06/03/2015 Danza

venerdì 6 marzo ore 21.00

coreografie  Mauro Astolfi,  Beatrice Bodini,  Alessandra Chirulli,  Marianna Ombrosi

Spellbound Junior Ensemble – Tirocinio professionale DAF

Spellbound Junior Ensemble è un progetto di tirocinio professionale prodotto da Spellbound Contemporary Ballet con coreografie di autori misti in prevalenza danzatori e artisti nati tra le fila della Compagnia e alcune parti a firma di Mauro Astolfi. I danzatori, 8 nell’organico, variano a seconda dei progetti e sono selezionati tra le fila dei migliori talenti del progetto formativo Daf Dance Arts Faculty dove la compagnia opera in residenza.
Il lavoro proposto nella stagione 2015 dal titolo The Knowledge ha in seno coreografie di Mauro Astolfi, Beatrice Bodini, Alessandra Chirulli, Marianna Ombrosi. The Knowledge è uno studio dedicato alla scoperta di metodi e strategie della conoscenza, intesa come consapevolezza.
Anche per questo lavoro il corpo rimane al centro di un incrocio delicato di scelte, di analisi e di percezioni che dal movimento portano il danzatore a intravedere la sua sfera emozionale con la sua parte raggiante e quella oscura. La componente vulnerabile è comunque la parte più sensibile e capace di riorganizzarsi, pronta ad adattarsi ai cambiamenti. La capacità del movimento è quella di creare conoscenza, disseminata nei vari aspetti dell’umanità. L’organizzazione della nostra vulnerabilità crea nuova conoscenza, che rende ogni creazione possibile.
L’attività ballettistica di Spellbound trova sede presso gli studi del Dance Arts Faculty di Roma, un centro per lo studio delle arti performative con un programma specifico di alta formazione professionale dedicato alla danza: la convivenza tra una realtà professionale e il tessuto degli allievi ha favorito uno stimolo costante all’apprendimento, alla crescita e allo scambio favorendo un ponte naturale tra la sfera formativa e l’avvio professionale rinforzato dal trait d’union della Direzione Artistica, alla guida della sezione contemporanea del DAF e dei danzatori presenti stabilmente nel corpo docente. In questo bacino, Spellbound Junior Ensemble nasce come livello di perfezionamento superiore, come incubatore di talenti in una dimensione preliminare al professionismo tout court.