09/03/2019 - 10/03/2019 Teatro

sabato 9 marzo ore 21 e domenica 10 ore 18 | teatro
Etérnit I Teatraltro I Lunarte presentano
T V A T T
Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali
liberamente ispirato a East e West di Steven Berkoff
ideazione, drammaturgia e regia Luigi Morra
con Luigi Morra, Pasquale Passaretti, Eduardo Ricciardelli
musiche originali eseguite dal vivo Camera
luci e video Domenico Catano
elementi scenici Stefano Zecchini
foto di scena Mena Rota
grafica Achille Pacifico
distribuzione e organizzazione Flavia Alvi, Francesco Lombardi
ufficio stampa Valeria Zecchini
una produzione Etérnit e Teatraltro
in collaborazione con Lunarte con il supporto di TeatroForte, MArteLabel

Una sorta di esperimento performativo, in gran parte comico e grottesco, su una precisa tipologia di violenza: schiaffi, pugni, risse e sopraffazioni. Tutto diventa linguaggio possibile, per raccontare conflitti e impulsi esistenziali.


TVATT è acronimo di Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali.
TVATT, in una parte di Sud Italia, è in realtà un modo per dire ‘ti picchio’, oppure, volendo azzardare una traduzione letteraria dal dialetto, ‘ti batto’. Lo spettacolo è una sorta di esperimento performativo, in gran parte comico e grottesco, su una precisa tipologia di violenza: schiaffi, pugni, risse, sopraffazioni. Quella violenza primordiale, scovata nel quotidiano, che spesso agisce come un’esperienza piena di significati, caratterizzata da dinamiche che, nel bene o nel male, risultano essere inevitabilmente spettacolari. L’arte di picchiarsi, tra la necessità di farlo e quella di saperlo fare, viene catapultata nella dimensione di teatrale. Dialetto calcato, espressioni rituali, posture improbabili, episodi di vita, territorialità e appartenenza che trasudano necessità di conflitto. Tutto diventa linguaggio possibile, per raccontare impulsi esistenziali legati a principi non sempre comprensibili ma al tempo stesso curiosi e carichi di energia.

TVATT prende ispirazione da East e West di Steven Berkoff, due lavori messi in scena a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, che sembrano esorcizzare determinate questioni attraverso il gioco teatrale, attingendo dai sobborghi dell’East End Londinese. In TVATT Berkoff è una sorta di riferimento, un’ispirazione legata non tanto ai testi, ma all’approccio; un intento condiviso, basato però su un contesto geografico e culturale totalmente diverso. Un territorio circoscritto, con i suoi precisi codici, che diventa pretesto per attraversare una questione globale.

TVATT è una coproduzione Etérnit ,Teatraltro con la collaborazione di Lunarte

Etérnit

Etérnit è un collettivo, costituito nel 2009 come associazione, impegnato nella produzione di spettacoli, performance, musica e altri progetti artistici, l’organizzazione di iniziative legate alla cultura e alla formazione teatrale. Ne fanno parte Luigi Morra (regista, attore e autore), Pasquale Passaretti (attore, autore) Antonio Arcieri, Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro (musicisti del progetto Camera) e altri artisti e operatori. In dieci anni di attività, concentrando il lavoro prevalentemente tra Roma, Napoli e la provincia di Caserta (Mondragone), Etérnit ha prodotto lavori presentati in Italia e all’estero e partecipato a numerosi festival e rassegne. Tra gli spettacoli recenti ricordiamo: Binario 2: sotto la panca la capra crepa, premio Special Off al Roma fringe festival 2012; TVATT, in circuitazione dal 2014 e nel marzo 2018 in tour tra Belgio e Olanda; il site- specific itinerante Fuoco, ispirato al romanzo Amore e morte di Libero de Libero che ha debuttato a chiusura della IV edizione del Festival Verso-Libero, a Fondi; la performance A.A.A. presentata nel 2018 a Roma e a Parigi. Per il progetto musicale “Camera”, Etérnit ha prodotto due lavori discografici in collaborazione con l’etichetta MArteLabel: Favole e Apocalissi (2012) e TVATT musiche dal progetto teatrale (2017). Diverse anche le coproduzioni, le iniziative, i laboratori, e le attività p realizzate in rete con altre realtà; ricordiamo la tappa a Mondragone del progetto europeo “Caravan Con il Sud”, il festival Lunarte, il laboratorio Rischio Forte.

Teatraltro

Teatraltro è una compagnia e un’associazione di promozione artistica e culturale fondata nel 2011 a Roma dall’attore e regista Eduardo Ricciardelli insieme a un gruppo di artisti e operatori teatrali. Teatraltro ha all’attivo la produzione di spettacoli, la partecipazione a importanti festival e l’organizzazione di rassegne e altre iniziative. Dal 2012 è partner del progetto CUL (Corviale Urban LAB). Tra le produzioni ricordiamo: Andrea, Capitan Fracassato, Levoci di Giò, Il Baciamano di Manlio Santanelli, Brigantesse, L’inciampo. Di recente Teatraltro ha curato l’organizzazione di “Blumotion PETROLIO Safari in Provincia”, in collaborazione MArteLive e Collettivo Angelo Mai, con il contributo della Regione Lazio. In collaborazione con Etérnit ha prodotto lo spettacolo TVATT di Luigi Morra, dal 2014 in circuitazione in Italia e all’estero.

Lunarte

Lunarte è una manifestazione artistica e culturale nata nel 2007 da un’idea dell’associazione Cantina Culturale Calena, oggi Associazione Circuito socio-Culturale Caleno, che si svolge nella città di Carinola, in provincia di Caserta. In 11 edizioni ha proposto nei suggestivi scenari della città di Carinola, un vasto programma di performance teatrali, musicali, mostre e progetti di varia natura artistica e sociale, determinando sul territorio una rinascita artistico-culturale, affiancata dalla valorizzazione dei borghi e dei beni culturali e ambientali, senza tralasciare il coinvolgimento attivo della comunità.

 

www.tvatt.it
www.eternitonline.it
www.teatraltro.it
www.lunartefestival.it
https://www.facebook.com/tvattluigimorra/
https://www.youtube.com/channel/UCQ9kc1WlG_Gq6134-EAvzZg