domenica 21 marzo ore 11,30

con Diana Pettinelli pianoforte
Jacopo Muratori violoncello

Il concerto ha come nucleo principale la “Sonata in Sol minore op.65” per pianoforte e violoncello, composta da F. Chopin. Una delle pochissime opere del compositore polacco, che prevede uno strumento d’ausilio al suo amato pianoforte il quale, nonostante tutto, ruba quasi completamente la scena tra il primo ed il quarto movimento facendo sembrare il violoncello un co-protagonista ingombrante. Il terzo movimento renderà però giustizia allo strumento ad arco: solo 27 battute sul pentagramma da cui emerge tutto il suo colore grazie alla sensibilità innata del rivoluzionario pianista. Per completare il programma verranno eseguiti altri 2 brani, di cui uno sempre di F.Chopin (“Etude op.25 no.7”), ma arrangiato da A.Glazunov per violoncello e pianoforte. Il compositore russo, attraverso la sua mano, ne ha ridefinito completamente i contorni e di conseguenza anche la percezione emotiva. Emerge ancora la forte tensione tra i due strumenti, protesa stavolta verso lo strumento ad arco che tornerà protagonista con l’ultimo brano: “Sonata a preghiera in Fa minore” composto da N. Paganini. Originariamente composto per violino, questo brano si basa sul famoso tema dall’aria “Dal tuo stellato soglio” (dall’opera “Mosè in Egitto” di G.Rossini) e differentemente dalle composizioni di Chopin, ha un andamento assolutamente lineare data la chiara vocazione virtuosistica, comune ai brani del violinista genovese. Da molti anni questo brano fa parte anche del repertorio violoncellistico, trasportato nella tonalità di “Re minore” ed eseguito esclusivamente sulla prima corda.

PROGRAMMA
F. Chopin • Sonata in Sol minore op.65
F. Chopin • Etude op.25, no.7 (arr. Glazunov)
N. Paganini • Tema e variazioni “Dal tuo stellato soglio” (dal “Mosè in Egitto” di G. Rossini)

IL CONCERTO SARÀ DISPONIBILE IN STREAMING SULLA PIATTAFORMA MYMOVIES.IT

BIGLIETTO UNICO 3 €
ACQUISTA QUI

Dopo aver effettuato l’acquisto del biglietto elettronico, l’acquirente riceverà una mail di conferma con link e codice di accesso alla piattaforma per poter vedere lo spettacolo acquistato. Il biglietto elettronico consente di accedere illimitatamente allo spettacolo a partire dalle h 11.30 di domenica 21 marzo 2021 fino alle 23.59 di lunedì 22 marzo 2021. Superata la scadenza, il biglietto non sarà più utilizzabile, anche se il contenuto cui dà accesso non è stato fruito. Qualora lo spettatore abbia necessità di interrompere la visione, potrà accedere nuovamente tramite link e codice d’accesso ricevuto, sempre entro le 23.59 di lunedì 22 marzo 2021. Per qualsiasi problema tecnico è possibile contattare l’helpdesk di MYmovies tutti i giorni dalle 9 alle 22.

DOMENICHE IN MUSICA 
Rassegna musicale in Streaming
a cura del M° Alfredo Santoloci (Conservatorio S. Cecilia)

Una rassegna dedicata ai Nuovi Talenti della scena romana. Venti gruppi musicali diversi, giovani musicisti, provenienti dal Conservatorio e dall’Accademia di Santa Cecilia, si alterneranno sul palco del Teatro Tor Bella Monaca, presentando al pubblico programmi musicali in forma di Matinèe. Ai solisti è affidato anche il compito di presentare i brani in programma e, attraverso aneddoti, curiosità e informazioni storico musicologiche, al pubblico verrà data la possibilità di avvicinarsi ed approfondire gli stili, la poetica e il contesto storico dei compositori che hanno segnato la storia dell’Occidente e non solo.

INFORMAZIONI
06/2010579 (dalle 13,30 alle 18,30)

promozione@teatrotorbellamonaca.it

NOTE PER LO SPETTATORE: Il Teatro e MYmovies non potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi ritardo o danno, che possano verificarsi in conseguenza di eventi di forza maggiore, eventi dipendenti dal fatto di terzi (quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle autorità competenti), eventi dipendenti dal fatto dello Spettatore, quali ad esempio il malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dall’Utente.