05/02/2023 Teatro Ragazzi

domenica 5 febbraio ore 17.30 • teatro ragazzi
Teatro della Tosse/Teatro del Piccione
TARO IL PESCATORE
di Danila Barone
regia Teresa Bruno e Dario Garofalo
con Danila Barone e Paolo Piano
scene e costumi Anna Martin e Simona Panella
luci Bernardo Russo
dai 3 anni in su
durata 40’

acquista online su  vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/taro-il-pescatore/201454

Un universo ironico e surreale, dove tutto può succedere e dove nulla è logico. Uno spettacolo visivo, senza testo.


Un pescatore in riva al fiume, calmo e solitario e che rappresenta l’arte dell’attesa. Rivela gli antichi gesti appresi dal padre e trasmessi dalla sua famiglia di generazione in generazione nel ciclo del tempo, ma le giornate non sono sempre le stesse e quello che ieri sembrava andare bene, oggi non lo è più.

Preso dalla tempesta, Taro il pescatore si muove sapiente anche durante il grande temporale ma questa volta accade qualcosa di diverso. Lui abituato allo stupore di trovare pesci incredibilmente grandi in corsi d’acqua spaventosamente piccoli, lui capace di credere all’ incredibile, questa volta pesca qualcosa di inaspettato, qualcosa che gli cambierà la vita, qualcosa che gli pervaderà l’anima e gli riempirà gli occhi. Un universo ironico e surreale, dove tutto può accadere e niente è logico.

” Ogni spettatore è portato via dalla sua immaginazione, in direzioni diverse e inaspettate, soprattutto i bambini.”
Mario Bianchi “EOLO rivista online Teatro Ragazzi”.

Note di regia
“Non arrabbiarti!”. Chi non ha mai sentito questa frase? Una richiesta rivolta a chi è già in preda alla furia. Un incentivo a frenare. Una certa letteratura e le nostre esperienze personali ci portano ad affermare che le emozioni devono essere soprattutto contenute, gestite o accolte… La legittima paura della violenza, dell’aggressività e dei loro corollari ci portano a reprimere questa emozione alla fonte fondamentale. Eppure, la rabbia è uno stato d’animo specifico di tutti gli esseri umani, che può attraversarci interamente, in particolare durante l’infanzia. È proprio lì, nel confronto con questo tabù contemporaneo che incontriamo Taro, un pescatore, che per definizione rappresenta l’arte dell’attesa e della pazienza. Rinunciando a un quadro narrativo e seguendo invece il filo di un sogno imprevedibile, illogico, comico e sorprendente, gli spettatori (giovani e meno giovani) seguono l’esplosione e la trasformazione, il cambiamento di questo grande flusso di energia in qualcosa di completamente inaspettato, positivo e leggero.

Teatro del Piccione. Compagnia totalmente autofinanziata dalla propria circuitazione, da oltre 25 anni Teatro del Piccione si occupa di teatro per ragazzi e per tutti. Attraverso la creazione e produzione di spettacoli -alcuni dei quali hanno lasciato il segno nella recente storia del teatro ragazzi italiano- l’organizzazione di rassegne, la promozione della pratica teatrale tramite attività educative e formative. Nella sua lunga storia la compagnia ha saputo essere fedele ad una sua poetica pur tenendo aperta la porta a contaminazioni e collaborazioni molteplici e differenti. Abbiamo ospitato le creazioni e l’ingegno artistico rivolto all’infanzia di Manuel Ronda, Massimiliano Civica, Cristina Discacciati, Francesca Traverso, Simona Gambaro, Gabriella Picciau, Antonio Tancredi, Antonio Panella, Andrea Benfante, Fabrizio Pallara, Davide Doro e Manuela Capece, Teresa Bruno, Danila Barone, Dario Garofalo. Negli ultimi anni la compagnia ha maturato una profonda trasformazione che ha portato a ulteriori contaminazioni allargando il campo alle arti performative in ambiti di stretta contiguità con l’arte contemporanea. L’infanzia resta comunque un destinatario centrale del nostro agire artistico. L’infanzia non è solo interlocutore privilegiato ma anche e soprattutto un luogo poetico. Guardare all’infanzia è guardare all”umanità che cresce, che ci fa da specchio e ci interroga, che si affida a noi. Scegliere un’arte a misura di bambino significa coltivare uno sguardo. Seguendo questo sguardo crediamo di saper parlare ai più piccoli e, quindi, a tutti.

https://www.teatrodelpiccione.com/
https://teatrodellatosse.it/