17/10/2014 - 24/10/2014 Laboratorio

dal 17 al 24 ottobre

coordinatori artistici Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco
gruppo artistico Filippo Farina, Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina, Mariagrazia Pompei, Quinzio Quiescenti, Marcella Vaccarino, Stefania Ventura, Gisella Vitrano.

Associazione Culturale UddU

Progetto di formazione rivolto agli adolescenti

Traduciamo letteralmente play “giocare” e off “lontano”…. Il gioco include il teatro e l’ apprendimento. Lontano è un altrove, ovvero il territorio immaginifico che vorremmo esplorare. Nessun torneo ad eliminazione diretta, ma un luogo dove condividere esperienze senza giudizi, giurie o premi.

Il nostro è un progetto di formazione iniziato nel 2007, centrato sull’ autorialità dell’ attore. Il nostro obiettivo è la ricerca di nuovi linguaggi e l’ accrescimento della conoscenza di arti e mestieri dello spettacolo. Nel 2010 si è riunito un gruppo di 24 giovani attori con età compresa tra i 20 anni e i 30 anni, provenienti da diverse realtà territoriali dell’ Italia e con esperienze differenti. Non tutti i partecipanti erano professionisti. L’ intento era quello di ritagliarsi un tempo ed uno spazio per praticare la palestra dell’ attore, svincolati dalle scadenze dei debutti, dalla chiusura tipica delle accademie e dalle ingenti somme da pagare per incontrare un artista affermato. I laboratori residenziali erano concepiti con carattere itinerante, per seguire quell’istinto nomade che riconosciamo nell’ arte, togliere il concetto di stabilità ad un gruppo creativo, svincolare un progetto o un’idea dalla sedentarietà di un luogo fisico per iniziare collaborazioni con Enti e strutture teatrali su un territorio più vasto. Da questa esperienza nel 2011 è stato prodotto lo spettacolo Educazione Fisica dopo quattro fasi residenziali. Oggi il percorso ci vede impegnati nell’ ideazione di un nuovo progetto attraverso la pratica della Boxe. La nostra prossima produzione dal titolo BOXE attorno al quadrato debutterà nella primavera del 2015 dopo quattro residenze di produzione presso La Corte Ospitale di Rubiera, Teatro Era di Pontedera, Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma.