17/10/2018 Laboratorio, Ragazzi

Laboratorio per adolescenti

condotto da Maria Vittoria Pellecchia

Ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 a partire dal 17 ottobre 2018

La parola «teenager» era stata inventata da poco, e non gli passò mai per la testa che quella dolorosa, dolcissima sensazione di lontananza dal resto del mondo potesse provarla come lui anche qualcun altro.
(Ian Mc Ewan)

Il cambiamento fa parte di tutto l’arco della vita ma l’età adolescenziale è, per definizione (adolescere in latino significa crescere), un’età di transito. Per la prima volta si è spettatori consapevoli del cambiamento in atto.

Questo cambiamento, spesso critico e sofferto, è anche ricco di nuove risorse sia fisiche che intellettuali. Per la prima volta sorge la necessità di costruirsi una propria identità personale e ci si pone la domanda “Chi sono io?”.

In questo passaggio, delicato ed entusiasmante al tempo stesso, l’attività teatrale può favorire la conoscenza di sé e dell’altro, oltre che lo sviluppo delle potenzialità creative ed espressive. È, inoltre, stimolo alla socializzazione e alla capacità di lavorare insieme attraverso la progettazione di un obiettivo comune, come un’improvvisazione su un canovaccio costruita nel corso di un incontro o la messa in scena di uno spettacolo.

Teen – Lab è un laboratorio sulla costruzione del racconto.

L’obiettivo è mettere in luce le peculiarità dei singoli allievi e svilupparne le capacità narrative attraverso il gioco teatrale, l’immaginazione ed esercizi di improvvisazione e movimento scenico.

per info 06/ 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it