22/11/2020 Formazione, Incontro, Online

domenica 22 novembre ore 11

IL GLOCALISMO DI TOR BELLA MONACA
con PIERO VERENI
incontro a cura di Giorgio De Finis
IN DIRETTA SULLA PAGINA FB MUSEO DELLE PERIFERIE

Tor Bella Monaca è uno dei quartieri più nuovi e più “pensati” dal punto di vista urbanistico di tutta Roma, eppure grazie alla sua complessa storia sociale sembra portatrice di una sua identità specifica, come i rioni tradizionali dentro le mura. Abitato oggi da italiani e stranieri, da romani “di sette generazioni” e da arrivi dell’ultima ora, il quartiere è caratterizzato da un paradossale senso di identità che è insieme locale e transnazionale: gli italiani spesso hanno memorie delle loro origini regionali, gli stranieri tentano per come possono di tenere saldi i legami culturali con le loro origini, e molti “romani” recuperano dalla periferia il cosmopolitismo della Roma antica, allacciando legami intercontinentali di ordine economico e politico. In questo incontro racconteremo questa identità locale, fatta di isolamento e contatti a lunga distanza, dove a volte l’altra parte del mondo è sentita più vicina dell’altra parte della città.

Il RIF Museo delle periferie è un progetto di Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo, Municipio VI. Ideato e diretto da Giorgio de Finis, il RIF intende accendere un riflettore sul tema delle periferie, nell’ambito di un’analisi più ampia del fenomeno urbano su scala globale. L’obiettivo del museo d’arte contemporanea e del suo centro studi multidisciplinare è approfondire la conoscenza delle metropoli del terzo millennio, ma soprattutto immaginare e realizzare, per il tramite di pratiche artistiche e relazionali, una città più equa, partecipata, inclusiva: la città di tutti.

info promozione@teatrotorbellamonaca.it

►►► Accesso consentito con mascherina. Nel rispetto delle prescrizioni È PREFERIBILE PRENOTARE E RITIRARE I BIGLIETTI CON ANTICIPO per evitare assembramenti. Informiamo, inoltre, che non è possibile sostare nel foyer e che i distributori automatici non saranno in funzione ◄◄◄

PIERO VERENI è un antropologo veneziano che da una dozzina d’anni insegna all’università di Roma Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College (Hartford), dopo aver lavorato in Grecia, Irlanda e Slovenia e aver insegnato in molte università italiane. Si occupa da anni del rapporto tra spazio e identità, e qui in Italia ha condotto ricerche con gli immigrati dal Bangladesh, i detenuti di Rebibbia e le persone in occupazione abitativa. Dirige il Laboratorio di Pratiche Etnografiche del PEF – Polo ex Fienile di Tor Bella Monaca, dove collabora anche alle iniziative sociali e culturali dell’Associazione 21 luglio.