10/03/2016

giovedì 10 marzo ore 9.30 e 11.30 | teatro, musica, teatro ragazzi
Charioteer Theatre
TO BE OR… NOTE!
regia Laura Pasetti
regia Laura Pasetti
con Adele Raes, Gary Quinn, Stefano Guizzi, Philip Kingscott, Clare Ross
luci Manuel Luigi Frenda
musiche Davide Borri
dai 12 anni in su

5 attori, 5 personaggi, 5 monologhi di Shakespeare e… la musica rap!


5 persone che non sanno decidere. Per vigliaccheria, per amore o per convenienza, sono attanagliati dal dubbio ed esitano ad agire. Interagendo con la musica e creando dal nulla le situazioni dei loro personaggi, gli attori giocano con il proprio monologo sottolineando la musicalità del verso e il ritmo dettato dalle parole. Ogni monologo è preceduto da un pezzo rap di un rapper italiano che ‘aiuta’ gli attori a raccontare la storia scritta da Shakespeare, spiegando o raccontando in italiano ciò che accade nel monologo in inglese.
Il passaggio dal rap al linguaggio di Shakespeare permette di evidenziare come, sia nella musica rap, sia nel pentametro giambico, il ritmo guidi il flusso delle parole e sia il motore che dà la spinta a tutta la storia.
Poesia unita alla musica per introdurre gli studenti al teatro di Shakespeare dimostrando l’attualità dei contesti e valorizzando la combinazione tra due forme d’arte ugualmente forti nel far vivere emozioni. Ascoltando la musica e immedesimandosi nella storia, gli studenti possono incontrare Shakespeare come se fosse un loro contemporaneo e possono apprezzarne la bellezza attraverso il suono, senza preoccuparsi della comprensione letterale e delle difficoltà del linguaggio arcaico.

Charioteer Theatre è una compagnia teatrale scozzese oltre che un centro di formazione fondato nel 2005. Il suo obiettivo è quello di costruire ponti interculturali e di fornire esperienze teatrali uniche, consentendo ad attori provenienti da tutta Europa di collaborare su progetti comuni. Lavorando in questo modo, offre opportunità uniche e costruttive in termini di sviluppo professionale, oltre a creare esperienze teatrali intriganti, piacevolmente diverse e molto divertenti. Propone laboratori e workshop su varie discipline, guidati da docenti di fama internazionale; inoltre, offre ad attori e studenti di diverse nazionalità e background la possibilità di lavorare insieme. Spesso i partecipanti continuano a sviluppare il loro lavoro nelle produzioni che solitamente seguono i laboratori e i workshop. Le produzioni mirano a promuovere i classici, rendendoli accessibili a una vasta gamma di persone provenienti da diverse culture e background differenti. Laura Pasetti, direttore artistico della compagnia, ha stabilito importanti collaborazioni con i più prestigiosi teatri italiani, concentrandosi sulla produzione di un repertorio rivolto ai più giovani.

http://www.charioteertheatre.co.uk/it/album/to-be-or-note/
https://youtu.be/VdS-zs27Hb0