21/07/2018 - 26/08/2018 Danza, Laboratorio, Musica, Ragazzi, Teatro

dal 21 luglio al 26 agosto | Estate Romana 2018
TEATRI D’ARREMBAGGIO
Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia
IV Edizione
ingresso gratuito

Un mese di laboratori, performance, stand up comedy, musica e teatro per tutte le età a due passi dal mare con Daniele Parisi, Giorgia Celli, Francesco De Carlo, Karumi Project e tanti altri.


Nato come una scommessa ideata dall’Ass. Cult. Valdrada, interamente gestita da giovani artiste under 35, in net-working con il Teatro del Lido/TiC e il Roma Fringe Festival, dal 21 luglio al 26 agosto 2018 torna con la IV edizione Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia la manifestazione gratuita made in Ostia: oltre un mese di laboratori, performance, stand up comedy, musica e teatro per tutte le età.
“Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia” è un festival multidisciplinare e multimediale a pochi passi dal mare, allestito nel cortile del Teatro del Lido e arricchito da performance urbane in site specific e flash mob.
Una rassegna che ha raggiunto, negli anni, l’intento di intercettare le giovani generazioni attraverso spettacoli e performance a cura di artisti e compagnie emergenti. Linguaggi innovativi e di impatto emotivo si alternano sul palco, per oltre 18 eventi completamente gratuiti: dal teatro alla Stand Up Comedy, dalla musica dal vivo all’arte urbana, dalla danza al teatro di figura.

Piraterie (spettacoli graffianti e scena off), incanti (teatro ragazzi) e castelli di sabbia (laboratori per bambini e ragazzi), saranno distribuiti in 5 settimane, dal 21 luglio al 26 agosto.

Tutti gli eventi (formativi e performativi) sono gratuiti.
L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti (200).

La manifestazione è ideata dall’Ass. Cult. Valdrada, interamente gestita da giovani artiste under 35, in net-working con l’ente pubblico Teatro del Lido/TiC e il Roma Fringe Festival.
L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Per info:
info@valdradateatro.it
www.valdradateatro.it/teatri_arrembaggio.php
Pagina fb: @teatridarrembaggio

 

PROGRAMMA

 

SABATO 21, DOMENICA 22 LUGLIO

dalle 16 alle 20 | Castelli di Sabbia
Bagnasciuga Ostia Levante/Ponente
Stazioni Lido Centro/Lido Nord/Stella Polare
Sbazzing Project in
FLASH MOB ALL’ARREMBAGGIO

Incursioni piratesche sul lungomare e nelle stazioni della ‘Freccia del Mare’ per una ‘chiamata al pubblico’ in perfetto stile bucaniere!

 

DA LUNEDÌ 23 A SABATO 28 LUGLIO dalle 9.30 alle 13.30 | Castelli di Sabbia
venerdì 27 e sabato 28 luglio dalle 15 alle 18 
PRO-ACTIVE DANCE
creative lab sulla violenza di genere
a cura di Margherita Franceschi
per adulti

Open call per 20 danzatori/danzatrici, attori/attrici, performer o allievi/e delle discipline di danza, teatro, teatro fisico, movimento espressivo, che abbiano a cuore la tematica che riguarda la violenza di genere e vogliano approfondirla utilizzando e condividendo le potenzialità espressive del corpo, il racconto delle proprie esperienze personali, discussioni e improvvisazioni. Il workshop prevede una performance urbana finale, realizzata in site specific durante il Festival “Teatri d’Arrembaggio”.

Margherita Franceschi è un’attrice italiana che vive a Londra. Il suo interesse principale è quello di esprimere, attraverso una forma di teatro fisico, le tematiche sociali che le stanno a cuore. Il teatro inteso come strumento di conoscenza, come momento di riflessione, come impegno per migliorare e migliorarsi. Dopo una formazione di base a Roma, sua città natale, Margherita ha maturato numerose esperienze teatrali studiando in Italia e all’estero, movimento, clown, e teatro fisico. Tra i vari maestri si è formata con Emma Dante a Palermo, Philippe Gaulier in Francia, Eric de Bont alla scuola di clown a Ibiza, Roberta Carreri all’ Odin Teatret e Gecko Theatre in Inghilterra. Da alcuni anni si è stabilita a Londra dove ha approfondito lo studio della coreografia al conservatorio Trinity Laban. Sempre a Londra ha dato vita al Cardboard Cabaret, un cabaret interamente concepito a partire dall’idea del riciclo. In tutti questi anni ha portato avanti numerosi workshop con gruppi di età diverse, potenziando la sua innata capacità di ascolto e di comunicazione.

 



VENERDÌ 27 LUGLIO

dalle 17.30 alle 19.30 | Castelli di Sabbia
CUCINA CREATIVA
laboratorio a cura de I Gastronauti
per tutta la famiglia

La cucina è un’arte: scopriamola insieme!
Per bambini/e dagli 8 anni in su, ma anche per tutta la famiglia: gradite in pasta anche le mani di mamma e papà!

Il laboratorio prevede al massimo 15 piccoli/e partecipanti (più famiglia).
Nel caso in cui le prenotazioni fossero più numerose, sarà organizzato un doppio turno.

Materiale richiesto per partecipante:
un mattarello;
2 ciotole/scodelle per impasto;
un tagliapasta in plastica;

Necessaria prenotazione: arrembaggio@valdradateatro.it
OGGETTO: lab cucina

 

SABATO 28 LUGLIO

dalle 10 alle 13 | Castelli di Sabbia
Bagnasciuga Ostia Levante/Ponente
Stazioni Lido Centro/Lido Nord/Stella Polare
Sbazzing Project in
FLASH MOB ALL’ARREMBAGGIO

Incursioni piratesche sul lungomare e nelle stazioni della ‘Freccia del Mare’ per una ‘chiamata al pubblico’ in perfetto stile bucaniere!

dalle 19 | InCanti
PRO-ACTIVE DANCE
performance finale – Pontile di Ostia
regia Margherita Franceschi

Una performance dirompente, che verrà concepita da e con gli/le performer partecipanti al workshop, in site specific, per sensibilizzare il pubblico attraverso un forte impatto emotivo. Si parte dal Pontile

dalle 21 | Piraterie
EUHOÈ!
di e con Daniele Parisi

“La fine è alle porte, questo è almeno ciò che si sente mormorare alle finestre, fra i palazzi, nelle strade. Un delirio organizzato per mettere alla berlina questa umanità che sbraita sulla vita, sulla morte, su un Dio che neanche risponde, e sul cibo che diviene più che altro segno di tanta malnutrizione. E’ la fine di un’era, è la fine di tutto, è la fine di niente, se ricomincia tutto.” Il quarto monologo del talentuoso Daniele Parisi, attore teatrale e cinematografico, Premio Imaie Attore Emergente 2016 per la sua interpretazione nel film indipendente “Orecchie”.

 

DOMENICA 29 LUGLIO

dalle 19 | InCanti
AMOR FLAMENCO
lezione spettacolo
a cura di Giorgia Celli
con la partecipazione delle allieve della Scuola di Danza Tersicore di Ostia
per tutta la famiglia

Un pomeriggio con i grandi e i piccini alla scoperta della danza flamenca, partendo dalle danze di corte dell’800, attraverso la tradizione del canto e del ritmo flamenco, fino alla contemporaneità più teatrale.
Giorgia Celli, danzatrice, coreografa, pedagoga, ha danzato in tutto il mondo, collaborando con numerose compagnie di prestigio, e ideando numerosi progetti multidisciplinari, formativi e performativi.

 

sabato 28 e domenica 29 luglio
aperitivo da applausi a cura di Pesciolino street food

 


 

VENERDÌ 3 AGOSTO

dalle 17.30 alle 19.30 | Castelli di Sabbia
LABORATORIO DI IMPRO-FIGURA
lezione spettacolo
a cura di Viviana Mancini e Cristiano Petretto
dai 6 anni in su

Improvvisare attraverso il teatro di figura: un percorso affascinante, pieno di stimoli creativi – carta, stoffa, legno, marionette, ombre, burattini, voci e musica. In quanti modi si può far vivere un oggetto? Con quante voci, quanti, racconti, quante azioni meravigliose?

Necessaria la prenotazione: arrembaggio@valdradateatro.it
OGGETTO: lab impro-figura

 

SABATO 4 AGOSTO

dalle 21 | Piraterie
DIODEGRADABILE
il potere logora chi ce l’ha
di e con Pietro Sparacino
prima nazionale

Un viaggio intimo e personale, che mette in luce le contraddizioni del potere inteso in tutte le sue forme: il potere economico, il potere politico, il potere esecutivo; ma anche il potere di seduzione, il potere decisionale, il potere sociale, il quarto e il quinto potere; il potere d’acquisto, il potere al popolo, l’abuso di potere, il volere è potere. Il sesto monologo satirico di Pietro Sparacino, comedian e autore, già inviato de Le Iene e co-fondatore del progetto SATIRIASI, la prima realtà di stand up comedy in Italia.

 

DOMENICA 5 AGOSTO

dalle 18 alle 19.30 e dalle 19.30 alle 21 | InCanti
Karumi Project presenta
ALIGASPÙ
il primo gabbiano che imparò a volare
di e con Viviana Mancini
regia di Cristiano Petretto
prima nazionale

Il primo spettacolo di teatro di figura interamente realizzato con la tecnica dell’origami giapponese, utilizzata poeticamente per raccontare una storia emozionante, ispirata a “Il Gabbiano Jonathan Livingstone”. Uno spettacolo semplice nelle sue complessità, partendo dallo spazio scenico, un tendone circense modulare che accoglierà pubblico e artista, e dal materiale scenografico, che declinerà la poesia della carta in tutte le sue forme.

Necessaria la prenotazione: arrembaggio@valdradateatro.it
OGGETTO: Aligaspù

 

sabato 4 e domenica 5 agosto
aperitivo da applausi a cura di La Gnocca Loca

 


 

VENERDÌ 10 AGOSTO

dalle 17.30 alle 19.30 | Castelli di Sabbia
COSTRUIAMO IL PERSONAGGIO!!!
laboratorio a cura di Valdrada Compagnia Teatrale
dai 6 anni in su

Esistono personaggi duri come il marmo e altri morbidi come un divano. Alcuni si muovono fluttuando come nuvole; altri friccicano come le bollicine dell’aranciata. Puoi incontrarne di simili a cavalli, scimmie, galline; veloci come il vento, lenti come tartarughe. Alcuni parlano con lo sguardo, altri solo con le mani. Come camminano, come cantano, come raccontano? Inventiamocelo insieme!
Per bambini/e dai 6 anni in su.

Necessaria la prenotazione: arrembaggio@valdradateatro.it
OGGETTO: lab personaggio

 

SABATO 11 AGOSTO

dalle 21 | Piraterie
GIRLS JUST WANNA HAVE…?
di e con Chiara Becchimanzi
prima nazionale

Chiara Becchimanzi, Premio Comedy Roma Fringe 2016 e Coppa Solinas Roma Comic Off 2017, inserita tra le 100 eccellenze creative del Lazio 2018 con il suo primo monologo, “Principesse e Sfumature”, torna a interrogarsi sugli stereotipi di genere accompagnando il racconto tragicomico dei propri disastri a considerazioni universali che coinvolgono direttamente il pubblico. Una chiacchierata interattiva e assolutamente ironica per cercare di capire, tutt* insieme, cosa diavolo è che vogliono le donne, e se sia poi così diverso da quello che vogliono gli uomini.

 

DOMENICA 12 AGOSTO

dalle 19 | InCanti
Valdrada Compagnia Teatrale presenta
SOGNO DI UN POMERIGGIO D’ESTATE
drammaturgia e regia Chiara Becchimanzi
con Giulia Vanni, Valerio Marinaro, Dario Vandelli, Chiara Becchimanzi, Giorgia Conteduca
tecnico audio Fabio Pecchioli

Una vorticosa antologia di brani shakespeariani noti e meno noti, inseriti in un contenitore storico ben preciso, che, attraverso una narrazione performativa agile, coinvolgente e immediatamente comprensibile, regala al pubblico di tutte le età un quadro preciso del Teatro Elisabettiano. I 5 attori giungono sul palco come moderni comici dell’arte senza maschera dal passato rocambolesco e pieno di disavventure, e danno vita a situazioni, personaggi e atmosfere grazie a velocissimi cambi d’abito e d’accessori: ritmi incalzanti e divertimento assicurato per tutta la famiglia!

sabato 11 e domenica 12 agosto
aperitivo da applausi a cura di Viaggi Golosi

 


 

VENERDÌ 17 AGOSTO

dalle 17.30 alle 19.30 | Castelli di Sabbia
LABORATORIO DI TEATRO-CANZONE
a cura di Raffaele Balzano
dagli 8 anni in su

Una canzone può raccontare: emozioni, storie, avventure, colori e paesaggi. Ma come? Un laboratorio di scrittura creativa, canto e interpretazione, che attraverso semplici giochi ritmici, di associazione mentale e di creazione di rime, regalerà a ciascun partecipante la sua storia, in versi, su musica!

Necessaria la prenotazione: arrembaggio@valdradateatro.it
OGGETTO: lab teatro canzone

 

SABATO 18 AGOSTO

dalle 21 | Piraterie
FASCISTI SU TINDER
di e con Daniele Fabbri

Sappiamo ancora distinguere il confine tra serio e faceto? Siamo in grado di capire quando c’è un vero allarme sociale e quando sono solo polemiche per far piangere il web? È giusto che un 35enne torni single dopo 7 anni e tenti di rimorchiare le milf su Tinder parlando di Pasolini e Che Guevara? E se parlasse del Duce, invece? Questi e altri inquietanti interrogativi per il nuovo lavoro satirico di Daniele Fabbri, autore televisivo, attore, comedian, fumettista e scrittore comico-satirico.

 

DOMENICA 19 AGOSTO

dalle 19 | InCanti
Compagnia Stivalaccio Teatro
TUTTI GIÙ DAL MURO
con Sara Allevi, Anna De Franceschi e Giulio Canestrelli
regia Marco Zoppello
voce-off Mirko Artuso
con il contributo di Regione Toscana e NataTeatro
vincitore del premio del pubblico, Festival Briciole di Fiabe 2015, Arezzo

Un luogo, o meglio, un Non luogo. Due bambine, Margherita ed Evelina, con tutto da scoprire: la gioia, l’amicizia, la paura, i pregiudizi. Un giorno i “grandi” decidono che il paese va diviso in due. Gli “Uni” da una parte gli “Altri” dall’altra. Perché? Un motivo si trova sempre: colore della pelle, lingua, religione, chi lo sa? Uno vale l’altro. Ed ecco comparire la Guardia, pronta a dividere il paese. Ma, se è vero che “una risata vi seppellirà”, le piccole Margherita ed Evelina terranno sotto scacco l’intero paese e metteranno alla berlina la Guardia, finché da ogni finestra non si leverà uno sghignazzo assordante!

 

sabato 18 e domenica 19
agosto aperitivo da applausi a cura di Pret-à-Polpett

 


 

VENERDÌ 24 AGOSTO

dalle 17.30 alle 19.30 | Castelli di Sabbia
LABORATORIO DI RICICLO
a cura di Antonietta La Rocca
dai 6 anni in su

Imparare ad apprezzare ciò che butteremmo via, per riutilizzarlo donandogli una nuova vita: magica, appassionante, artistica, ludica! Grazie all’esperta guida di un’artista del territorio, i bambini e le bambine creeranno nuovi e bizzarri oggetti a partire dal materiale di riciclo, autonomamente e liberando tutte le loro energie creative.

Necessaria la prenotazione via mail: arrembaggio@valdradateatro.it
OGGETTO: lab riciclo

dalle 21 | Piraterie
ASPETTANDO UNA CHIAMATA
di e con Matteo Cirillo
selezione dal Roma Fringe 2017

Monologo brillante e ironico sull’attesa del “lavoro della vita” delle giovani generazioni, vincitore del premio « Comedy» e «Premio della Critica P.I.M.» al Roma Fringe Festival 2017 e premio «Miglior Attore» e terzo classificato alla rassegna “Autori sul cassetto attori sul comò” 2015 del Teatro Lo Spazio. “Il vero lavoro è saper attendere” ; e nel frattempo ci si allena a possibili vite future: con le loro speranze, i loro sogni e le loro paure.

 

SABATO 25 AGOSTO

dalle 21 | Piraterie
FRANCESCO DE CARLO LIVE

Dopo il successo di “È tutta colpa della Brexit”, il programma che lo ha visto protagonista su Rai Tre, Francesco De Carlo torna con il suo nuovo live, una miscela sapiente satira acuta ed esperienza di vita vissuta, condite dai toni surreali che da sempre caratterizzano il lavoro del comedian, reduce da una tournée internazionale che l’ha visto partecipare al Fringe di Edimburgo, il Just For Laughs di Montreal, i Festival di Sud Corea e Sud Africa.

 

DOMENICA 26 AGOSTO

dalle 19 | InCanti
L’Allegra Banderuola presenta
DRUM CIRCUS
direzione artistica Catia Castagna

Drum Circus è uno spettacolo itinerante ideato e diretto da Catia Castagna, attrice, musicista, performer e facilitatrice di Drum Circle.Una ricetta che miscela ritmi creati da orchestre di percussioni estemporanee con spettacoli di arte di strada e arte circense: incursioni di giocolieri, acrobati, artisti di strada che eseguono le loro performance sui ritmi generati dal pubblico che si trasforma così, da semplice spettatore, in musicista-attore, partecipando attivamente alla creazione artistica.

 

sabato 25 e domenica 26 agosto
aperitivo da applausi a cura di Amor Di Pasta