28/05/2022 Bambini, Teatro Ragazzi

sabato 28 maggio ore 16.30

Con: Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti

Scene Santo Cicco Pupazzi Wally Di Luzio Costumi: Antonella Di Camillo

Musiche e canzoni di  Paolo Capodacqua.Ideazione e regia: Mario Fracassi

Compagnia teatrale Fantacadabra

Seguendo il percorso tracciato nell’opera poetica e narrativa di Gianni Rodari” e, utilizzando le più svariate tecniche dell’invenzione, lo spettacolo si sviluppa come un grande gioco per interpretare, inventare, sbagliare e rifare le storie: quelle già esistenti e quelle ancora da scoprire “perché si può trovare una favola dentro ad ogni cosa”. Lo spettacolo vuole essere, nell’ottica rodariana, l’occasione per uno sguardo amorevole, ironico e di alto senso morale su ogni umanità.

Tre ragazzi si incontrano in una soffitta per costruire insieme una grande storia da raccontare, il giorno dopo, in biblioteca, al telefono… Protagonista della storia è un ragazzo che si chiama Gianni. Il piccolo Gianni, che fin da bambino, dotato di straordinari poteri … e tutto pian piano si riempirà di favole e di suoni, parole, immagini e luci colorate.

Lo spettacolo si presenta come un viaggio immaginario che, partendo da dentro una soffitta, ci racconta di come
sia possibile costruire e inventare storie seguendo gli itinerari fantastici tracciati dal grande Gianni. Un viaggio attraverso alcune celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari sfiorando con delicatezza i personaggi principali dei racconti rodariani.

Ma il vero protagonista dello spettacolo è “il gioco”; GIOCO come punto d’incontro tra realtà e immaginazione, per giocare con leggerezza anche i temi seri; gioco come prezioso strumento di conoscenza per la grammatica dell’immaginazione.

Costo 7 euro

Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com 06/5814176

Mascherina FFP2 obbligatoria