domenica 21 febbraio ore 11,30 

con Emanuele Stracchi pianoforte

Un viaggio alla scoperta di alcuni capolavori pianistici del Novecento. Il filo conduttore è il raggiungimento di nuovi linguaggi musicali, soprattutto ad opera di tre fattori essenziali: la tecnica dodecafonica, che si sviluppa in colori o in simmetrie; caos e ordine, tali da raggrupparsi in geometrie musicali; l’improvvisazione, intesa come composizione “estemporanea” tale da richiedere all’interprete un grande bagaglio di esperienza unito all’esigenza di comunicare qualcosa di nuovo.

PROGRAMMA
Luigi Dallapiccola • Quaderno musicale di Annalibera
Emanuele Stracchi • Improvvisazione I
Anton Webern •
 Variazioni, Op. 27
Emanuele Stracchi • Improvvisazione II
György Ligeti •
 Due Studi dal Primo Libro “Arc-en-ciel” e “Fanfares”
Emanuele Stracchi • Improvvisazione III
Friedrich Gulda •
 Presto possibile da “Play piano play”

IL CONCERTO SARÀ DISPONIBILE IN STREAMING SULLA PIATTAFORMA MYMOVIES.IT

BIGLIETTO UNICO 3 €
ACQUISTA QUI

Dopo aver effettuato l’acquisto del biglietto elettronico, l’acquirente riceverà una mail di conferma con link e codice di accesso alla piattaforma per poter vedere lo spettacolo acquistato. Il biglietto elettronico consente di accedere illimitatamente allo spettacolo a partire dalle h 11.30 di domenica 21 febbraio 2021 fino alle 23.59 di lunedì 22 febbraio 2021. Superata la scadenza, il biglietto non sarà più utilizzabile, anche se il contenuto cui dà accesso non è stato fruito. Qualora lo spettatore abbia necessità di interrompere la visione, potrà accedere nuovamente tramite link e codice d’accesso ricevuto, sempre entro le 23.59 di lunedì 22 febbraio 2021. Per qualsiasi problema tecnico è possibile contattare l’helpdesk di MYmovies tutti i giorni dalle 9 alle 22.

DOMENICHE IN MUSICA 
Rassegna musicale in Streaming
a cura del M° Alfredo Santoloci (Conservatorio S. Cecilia)

Una rassegna dedicata ai Nuovi Talenti della scena romana. Venti gruppi musicali diversi, giovani musicisti, provenienti dal Conservatorio e dall’Accademia di Santa Cecilia, si alterneranno sul palco del Teatro Tor Bella Monaca, presentando al pubblico programmi musicali in forma di Matinèe. Ai solisti è affidato anche il compito di presentare i brani in programma e, attraverso aneddoti, curiosità e informazioni storico musicologiche, al pubblico verrà data la possibilità di avvicinarsi ed approfondire gli stili, la poetica e il contesto storico dei compositori che hanno segnato la storia dell’Occidente e non solo.

EMANUELE STRACCHI Musicista poliedrico, nato nel 1990, è laureato in Pianoforte e in Composizione con Lode, studiando presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi” di Terni ed il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma; ha inoltre conseguito con Lode due Diplomi di II Livello, un Biennio Sperimentale in Pianoforte con una tesi su György Ligeti, ed un Biennio Ordinamentale in Composizione per la Musica Applicata. Ha approfondito poi lo studio del clavicembalo, dell’organo e della direzione. Presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ha vinto una borsa di studio con merito studiando con la pianista Lilya Zilberstein.Ha inciso un disco di sue composizioni “Meditazioni pianistiche” (2020) e “Contemporary Piano Works” (2019) per l’etichetta Diapason, disponibili su iTunes e Spotify. Come pianista e direttore ha all’attivo un’intensa carriera concertistica, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea; interessato anche all’improvvisazione e ai nuovi linguaggi, ha vinto numerosi concorsi musicali internazionali, tra cui spiccano il Premio Novecento 2015 del Concorso “Luigi Nono” di Venaria Reale a Torino, il Premio Città di Rieti al Concorso Internazionale Musica Contemporanea del “Reate Festival”, il Primo Premio al Concorso Internazionale di Stresa e al “Gran Prize Virtuoso” di Vienna. Ha inoltre curato la sua formazione umanistica laureandosi in Filosofia (triennale) e in Scienze Filosofiche (magistrale) con Lode, presso l’Università Roma Tre. Compositore versatile, è autore di musica pianistica, da camera, sinfonica e per le immagini; sue composizioni sono state premiate, incise ed eseguite presso importanti enti. Nel 2020 ha eseguito in prima assoluta la ricostruzione delle Variazioni Unv.14 di Beethoven. Nel 2021 suonerà al Carnegie Hall di New York.

INFORMAZIONI
06/2010579 (dalle 13,30 alle 18,30)

promozione@teatrotorbellamonaca.it

NOTE PER LO SPETTATORE: Il Teatro e MYmovies non potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi ritardo o danno, che possano verificarsi in conseguenza di eventi di forza maggiore, eventi dipendenti dal fatto di terzi (quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle autorità competenti), eventi dipendenti dal fatto dello Spettatore, quali ad esempio il malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dall’Utente.