattore.it una breve presentazione specificando l’età, recapito telefonico, eventuali esperienze  e se possibile allegare una foto.
NON SARÀ FATTA ALCUNA SELEZIONE, la mail consente solo l’organizzazione dei partecipanti per livelli etc.

-REQUISITI per la SELEZIONE di PERFORMER per SPETTACOLI e TIROCINI e di ALLIEVI PERFORMER per BORSE DI STUDIO

Per coloro che partecipano per essere selezionati, la frequenza è OBBLIGATORIA dal 19 al 27 Settembre e, per quelli che saranno selezionati, anche per il 3 e 10 Ottobre.

I BORSISTI devono avere tra i 18 e i 35 anni di età e fare un provino nel corso del laboratorio.

I TIROCINANTI (22-45 anni). È probabile che durante i laboratori si chieda loro un provino. Si richiede la disponibilità dal 12 Ottobre 2020 al 20 Giugno 2021 i Lunedì e Mercoledì 19,45-22,45 a Trastevere e forse a Monteverde il Giovedì 18,00-21,00 (da Aprile 2020 l’incontro del Giovedì sarà al Teatro Villa Pamphilj 16,30-19,30) oppure il Venerdì dalle 19,45 alle 22,45. Il tirocinio serve per verificare affidabilità, competenza di pedagogia teatrale, capacità amministrative e organizzative.

I PERFORMER (attori, attori danzatori, attori circensi, attori musicisti, attori cantanti) di almeno 20 anni di età, durante i laboratori dovranno sostenere un’audizione. Si consiglia la loro partecipazione il Giovedì dalle 18,00 alle 21,00 a Monteverde, allo Spazio di Via Bolognesi 4, fino a Marzo 2021 e, passata un’ulteriore selezione, si richiede la loro disponibilità da Aprile 2021 al Teatro Villa Pamphilj all’incirca dalle 16,30 alle 19,30 e nei giorni di prove finali e spettacoli: 11,12,13,14 e/o 17,18,19,20 Giugno 2021 in orari da definire.

Per la produzione nel 2022 il calendario e le modalità dovrebbero restare le stesse.

PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE si deve scrivere una mail di presentazione con c.v. e foto a scuderieteatrali@gmail.com e prenotarsi per un colloquio con Claudio Spadola Sabato 12 Settembre al Teatro Villa Pamphilj e, in caso di residua disponibilità di posti, telefonando nei giorni successivi al 3469406001 entro il 18/9.

COSA SI FARÀ NEI LABORATORI:

La pratica sarà d’introduzione a:

la Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, la Scuola d’Improvvisazione Teatrale dell’Accademia di Teatro di Mosca (GITIS), il Metodo Azioni Fisiche di Stanislavkij, il Metodo Michail Čechov.

 LA BIOMECCANICA TEATRALE

Il corpo non dice bugie, qualsiasi postura o azione è espressione di uno stato d’animo che le corrisponde. È possibile sentire queste corrispondenze e ricrearle partendo dal corpo.

La Biomeccanica di Mejerchol’d è insegnata nelle principali scuole teatrali di tutto il mondo perché sviluppa questa capacità oltre a una forma mentis e una seconda natura. Elaborata dal più grande regista di teatro internazionale del ‘900, prendendo origine dagli esercizi e principi delle autentiche tradizioni di spettacolo dal vivo di tutte le epoche e continenti è stata ed è tuttora un punto di riferimento delle ricerche artistiche dei più grandi uomini di teatro.

C’è un’eredità diretta della pratica e dei principi della Biomeccanica Teatrale che va da Mejerchol’d fino ai maestri contemporanei di cui Claudio Spadola è stato assistente in Italia e allievo all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) e da cui ha tratto la sua sintesi frutto di 24 anni di insegnamento.

info: scuderieteatrali@gmail.com  065814176

Per info sulla biomeccanica teatrale di Mejerchol’d, Claudio Spadola, i corsi e la scuola
www.palestradellattore.it   3469406001