09/12/2018 - 14/01/2019 Ragazzi, Teatro

SPETTACOLI E LABORATORI PER BAMBINI DAI 3 ANNI IN SU | Dicembre – gennaio 2018
INGRESSO GRATUITO

Manifestazione realizzata dal Municipio VI Roma delle Torri con il contributo della Regione Lazio.

 

► SPETTACOLI ◄

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI

Sabato 8 dicembre ore 17.30 dagli 11 anni
Compagnia Bahamut – MaMiMo
IT’S APP TO YOU
di e con Andrea Delfino, Paola Giannini, Leonardo Manzan
assistente alla drammaturgia Camilla Mattiuzzo
regia Leonardo Manzan

Un teatro. Un videogioco interattivo. Un omicidio da risolvere. Algoritmo, figura divina condannata a scrivere eternamente nuove storie per il gioco, sta ultimando la stesura della sua nuova storia. 46 è il personaggio del videogioco, una ragazza che si risveglia morta nella sua stanza. Deve scegliere il suo giocatore dalla platea e sceglierà Luigi, spettatore solipsista, alter ego umano di Algoritmo, fermamente convinto che tutto il mondo sia solo il frutto della sua immaginazione. Luigi dovrà scaricare sul suo cellulare “It’s app to you”, un’applicazione per connettere il suo smartphone al videogioco e poter così governare e muovere 46. Lo scopo del gioco è trovare l’assassino di 46 e ucciderlo.

Domenica 9 dicembre ore 16 dai 6 anni
Readarto
ODISSEA
adattamento e regia di Andrea Bizzarri
Con Alida Sacoor,  Matteo Montaperto,  Ramona Gargano, Valerio Di Tella, Guido Goitre
Coreografie Alida Sacoor
combattimento scenico Stefania Capece Iachini
scene Sandro Ippolito
costumi Lucia Mirabile
foto Emanuele Bianchi
realizzazione teaser e promo Alessandro Vana
realizzazione Odissea Rumors Matteo Montaperto

Le peripezie, le avventure rocambolesche, le passioni e i sogni dell’eroe per eccellenza, Odisseo, in una versione brillante, dinamica ed originale. Il geniale stratega, inventore del “Cavallo”, finita la guerra, si imbarca alla volta di Itaca, per tornare dalla sua amata Penelope: inizia, così, uno dei viaggi più affascinanti di tutti i tempi. Ma, nascoste fra popoli affabili e mari calmi, lo attenderanno non poche insidie. Una rivisitazione del capolavoro omerico che mira a restituire la spettacolarità degli avvicendamenti narrativi, ed, insieme, lo spessore dei caratteri che li animano. Sulle orme di un’opera che indaga, più di ogni altra, natura e limiti dell’Uomo, nasce uno spettacolo avvincente, che attraverso dialoghi appassionanti, scene e costumi fedeli ed evocativi, coreografie entusiasmanti, e combattimenti mozzafiato, trasporta il pubblico al fianco del protagonista, fino a spingerlo a sondare i confini della conoscenza.

Giovedì 20 dicembre ore 17,30 e venerdì 21 dicembre ore 21 dai 5 anni
Seven Cults
CHI HA INCASTRATO BABBO NATALE? 
di e con Alioscia Viccaro
e con Marco Prosperini, Maddalena Rizzi, Livia Caputo, Roberta Gentili
Scene Tiziano Fario
Costumi Silvia Gambardella
Musiche Marco Abbondanzieri

Il giorno della vigilia nella casa di Babbo Natale tutto è pronto per la distribuzione dei regali a tutti i bambini del mondo, ma il regalo speciale dedicato è misteriosamente scomparso. Tra indizi e sospetti, canzoni e gag, l’investigatore Perlino dovrà ripristinare la giustizia e ritrovare il regalo speciale, smascherando il responsabile del misfatto. Una prova difficile per il nostro eroe: sarà stato l’ambizioso capo aiutante di Babbo Natale, Mastro M., o la gelosissima Befana, oppure uno dei due stravaganti aiutanti Flip e Flop? Un mistero che ci racconterà, tra le pieghe della storia, quanto è importante per ognuno di noi la presenza e l’aiuto degli altri. E così, proprio questa disposizione verso il prossimo sarà la spinta necessaria a Perlino per rispondere alla domanda che tutti si fanno: chi ha incastrato Babbo Natale?

domenica 23 dicembre ore 17.30 dai 15 anni
Movimento Comico
THE MOON IS DESERT
con Corrado Zizzo, Daniele Dositeo D’arcangelo, Luca Refrigeri, Katiuscia Rossi
regia Fabio Cicchiello

Spettacolo comico in due atti ambientato nello spazio. I protagonisti sono due clown, che usano poco la parola e non indossano il naso rosso. Hanno lavorato con passione e studiato anni per diventare clown e sulla scena la loro arte si ispira a quella di Charlie Chaplin e Buster Keaton. “The moon is desert” è l’occasione di una vita per realizzare i loro tre sogni: esibirsi in un teatro, passeggiare nello spazio e dimostrare che davvero sulla luna non c’è alcuna forma di vita. “The Moon is Desert “  ha vinto il festival di corti teatrali del Teatro  lo Spazio 2017.

Mercoledì 26 dicembre ore 17,30
La Contrada
ANCHE LE PULCI HANNO LA TOSSE
autore Fulvio Tomizza
adattamento teatrale Ugo Vicic
con Enza De Rose Leonora Surian Popov (soprano) Francesco Godina (tenore) e Stefano Surian
e con orchestra dal vivo
regia Diana Höbel

“Anche le pulci hanno la tosse”: nel suo racconto Tomizza parte da questa espressione figurata e le dà vita. Ci presenta infatti Saltellina, una pulce con la tosse! E poi il ragno Tessitori, il millepiedi Locomotore e la zanzara Tzatzira che come Saltellina… adorano l’opera lirica! e soprattutto cantare, cantare come veri cantanti! Come i bambini che giocano a fare le cose degli adulti. Chi sono le pulci con la tosse, chi sono quelli che si fingono più grandi di ciò che sono in realtà? Gli insettini? I bambini? o tutti noi, presi dalle nostre serissime passioni, che viste da lontano, dal fondo della platea, non sono altro che piccolissimi colpi di tosse pulcesca?

Sabato 29 dicembre ore 17,30 dai 4 anni
Readarto
IL PICCOLO PRINCIPE
adattamento e regìa Andrea Bizzarri
con Alida Sacoor, Valerio Ribeca, Matteo Montaperto
coreografie Alida Sacoor
scene Sandro Ippolito
costumi Lucia Mirabile
fotografie di scena Giulio Tiberi

Mentre sorvola beato il Sahara, Andreas si accorge di aver terminato il carburante. Impaurito, non riesce più a controllare il suo aereo ed atterra, fortunosamente, nel grande deserto. Qui incontra un bambino, che dice di essere il Principe di un pianeta molto lontano, abitato da soli tre vulcani ed una rosa. “Mi disegni una pecora?”, fa il Piccolo Principe. Un’opera dolce e poeticissima, che suggerisce, con estrema delicatezza, risposte a tanti dei dubbi che, sin dalla sua creazione, avvincono l’Umanità. Una vera e propria fiaba per grandi, in un adattamento romantico e trasognante, per rivivere da vicino le strampalate elucubrazioni del Principe e perdersi nelle magiche atmosfere da lui evocate: per sognare, sul serio, ad occhi aperti!

Mercoledì 2 gennaio ore 17,30 dai 6 anni
Seven Cults
UN REGALO MERAVIGLIOSO
da LA GIARA di L. Pirandello
Regia Filippo d’Alessio
Con Roberto Zorzut, Alioscia Viccaro, Livia Caputo, Roberta Gentili, Dario Carbone
Costumi Silvia Gambardella
Scene Tiziano Fario

Dal breve racconto di Pirandello ripercorriamo, sull’onda del verismo, quelli che sono gli enigmi tipici: la ragione è del padrone della giara o dell’artigiano chiamato a ripararla? Una verità esterna e una verità interna. Un gioco delle parti in cui tutti hanno ragione e tutti hanno torto. Uno spettacolo ricco di trovate giocate tra la lucida improbabilità del padrone della giara e la pacata ironia dell’artigiano mediati dal giovane azzeccagarbugli quasi avvocato. Un mondo di tradizioni ancora presente in una società che corre troppo ma in modo diseguale. Ispirano la trasposizione dall’originale pirandelliano anche la nota novella “La Patente” e la “La domanda di matrimonio”, di Cechov. I Colpi di scena conducono ad un finale a sorpresa in una contrapposizione tra tradizione e modernità.

Domenica 6 gennaio ore 17,30 dai 4 anni
Nomen Omen
LE NUOVE AVVENTURE DI DOROTHY NEL REGNO DI OZ
Adattamento teatrale e regia Danilo Zuliani
Con Veronica Baleani, Alessandra Cavallari, Roberta Gentili, Alessandra Maccotta e Danilo Zuliani
Musiche e canzoni Michele Piersanti
Costumi Anthony Rosa
Scene Ilaria Sartini

Dorothy rimpiange il regno di Oz. Vorrebbe riabbracciare gli amici conosciuti laggiù. Mentre fantastica giocando coi ricordi del viaggio trascorso una figura appare al suo specchio. È una richiesta di aiuto proveniente dal magico regno. C’è bisogno di lei per liberare lo Spaventapasseri, Nick Tagliaceppi, ossia l’uomo di latta, ed il Leone Codardo. Sono stati fatti prigionieri del malvagio Re Niomo e trasformati in soprammobili. Così, dopo un naufagio, Dorothy si ritrova nel regno di Oz in compagnia di una gallina speciale di nome Bill. Ed è subito avventura!

Domenica 13 gennaio ore 17,30 dai 3 ai 7 anni
Teatrino a  Righe dei Burattini – Teatro Verde Roma
LO GNOMO E LA PENTOLA MAGICA
di Agnese Desideri
con Valerio Bucci e Agnese Desideri
regia Andrea Calabretta

La pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno è misteriosamente scomparsa! Per salvare il mondo da una triste vita senza i colori dell’arcobaleno, l’intrepido gnomo folletto indagherà senza paura per trovare il colpevole, scontrandosi con pericolosi sospettati come una rana ingorda, una mucca canterina… ma non ce la farà senza il prezioso aiuto dei piccoli detective che assisteranno allo spettacolo!

Lunedì 14 gennaio ore 17,30 dai 4 anni
Nogu Teatro
VALPURGA
di Daniele Trovato
con Chiara Acaccia, Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Valerio Riondino
regia Ilaria Manocchio

Dopo aver costruito castelli di polvere in una scricchiolante soffitta, Vera decide finalmente di partecipare alla festa di compleanno di uno dei suoi compagni di classe. Lucrezia, che non ha nessuna intenzione di vederla, le dà l’indirizzo sbagliato. Vera si ritroverà catapultata alla festa sbagliata, tra streghe e mostruosi personaggi, che però ai suoi occhi appariranno tanto comuni da sembrare quasi normali, e l’accompagneranno verso il percorso di crescita che terminerà con una sorpresa inaspettata. Un viaggio magico e fantastico contro ciò che ci fa paura.

 

► LABORATORI ◄

ISCRIZIONE CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER NUMERO LIMITATO dai 6 agli 11 anni

CENTRO TEATRALE RICREATIVO
27, 28 e 29 dicembre e 2, 3, 4 e 5  gennaio dalle 8.30 alle 12.30
Animazione – laboratori d’arte, di pittura e di teatro ed esplorazione del Teatro ed elementi di scenotecnica

LABORATORI GRATUITI IN RELAZIONE AGLI SPETTACOLI

sabato 8 dicembre ore 10.30
LABORATORIO DI TEATRO
Laboratorio sul tema della comunicazione virtuale e le nuove tecnologie in relazione allo spettacolo IT’S APP TO YOU

domenica 9 dicembre ore 10.30
LABORATORIO DI TEATRO
Laboratorio sul tema del “personaggio”, dei burattini in relazione allo spettacolo LO GNOMO E LA PENTOLA D’ORO

sabato 22 dicembre ore 10.30
LABORATORIO DI PITTURA
Laboratorio sul tema della luna in relazione allo spettacolo THE MOON IS DESERT

domenica 23 dicembre ore 10.30
LABORATORIO DI TEATRO
Laboratorio comico di teatro e recitazione in relazione allo spettacolo THE MOON IS DESERT

sabato 29 dicembre ore 10.30
LABORATORIO DI TEATRO
Laboratorio di teatro e narrazione in relazione allo spettacolo IL PICCOLO PRINCIPE

domenica 30 dicembre ore 10.30
LABORATORIO DI TEATRO
Laboratorio di teatro e narrazione in relazione allo spettacolo IL PICCOLO PRINCIPE

sabato 5 gennaio ore 10.30
LABORATORIO DI PITTURA
Laboratorio in relazione allo spettacolo LE NUOVE AVVENTURE DI DOROTHY NEL REGNO DI OZ

domenica 6 gennaio ore 10.30
LABORATORIO DI TEATRO
Laboratorio in relazione allo spettacolo LE NUOVE AVVENTURE DI DOROTHY NEL REGNO DI OZ

sabato 12 gennaio ore 10.30
LABORATORIO DI PITTURA
Laboratorio sul tema del mistero in relazione allo spettacolo VALPURGA

domenica 13 gennaio ore 10.30
LABORATORIO DI TEATRO
Laboratorio di teatro sul tema del mistero, giochi teatrali in relazione allo spettacolo VALPURGA

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it