01/11/2020 Formazione, Incontro, Online

domenica 1 novembre ore 11

COMUNITÀ E RESILIENZA NELLA PERIFERIA URBANA
con ALESSANDRO MELIS
incontro a cura di Fabio Benincasa
IN DIRETTA SULLA PAGINA FB MUSEO DELLE PERIFERIE

La lecture si focalizza sulla crisi climatica e sul problema delle periferie come risultato (fallimentare) della visione eroica della progettazione deterministica. A questo tipo di progettazione si deve proprio la principale causa di emissioni di gas serra. Alla pianificazione deterministica è ormai necessario contrapporre una revisione della tassonomia architettonica basata su una lettura “deep time” e quindi transdisciplinare, soprattutto a partire dalla biologia dell’evoluzione. Secondo questa interpretazione si può pensare alla rigenerazione delle periferie attraverso la cooptazione funzionale che è l’essenza della natura storica della città compatta italiana, e anche il modello più efficace di comunità resiliente. Più che definire modalità di progettazione, oggi è prioritario puntare sulla diversità e sull’inclusività per aumentare la resilienza delle comunità, al di fuori dei ragionamenti ideologici e politici.

Il RIF Museo delle periferie è un progetto di Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo, Municipio VI. Ideato e diretto da Giorgio de Finis, il RIF intende accendere un riflettore sul tema delle periferie, nell’ambito di un’analisi più ampia del fenomeno urbano su scala globale. L’obiettivo del museo d’arte contemporanea e del suo centro studi multidisciplinare è approfondire la conoscenza delle metropoli del terzo millennio, ma soprattutto immaginare e realizzare, per il tramite di pratiche artistiche e relazionali, una città più equa, partecipata, inclusiva: la città di tutti.

info promozione@teatrotorbellamonaca.it

►►► Accesso consentito con mascherina. Nel rispetto delle prescrizioni È PREFERIBILE PRENOTARE E RITIRARE I BIGLIETTI CON ANTICIPO per evitare assembramenti. Informiamo, inoltre, che non è possibile sostare nel foyer e che i distributori automatici non saranno in funzione ◄◄◄

ALESSANDRO MELIS è professor of Architecture Innovation alla University of Portsmouth (UK) e Direttore del Cluster for Sustainable Cities, centro di ricerca internazionale che coinvolge ricercatori provenienti da dodici istituzioni in tre continenti. È il curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia (2021). Alessandro e Gianluigi Melis sono I fondatori dello studio Heliopolis, 21 architetti associati che oggi dirigono insieme a Nico Panizzi, Ilaria Fruzzetti, Filippo Mariani e Laura Luperi. Oltre ad aver ricevuto premi e riconoscimenti internazionali ed essere stati presentati in istituzioni come il MoMA, a New York, la Fondazione Foster e la China Academy of Art Hangzou, i progetti di H21 sono stati pubblicati su riviste internazionali, tra cui GA Document, e oggetto di studi e pubblicazioni di carattere accademico.