05/10/2019 - 27/10/2019 Laboratorio, Mostra

da sabato 5 a domenica 27 ottobre | mostra
sabato 5 ottobre ore 17/19 | laboratorio
miaohaus
TheBEST(iarium)
un progetto di Omino71
mostra a cura di Mirko Pierri in collaborazione con Tempodieventi.com, Punto Scuola e a.DNA collective
laboratorio dai 6 ai 10 anni – costo 5€
mostra a ingresso gratuito

Un ‘gioco/laboratorio’ che mescola lettura, disegno, scrittura e pittura per creare ‘nuovi animali fantastici’, ispirato al Manuale di zoologia fantastica di J. L. Borges. I lavori realizzati saranno esposti assieme a una selezione delle opere prodotte nelle precedenti edizioni.


THE BEST(iarium) è un gioco/laboratorio artistico ispirato dalla lettura del Manual de zoologia fantastica di Jorge Luis Borges, “un manuale di quegli strani enti che la fantasia degli uomini ha generato nel corso del tempo e dello spazio”.
Non si tratta di un ‘laboratorio di educazione artistica’ ma di un vero e proprio gioco, nel quale si mescolano lettura, disegno, pittura e scrittura. Obiettivo del ‘gioco/laboratorio’ è creare insieme nuovi animali fantastici attraverso la lettura, l’immaginazione, il disegno e il lavoro collettivo. Ogni laboratorio parte dalla lettura in comune di alcuni estratti dal manuale di Borges, alla quale segue un esperimento di disegno collettivo basato sul gioco ‘cadavre exquis’ (cadavere squisito), per dare vita a nuove creature fantastiche.

Per massimo 10 partecipanti.

The BEST(iarium) è un progetto nato nel 2015 da un’idea di Omino71 e Stefano Cristi. Da quest’idea sono scaturiti l’omonima esposizione collettiva, a cura di a.DNA project (ospite nel 2016 del Museo Civico di Zoologia di Roma), la pubblicazione del libro illustrato “The Best(iarium) – Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica” edito da Lantana Editore e una serie di gioco-laboratori autogestiti in tutta Italia, sulla base delle esperienze fatte da omino71, in collaborazione con le associazioni Tempodieventi.com e Punto Scuola. Nel 2018 The BEST(iarium) è stato ospite del Museo di Arte Contemporanea di Roma.

a.DNA project
L’Associazione di promozione sociale a.DNA promuove dal 2010 arte indipendente a livello internazionale, focalizzandosi, attraverso il progetto “Urban Area” (attivo dal 2012 su territorio romano e salernitano), nella realizzazione di interventi murali e laboratori didattici con l’obiettivo di diffondere l’arte urbana e le sue basi culturali: condivisione libera di saperi, partecipazione attiva, diffusione di messaggi condivisi liberamente in spazi pubblici.

MIAOHAUS è il collettivo di artisti e operatori culturali che cura l’attività della Mini Galleria, organizzando eventi, installazioni, laboratori sull’arte contemporanea, pensando soprattutto alle bambine e ai bambini ma rivolgendosi a tutti. Per dare una risposta alla carenza di spazi espositivi sul territorio di Ostia e sviluppare la ricerca in ambito artistico, in un’ottica innovativa e indipendente.

La Mini Galleria è un piccolo spazio dedicato all’arte contemporanea. I visitatori prendono contatto con la grammatica della creatività, ripercorrendo la strada che porta l’artista alla realizzazione del proprio lavoro, raccontato attraverso i materiali preparatori, gli stadi intermedi, i riferimenti presentati a corredo delle opere. La Mini Galleria nasce da un’idea di Gianluca Marasca che tempo fa ha realizzato, nella sua abitazione, una serie di mostre temporanee per i suoi figli, i loro amici e per chiunque volesse visitarle. In seguito il progetto viene messo a punto e ampliato insieme a Magazzino dei Semi e la galleria è ospitata in un nuovo spazio espositivo, una preziosa piccola stanza sul tetto del Teatro del Lido.

instagram/twitter: @a_dna_project
facebook: a.DNAproject urbanareadna
https://www.facebook.com/miaohausminigalleria/
https://www.facebook.com/thebestiariumROMA/
https://www.facebook.com/omino71/
http://www.omino71.eu/
https://omino71.blogspot.com/p/the-bestarium.html