14/01/2022 - 30/05/2022 Formazione

Dal 14  gennaio al 30 maggio

Memorie del 16 ottobre 1943 – PCTO

Un progetto ideato dal Prof. Simone Colafranceschi dell’Istituto Kennedy di Roma, che mira a sviluppare competenze interdisciplinari a partire da una riflessione sui tragici eventi del 16 ottobre 1943. La deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma è affrontata attraverso una pluralità di linguaggi al fine di sviluppare una più matura comprensione delle vicende studiate e il coinvolgimento del piano emozionale oltre che razionale. In un’ottica di public history si rifletterà sulle modalità attraverso cui possono essere trasmessi contenuti storici ad un pubblico di non addetti ai lavori e, in questa direzione, le diverse attività di formazione condurranno alla realizzazione di tre diversi prodotti creativi: un libro, uno spettacolo, un audiolibro.

L’esperienza è articolata in tre fasi:

– laboratorio di ricerca storica;

 – laboratorio di drammatizzazione (Teatro Villa Pampihlj – Teatro Verde 21febb-30maggio);

– elaborazione del prodotto finale (compito di realtà).

Ciascuno studente potrà scegliere tra uno dei tre percorsi proposti: pubblicazione di un volume con le testimonianze raccolte; realizzazione di uno spettacolo teatrale; registrazione di tracce audio (audiolibro/podcast).

Le complessive 40 ore di PCTO saranno certificate dall’IRSIFAR, Istituto per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza.

Per informazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 065814176

Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2 obbligatoria