11/04/2018

mercoledì 11 aprile ore 9 e ore 11 | teatro ragazzi
Teatro delle Marionette degli Accettella | Tanti Cosi Progetti
RICCIOLI D’ORO
idea, progetto e messinscena Danilo Conti
con Alessandro Accettella, Danilo Conti e Viviana Mancini
pupazzi e oggetti Antonella Piroli
luci Roberto De Leon
dai 4 ai 7 anni

Una tra le più popolari fiabe anglosassoni in una messa in scena per attori e marionette che affronta, con delicatezza, il tema dell’integrazione tra individui provenienti da culture diverse.


Si tratta di una tra le più popolari fiabe anglosassoni. In questa messa in scena, per attori e marionette, l’ambiente è uno studio di un vecchio astronomo che, riordinando vecchie carte e oggetti utili al suo lavoro, con una grande cartina del cielo stellato alle sue spalle, cerca di spiegare ai bambini le costellazioni dell’Orsa Maggiore e Minore, quando compare una bimba con lunghi riccioli d’oro che le ricadono sulle spalle. È a lei che il vecchio astronomo comincia a raccontare una storia di cui lei stessa sarà protagonista. Una bambina, che tutti chiamavano Riccioli D’Oro, entra nella casa di tre orsi, babbo orso, mamma orsa, e piccolo orsetto, che sono assenti per una passeggiata e trova la tavola imbandita con tre zuppe, intorno vi sono tre sedie, al piano superiore tre letti; nonostante si sia introdotta nella casa di soppiatto e ne sfrutti le occasionali comodità e possibilità, la bimba riesce a scegliere la cosa migliore per lei: né troppo caldo, né troppo freddo, né troppo grande, né troppo piccolo, né troppo duro, né troppo morbido, la scelta più equilibrata. Il problema è che Riccioli D’Oro ha rotto una tazza, una sedia e si è addormentata nel letto di Orsetto. Al ritorno degli orsi, dopo un primo momento di sorpresa e irritazione, Babbo e Mamma Orsi apprezzeranno l’imprudenza e la vivacità infantile di Riccioli D’Oro lasciando nascere un’amicizia con piccolo Orsetto. Il racconto si rende attuale soprattutto nello sviluppo dei contenuti: il tema dell’integrazione sociale tra individui provenienti da culture e stili di vita diversi e la capacità di saper discernere e quindi operare delle scelte.

Il Teatro delle Marionette degli Accettella opera, senza interruzione da oltre 65 anni, nel Teatro di Figura e nel Teatro Ragazzi promuovendo e producendo attività teatrali per i bambini e i ragazzi. Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, sono incentrate sul teatro di marionette e su una drammaturgia innovativa basata su miti, leggende, fiabe popolari. La poetica, sviluppata grazie a una ricerca continua, è caratterizzata dall’annullamento della dimensione spazio-temporale per dare luogo a una dimensione fantastica e onirica dove la purezza e l’universalità del mondo infantile, associata a quello del mondo naturale, recita un ruolo primario e salvifico. Il Teatro delle Marionette degli Accettella è stato fondato a Roma intorno agli anni ‘45/’47. Dal 1963 e per oltre vent’anni, sotto la direzione di Icaro, Bruno ed Anna Accettella, ha agito presso il Teatro del Pantheon di Via Beato Angelico. Dal 1985 è al Teatro Mongiovino di Via Giovanni Genocchi, dove ogni anno presenta una stagione teatrale per ragazzi.

www.accettellateatro.it