25/09/2020 Teatro

venerdì 25 settembre ore 21

di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis
con Gloria Giacopini

Se da bambina ti insegnano che ti deve piacere il rosa perché sei una femmina, ma a te piace terribilmente il blu, cosa succede?Se ti insegnano che le femmine hanno la voce fatata ma tu, quando parli sembri il Gabibbo, cosa significa? Il mondo sembra andare in tilt e di conseguenza anche tu finisci per non riconoscerti più. Ecco che una sottile, spesso irriconoscibile violenza si insinua già tra i banchi di scuola dell’asilo, dove l’accidentale dimenticanza del grembiulino rosa può bastare a mettere in crisi un’intera identità.

BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,50 Euro
invalidità 5,50 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

►►► Accesso consentito con mascherina. Nel rispetto delle prescrizioni È PREFERIBILE PRENOTARE E RITIRARE I BIGLIETTI CON ANTICIPO per evitare assembramenti. Informiamo, inoltre, che non è possibile sostare nel foyer e che i distributori automatici non saranno in funzione ◄◄◄

GLORIA GIACOPINI E GIULIETTA VACIS
Ci siamo conosciute nel 2018 e abbiamo capito velocemente di condividere gusto, percezione e visione per un teatro che accoglie lo spettatore e gli parla senza filtri: né fisici, né intellettuali. Il teatro che sogniamo è un teatro felice, in cui ci si sente ben voluti e si torna a casa con la sensazione di avere avuto una ricca e lunga conversazione con un amico. Con il nostro primo spettacolo “Signorina Lei è un Maschio o una Femmina?”, che ha debuttato nel novembre 2018 presso il Comune di Volta Mantovana, in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza di Genere, abbiamo trovato spazio e sfogo per la forte esigenza di parlare di identità e percezione di genere. Il concetto è che la nostra voce di Donne è voce di persona prima di tutto. “Signorina, lei è un maschio o una femmina?”, è tutt’ora in tournée. Tra i principali riconoscimenti citiamo “Selezione Ufficiale a La Giovane Scena delle Donne 2019”; “Vincitore del Bando Castellinaria – Festival di Teatro Pop”; “Selezione Ufficiale prima edizione Nolo Fringe festival 2019”; “Selezione Ufficiale Cielo Su Torino / Teatro Stabile Torino 2019”. Nel 2019 abbiamo ideato e realizzato il video promozionale per il primo Gay Pride della città di Modena. Abbiamo concluso l’anno con una nostra personalissima rilettura interattiva del testo di Piccole Donne in tre puntate, produzione Ferrara Off Teatro, primo passo nella nostra ricerca sui classici e su un possibile format di letture interattive. Attualmente siamo impegnate in un percorso formativo sulla parola e il testo, con due classi della Scuola Elementare Villaggio Ina di Ferrara, per un progetto coordinato dall’Ufficio alunni stranieri. Siamo solo all’inizio.