24/05/2020 Laboratorio

domenica 24 maggio ore 10 | laboratorio
miaohaus

STAMPA CON IL SOLE
cianografia
a cura di Clelia Carbonari
dai 6 anni in su
costo 5 €
durata 120’

Un workshop che si propone come un’introduzione alla cianografia, un affascinante processo alternativo di ‘stampa a contatto’, con esposizione alla luce diretta del sole.


Per massimo 10 partecipanti

Il workshop si propone di introdurre i partecipanti alla cianografia, un processo alternativo di ‘stampa a contatto’ con esposizione alla luce diretta del sole. Gli allievi verranno seguiti in ogni fase del processo: la preparazione del soggetto, la realizzazione di un negativo sul supporto di acetato, la fase di stesura dell’emulsione fotosensibile sul supporto cartaceo, e l’esposizione alla luce solare.

Clelia Carbonari nasce a Roma e fino ai 18 anni vive e studia a Ostia. Dopo il liceo decide di allontanarsi da tutto ciò che le era familiare per andare a Londra a studiare fotografia. Dopo quattro bellissimi anni si rende conto di appartenere all’Italia e fa ritorno a Roma. Durante gli anni scolastici e lavorativi si concentra sul fotogiornalismo, le piace raccontare la vita di piccole comunità, rappresentare problemi della società cercando sempre di mostrare l’aspetto positivo delle tematiche. Crede nella forza delle immagini che possono cambiare il modo di pensare delle persone o almeno far riflettere lo spettatore. Nel 2014 l’Huffington Post italiano ha pubblicato un suo progetto sui barbieri afro –giamaicani del sud di Londra; ha esibito il lavoro “Need and Greed” sullo spreco del cibo, in vari enti museali e fondazioni, come il Palazzo Rosso di Genova o Piazza dei Mestieri a Torino. Nel 2016 ha lavorato anche come assistente di curatela per la mostra “Guerra, Capitalismo e Libertà”, un’esposizione delle opere dell’artista noto come Banksy e la mostra dello street artist francese Seth, presso la Ex Miralanza. Nel 2017 ha fondato lo Studio Arco, che è tutt’ora un work-in-progress, insieme ad altri 3 artisti romani.

http://www.cleliacarbonari.com