03/06/2020 Teatro

Mercoledì 3 giugno, ore 11 / diretta facebook

l’omaggio a Bill Viola e al suo Anthem (1983, video 11,43 min col. son; Assistant/Still Photographer: Kira Perov. Vocalist: Amy Nomura prodotto in collaborazione con TV Lab at WNET/Thirteen, New York).

L’incontro, organizzato in collaborazione con il corso di Storia del Design della comunicazione (prof.ssa Valentina Valentini) e il corso Atelier di Multimedia Design (prof.ssa Federica Dal Falco), Dipartimento Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura – Sapienza Università di Roma, è introdotto e coordinato da Valentina Valentini. Giacomo Albert (studioso di comunicazione audiovisiva e multimediale, Università di Bologna) fa da guida nell’attraversare le sequenze del video; Maria Gloria Conti Bicocchi (fondatrice di Art/tapes 22, Firenze) tratteggia la figura dell’artista negli anni di permanenza in Italia; le domande degli studenti restituiscono un feedback in diretta.

Viola viaggia con la telecamera nello spazio e nel tempo, respira all’unisono con il medium, tanto da funzionare come occhio e orecchio, cuore e mente trasmettitore e ricevitore dell’energia e delle sensazioni che percorrono lo spazio che sta tra chi guarda e l’oggetto osservato.  L’opera è la camera del pensiero dell’artista, un campo di immagini-ricordo, sogni, fantasmi e pulsioni.

Anthem funziona come interplay fra la natura e la città, un alternarsi di immagini intime e pubbliche, fra realtà industriale assordante e pullulante e luoghi di contemplazione e di calma. Centro focale del video è il grido di una bambina che sta ferma in una galleria della Union Station di Los Angeles, grido che diventa come un inno che si fonde con gli altri suoni dell’esistenza.

 

Con #IncursioniArtisticheDiMutualità il programma di iniziative social del Teatro Biblioteca Quarticciolo si inserisce nel palinsesto digitale TIC ON LINE dei Teatri in Comune – l’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro Argentina – Teatro di Roma e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.

Seguiteci su: Facebook, Instagram, TBQvoices.com