24/05/2020 - 27/05/2020 Teatro

da domenica 24 maggio  a venerdì 12 giugno
alle ore 19

• teatro online
ROMA: PERSONAGGI E INTERPRETI
ovvero la nostra città e i suoi protagonisti nella letteratura italiana ed europea
a cura di Marcello Teodonio
con Marcello Teodonio e Stefano Messina
durata 45’ ca

Tra ottobre 2019 e gennaio 2020, il Professor Marcello Teodonio ha presentato al Teatro del Lido di Ostia una serie di appuntamenti letterari dedicati a Roma e alla Romanità. È stata, per molti, un’occasione per conoscere e approfondire le vite, le opere e la poetica di autori quali il Belli, il Pascarella ed Elia Marcelli. Viene ora proposto un modo per riprendere il filo del discorso, in una modalità online.
Una serie di video in cui il professore Marcello Teodonio introduce, spiega un autore e la sua opera, ricordando gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti, i protagonisti, in maniera rigorosa ma mai noiosa. Ad accompagnare e a integrare la narrazione, Stefano Messina che legge, interpreta, ritrova, sempre rispettando il testo nella sua integrità. Sono previsti quattro appuntamenti, quattro video di 45 minuti circa l’uno, che verranno mesi a disposizione del pubblico sui vari canali digitali del Teatro del Lido.


seguite gli appuntamenti di #TdLOnline  anche sui nostri canali  Facebook Youtube •  Instagram


domenica 24 maggio ore 19
• Primo Appuntamento

È UN GRAN GUSTO ER VIAGGIÀ! Pellegrini, viaggiatori, turisti

A Roma sono venuti tutti, come pellegrini, viaggiatori, turisti, e tutti ne hanno visto aspetti, personaggi, situazioni. L’incontro ricorda alcuni momenti di questi incontri tra gli ospiti, italiani e stranieri, e la città svolti nei momenti fondamentali dell’anno: Natale, Carnevale, Pasqua…


venerdì 29 maggio ore 19
• Secondo Appuntamento 

CHI CERCA TROVA. Bulli e spacconi

Il bullo, lo spaccone, che talvolta diventa anche fanfarone, ma che può presentare anche tratti di coraggio e di forza: è un tipo umano presente in tutte le società, ma che a Roma è diventato famoso grazie a Plauto, Berneri, Belli, Trilussa, Petrolini, fino ai personaggi di Pier Paolo Pasolini.


venerdì 5 giugno ore 19
• Terzo Appuntamento

ER PASSAMANO. Il papa

Assoluto protagonista e presenza costante della storia di Roma, il papa è al tempo stesso massima autorità spirituale e temporale ed è stato dunque rappresentato in queste sue opposte caratteristiche (sfarzo, ricchezza; semplicità, essenzialità) dai Romani e anche da chi a Roma non è mai stato.


venerdì 12 giugno ore 19
• Quarto Appuntamento

LA PLATEA DI ROMA È TERRIBILE. Attori, spettatori, teatri

I teatri e gli spettatori di Roma sono la delizia e il terrore di tutti gli uomini di teatro di ogni tempo: ma al tempo stesso è Roma di per sé una città “teatrale” per eccellenza, in cui ogni persona, ogni spazio, ogni momento, offre occasioni per incontri, eventi, dialoghi, personaggi e interpreti.