24/01/2017 Danza

24 gennaio, ore 21 

 

Spellbound Contemporary Ballet con il contributo del Ministero della Cultura e del Turismo, Prima Mondiale – Pisa, Marzo 2014

in

CONTROFASE

con Mario Laterza, Giovanni La Rocca

musiche Garth Knox & Agnes Vesterman, Nils Frahm

disegno luci Marco Policastro

Controfase è un duetto maschile creato da Mauro Astolfi originariamente per Spellbound Junior Ensemble – Tirocinio Professionale DAF, la compagine giovanile della compagnia, poi riallestito per Spellbound Contemporary Ballet nell’occasione della celebrazione del ventennale della compagnia nel 2014.
 La creazione è ora parte del repertorio della compagnia ed è uno dei fortunati progetti che hanno rinforzato e sostenuto il rapporto artistico tra il bacino di formazione attivato attraverso i corsi del Daf Dance Arts Faculty e la compagnia.

SMALL CRIME Rinunciare all’orgoglio crea miracoli 

Prima mondiale, New York City Center -Apap Conference 9 gennaio 2015

con Maria Cossu, Giovanni La Rocca

coreografia Mauro Astolfi

musica Jonny Greenwood, Nils Frahm

disegno luci Marco Policastro

Small Crime, il secondo pezzo di Mauro Astolfi, è il ‘piccolo crimine’ che accade per caso, spesso, ed è purtroppo un bisogno mascherato da interesse… accade ogni qual volta si cerca con la forza, qualsiasi tipo di forza, di entrare nella vita di una persona… di cercare ostinatamente di attirare la sua attenzione.
 Il secondo piccolo crimine, quello che spesso rovina definitivamente le nostre vite, è una conseguenza diretta del primo piccolo crimine… che accade quando chi è stato rifiutato in un particolare momento della vita, cerca poi vendetta, ignorando, e non riconoscendo la stessa persona che poco tempo prima era il centro dei suoi pensieri. In alcuni casi rinunciare al proprio orgoglio… crea miracoli.

 

e

Idan Sharabi

con il contributo dell’Ambasciata d’Israele e in collaborazione con ATCL Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio

NOW

concept Idan Sharabi e Niv Marinberg 

interprete e coreografo Idan Sharabi

musiche J.S.Bach e Lauryn Hill

disegno luci Idan Sharabi

Now, la creazione di Idan Sharabi, presentata in estratto, si basa sulla scoperta del potere dell’improvvisazione ed è la creazione del momento presente, una struttura che si disvela in modo differente ogni sera. Alla scoperta ogni momento di nuovi attimi che indaghino la realtà e creino opportunità in cui la musica è fonte di sfida, conflitto, e soluzione. Decoreografare il corpo per trovare una nuova relazione con il tempo e con lo spazio, mentre si vanno acquisendo le infinite possibilità all’interno delle limitazioni, ora.

Spellbound Contemporary Ballet 

Nasce nel 1994, dietro volontà del coreografo Mauro Astolfi che fonda la Compagnia al rientro da un lungo periodo di permanenza artistica negli Stati Uniti. A partire dal 1996 Astolfi condivide il progetto produttivo con Valentina Marini con cui la Compagnia avvia un processo di intensa internazionalizzazione e di collaborazioni trasversali. La ricca progettualità artistica unita a una visione dinamica e in costante evoluzione del marchio hanno facilitato una ampia diffusione delle creazioni in contesti diversi, dai Gala ai programmi culturali televisivi, alle piattaforme e Festival di più continenti. Applauditissima per l’eccellenza degli interpreti e la versatilità del linguaggio coreografico Spellbound conta presenze nei maggiori teatri e Festival internazionali (Serbia, Germania, Francia, Croazia, Cipro, Thailandia, Svizzera, Spagna, Austria, Bielorussia, Stati Uniti, Messico, Giappone, Singapore, Taiwan, Israele, Inghilterra, Spagna, Svezia, Panama, Canada Russia e Corea del Sud). Modernità dei programmi, ricco repertorio sempre attivo, progetti di scambio e network in collegamento con la più fertile scena artistica europea, la rendono una tra le più apprezzate Compagnie italiane sul piano dell’offerta culturale internazionale. L’ensemble festeggia nel 2014 il ventennale di attività, un arco di tempo in cui alla produzione di spettacoli di danza ha unito da sempre e con sempre maggiore interesse progetti di formazione ed educazione sia del pubblico che di almeno due generazioni di danzatori.

www.spellboundance.com

 

Spellbound Junior Ensemble

La Compagnia ha dato corpo dal 2013 a un nuovo progetto giovanile che possa dare spazio ed incubazione ai miglior talenti tra le fila degli studenti tirocinanti presso il progetto triennale di formazione del DAF di Roma. L’aver messo a sistema questo nucleo giovanile ha favorito non solo la possibilità per gli studenti di avere uno sbocco professionale dopo lo studio ( tre di loro sono già a tutti gli effetti assunti nella Compagnia stabile e altri sono assunti in stabili realtà europee) ma soprattutto ha reso concreta l’esperienza di palcoscenico per una fascia di giovani danzatori che possono cosi usufruire di un prezioso momento di perfezionamento per poter acquisire l’esperienza necessaria per il passaggio alla professione. L’aspetto creativo nasce dalla collaborazione di più mani autoriali (Beatrice Bodini, Alessandra Chirulli, Marianna Ombrosi) che dietro la guida di Astolfi trovano cosi un luogo per esprimere la propria creatività compositiva. La solida esperienza di Spellbound in ambito produttivo può e deve essere il terreno per permettere l’incubazione sia di nuovi danzatori sia di nuove firme autoriali che possano canalizzare gli input assorbiti in questi anni di lavoro come performerall’interno della Compagnia principale per trasformarli in composizioni creative.

Idan Sharabi 

Nato in Israele nel 1984, si è diplomato alla Thelma Yellin e alla The Juilliard School prima di danzare per il Netherlands Dans Theater e la Batsheva Dance Company. E’ stato scelto due volte per creare per il NDT Upcoming Choreographers e ha vinto il The Zeraspe Award 06′, la Copenhagen International Choreography Competition 2012 & 2014, la The Mahol Shalem International Competition 13′, e la The Hannover International Choreography Competition 2014. Idan ha ricevuto il PAIS grant for performances of existing shows nel 2015 per Interviews/Makom, Minister of Culture Prize for Best Performance of 2014, il Balletmester Albert Gaubiers og Poul Waldorffs Fond Scholarship in Danimarca, e ha ricevuto l’ Emi’s “Dudu Dotan Best Performance Award of 2014” per il suo “We Men”, come performer. Tra il 2011 e il 2014 ha creato per le compagnie: “TheProject” of The Israeli Opera House, KCDC, The Israel Ballet, Ballet Junior de Geneve, NND, ZDT, e EBBC Madrid. Nel 2012, Sharabi è stato scelto dall’ American Express come uno dei nove promettenti giovani artisti di Israele e ha fondato la sua compagnia, Idan Sharabi &Dancers, nel Settembre 2012 . Da allora, ha creato lavori per la sua compagnia che è stata invitata a festival in Svezia, Danimarca, Canada, Italia, Olanda, Russia e Israele. Negli anni, Sharabi ha insegnato e creato con studenti/giovani danzatori in scuole e compagnie quali Contemporary Dance School Hamburg, Gothenburg Ballet Academy, Alvin Ailey School, The Italian Dance Alliance, Springboard Dance Montreal, The Maslool Dance Program, The Sadna in Ga’aton, Israel, Ballet Junior De Geneve, Zhukov Dance Theater SF e tante altre. Nel 2014/15 le residenze hanno incluso compagnie quali DDT, Royal Danish Ballet, Ballet Chilleno, NDT II e Ballet Luzern. Sharabi ha avuto il supporto dell’American Express TYP Project, Israel Ministry of Culture, The Israel Festival, Suzanne Dellal, Bikurey Ha’Itim, The AICF, The Israeli Opera House, The Juilliard School Donors e donor of The Dance Library of Israel Organization.

www.IdanSharabi.com

 

Biglietti   

Intero 10€ – Ridotto 8€ (over 65, under 24, possessori di Bibliocard)