01/10/2016 - 31/10/2016 Laboratorio

da ottobre a dicembre | laboratorio
TEATRO OLTRE LA BARRIERA DEL SUONO
a cura di Giuditta Cambieri e Tiziana De Chiara interprete e docente LIS

Laboratorio di recitazione accessibile a sordi e udenti assieme. Due mondi s’incontrano in un’unica ‘città’: il Teatro.


“Il teatro in cui credo è quello dove il linguaggio del corpo viene indagato, valorizzato, reso comunicativo. Solo attraverso il corpo si può restituire alle parole il loro valore emozionale ed espressivo. Penso che la comunicazione non debba essere solo un atto sonoro ma anche e soprattutto debba esprimersi attraverso tutto ciò che precede la parola e la fa vibrare. I sordi che comunicano con la LIS (Lingua dei Segni Italiana) parlano non solo con le mani, ma anche con l’espressione del viso, la dinamica del corpo, hanno consapevolezza dell’utilizzo dello spazio, della forma e del rapporto visivo tra chi parla e chi ascolta. E quando ascoltano lo fanno con gli occhi. Con gli occhi percepiscono il senso profondo di ciò che gli si dice e anche se concentrati sull’ interlocutore, non si lasciano sfuggire nulla di ciò che li circonda. Così con le mani e con gli occhi superano il muro invisibile che li separa dai suoni. La LIS è una lingua vera e propria, con una sua struttura e regole grammaticali precise, con i suoi dialetti e la sua storia. Credo che possano nascere forti potenzialità creative dall’incontro tra sordi e udenti. Così ho incominciato a lavorare 6 anni fa, cercando di creare sempre più occasioni di interazione ed integrazione tra attori sordi ed udenti, coinvolgendo un pubblico misto. In questo modo, l’atto teatrale è diventato momento di apertura e di esperienza reale rispetto al tema della comunicazione tra le diversità. Fonte d’ispirazione è la vita stessa, con i suoi momenti comici, tragici e teneri. Gli attori sordi e udenti mettono in scena con slancio e autentica autoironia, il loro personalissimo mondo di persone diverse e perciò uniche. Ridono su loro stessi, sui propri vizi e virtù svelando il loro punto di vista, cioè la visione di un mondo dove i sordi e gli udenti si incontrano, si conoscono, si innamorano, litigano, si prendono in giro. Molto spesso le cosiddette barriere delle diversità sono soltanto creazioni della nostra mente.” Giuditta Cambieri

Il laboratorio
L’intento è quello di proseguire ad approfondire la ricerca rispetto al linguaggio recitativo, alla regia e alla scrittura scenica, iniziato già più di 6 anni fa da Giuditta Cambieri. Ma anche quello di allargare a più realtà possibili (associazioni legate al mondo della sordità, scuole elementari e medie, istituti e realtà d’integrazione sociale) la possibilità di condividere questo tipo di esperienza culturale e creativa. Un laboratorio di recitazione strutturato su 10 incontri e rivolto a ragazzi dagli 11 ai 19 anni sordi e udenti. Il lavoro didattico ha la finalità di realizzare insieme agli allievi alcuni scketch da mettere in sena all’interno di uno spettacolo dal titolo “Io Bio-Comica”. Gli sketch saranno scritti prendendo spunto dalle improvvisazioni degli allievi e diventeranno parte fondamentale dello spettacolo. Il tema potrà essere proprio quello della difficoltà del comunicare. Difficoltà che si riscontra quotidianamente, in vari ambiti, nella vita sociale e privata di tutti noi. Sia che siamo sordi, sia che siamo udenti. Un incontro settimanale della durata di 3 ore. Numero massimo di allievi 20. Gli incontri potranno essere aperti anche agli uditori.

https://www.facebook.com/giuditta.cambieri/about

PROGRAMMA DIDATTICO

incontro 1
Presentazione e conoscenza dei singoli allievi
Esercizi sull’ascolto e la comunicazione di gruppo
Alcuni giochi sulla comunicazione non verbale
Incontro 2
Riscaldamento di gruppo
Nozioni base sulla LIS
Costruzione di alcune frasi recitate in LIS, in italiano e solamente attraverso la mimica del corpo
Improvvisazione sulle dinamiche di comunicazione
Incontro 3
Riscaldamento di gruppo
Divisione dei partecipanti in coppie o in trio in vista della costruzione di alcuni sketch
Racconti e condivisioni da parte degli allievi di situazioni ironiche o drammatiche accadute realmente rispetto ai fraintendimenti della comunicazione
Scelta condivisa su alcuni spunti emersi dai racconti da sviluppare in forma di sketch
Incontro 4
Riscaldamento di gruppo
Consegna del testo di una canzone e inizio delle prove della canzone stessa (che verrà inserita nello spettacolo-dimostrativo finale)
Consegna dei copioni degli skech scritti in base al materiale raccolto durante l’incontro precedente
Incontro 5
Lezione LIS con e Tiziana De Chiara interprete e docente LIS
Incontro 6
Riscaldamento di gruppo
Prova e costruzione definitiva della canzone
Lavoro individuale per l’impostazione dei vari sketch
Incontro 7
Riscaldamento di gruppo
Prove dei vari sketch
Costruzione della scaletta dello spettacolo “Io Bio-Comica”
Incontri 8,9,10
Riscaldamento di gruppo e prove per la messa in scena dello spettacolo
(durante il 10° incontro si farà la prova generale dello spettacolo. Se sarà necessario un’ulteriore prova, si aggiungerà un ulteriore 11° incontro per preparare al meglio lo spettacolo)