10/01/2017 - 29/01/2017 Mostra

martedì 10 a domenica 29 gennaio | mostra
SEI IL MIO NEMICO E TI FACCIO “CUORI”
a cura di Alan Bianchi (BeeAnkee)
e VITAinGRATA
a cura di Pino Rampolla
in collaborazione con RadioRock
ingresso gratuito

Video-installazioni a cura di Alan Bianchi aka BeeAnkee su format di Betta Cianchini e mostra fotografica a cura di Pino Rampolla il cui tema comune è il Cuore, l’Amore e l’Odio, la Reclusione e la Libertà.


Proiezione Video della realizzazione dell’Opera scultorea: “Cuore” dell’Artista Alan Bianchi (BeeAnkee), per il Progetto: “Sei il mio nemico e io ti faccio Cuori”. Assieme alla mostra VitaInGrata: mostra fotografica di Pino Rampolla. 50 immagini i in bianco e nero realizzate in 25 penitenziari italiani

“Teniamoci stretti il cuore, è l’unica cosa che ci rende umani” A.B.

Il Format: Il viaggio dell’Opera Cuore dalla periferia al centro e dal centro alla periferia di Roma
Parte prima del Progetto: La creazione di un Cuore (come muscolo cardiaco di quasi tre metri) con materiale povero da risulta in una Officina di Casal Bruciato.
Parte seconda: la raccolta dei pensieri e le interviste: Parallelamente alla costruzione dell’Opera il Format di Betta Cianchini prevedeva la raccolta di testimonianze e pensieri sul Cuore e le risposte alle domande provocatorie dell’Artista: “Quando il tuo cuore sta bene? Quando sta male? Abbracceresti il tuo nemico? A queste domande hanno risposto le donne recluse a Rebibbia e gli ascoltatori di Radio Rock, durante le dirette della stessa speaker.
Parte terza del Progetto: l’Esposizione dell’Opera: Mostra dell’Opera quindi la permanenza dell’Opera stessa al Museo Macro Factory per tre giorni, per l’Evento: Reaction Roma. Durante i tre giorni i pensieri raccolti venivano inscritti da Alan Bianchi sul Cuore e gli avventori intervistati da Betta.
Parte quarta del Progetto: l’Esposizione dell’Opera:Alan Bianchi / Betta Cianchini e Mario Pontillo dell’Ass. “Il Viandante” fanno omaggio dell’Opera alle detenute del Carcere di Rebibbia.

“Perché faccio cuori? Perché da sempre l’uomo ha parlato di cuori che si donano ma solo verso un amato, un corrisposto. Destinando ai nemici odio e guerra, proprio nel tentativo a volte reale a volte pretestuoso di fermare odio e guerra. Ma se a chi ha fame diamo cibo, a chi non sa diamo conoscenza, perché a chi riteniamo un nemico non diamo il cuore? Le cose si danno a chi ne ha bisogno. Il male ha bisogno di cuore. Non di bombe. “Sei il mio nemico… e io ti faccio cuori” Costruisco un cuore, un muscolo cardiaco. Lo costruisco con pezzi di riciclo, con un’anima di filo di ferro, rete se serve, poi lo rivesto di stracci, di vestiti usati: pezzi di vita che qualcuno ha dismesso. Gli stracci diventano rossi, perché rosso è il liquido che ci tiene in vita. Pezzi dismessi che tornano a vivere.” BeeAnkee

Alan Bianchi nasce nel 1971 e comincia molto presto ad esplorare la pittura ad olio e acrilico senza però tralasciare scultura e assemblage. Negli anni si avvicina all’ambiente del teatro; diviene attore, regista e scenografo, attività che gli permetteranno una continua sperimentazione ed esplorazione dei mezzi e delle tecniche artistiche e che plasmerà profondamente la sua identità espressiva. Utilizza molteplici materiali tra cui ferro, legno, stoffa e elementi di riciclo. Vive e lavora a Roma.

Mostra VitaInGrata mostra fotografica di Pino Rampolla
50 immagini i in bianco e nero realizzate in 25 penitenziari.

Pino Rampolla
Nato a Salerno nel 1951, Pino Rampolla inizia a occuparsi di fotografia nel 1965. Inizia l’attività come fotoreporter prima con il quotidiano Roma e poi con il Mattino di Napoli. A ventidue anni si trasferisce a Roma, dove lavora come assistente di Pietro Pascuttini, uno dei più importanti fotografi di spettacolo. In questi 50 anni di professione si è occupato di moltissimi generi: dalla cronaca nera allo sport, dallo spettacolo alla politica, dalla fotografia d’indagine sociale ai reportage in Iraq, Armenia, Malawi, Ghana e Sud Africa, sempre al seguito di missioni umanitarie. Ultimamente è impegnato in un grande progetto nelle prigioni italiane; ha fotografato in 25 Istituti penitenziari alla ricerca della Speranza e della Cristianità. Ha pubblicato 21 libri fotografici, tra cui uno sul carcere romano di Regina Coel, uno su quello di Poggioreale, con la prefazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e Cristo dentro con la prefazione di Papa Francesco. Ha dedicato 5 libri ad Ostia, città in cui vive. Moltissime le mostre personali in musei e gallerie d’arte contemporanea. Dal 1993 è giornalista pubblicista.

Betta Cianchini
Attrice, autrice, dialogista per Film e TV. Dal 2005 speaker di Radio Rock. Nel gennaio 2009 ha condotto “Latte e Miele e Pop Corn” su Radio LatteMiele. Formazione poliedrica. Metodo Strasberg in Canada, in Italia si perfeziona con Paola Quattrini, Carlo Nistri e Francesca De Sapio tra i tanti. Dai “Classici” inizia ad interessarsi al Teatro Cabaret e alla Commedia per poi avvicinarsi definitivamente ad un “Teatro più vicino alla realtà sociale e civile”, senza però cadere nel tranello del “messaggio sociale”. Spettacoli che partono da inchieste sul territorio italiano e non… questo è il suo approccio attuale.

https://vimeo.com/163954325
https://www.facebook.com/Beeankee
https://www.facebook.com/pino.rampolla