04/02/2018 Musica

domenica 4 febbraio ore 18 | musica 
RASSEGNA CORALE

MINUSCOLO SPAZIO VOCALE
direttore Dodo Versino
interpreti Serenella Casilli e Olivia Calò soprani, Caterina Sansonetti e Giulia Marinelli mezzosoprani, Mariagiulia Focarelli e Chiara Meschini contralti, Daniele D’Alberti e Pietro Meschini tenori, MauroCiarniello e Marco Proietti baritoni, Enrico Dedola e David Ravignani bassi

GRIFONCORO
direttori Camilla Di Lorenzo, Dodo Versino
vicedirettore Chiara De Angelis
interpreti Anna Paola Caroni, Maria Tagliaferri, Ilaria Costa, Chiara Giardini, Valeria Fiori soprani, Melissa Vilmercati, Laura Manili, Melissa Sylla, Ilaria Petracca, Costanza Riccardi, Marta Croppo mezzosoprani, Eleonora Pepe, Lucrezia Bani, Elena Khoury, Claudia Renzi, Viola Filippini, Francesca Romana Leandri contralti, Daniele D’Alberti, Luca Fantasticini, Graziano Ocello tenori, Marco Guarnieri, Enrico Macciò, Giordano D’Angelo baritoni, Filippo Fossà, Roberto Cataldi, Pietro Meschini, Salvatore Tucci, Daniele Pasotto bassi

INCANTO 
direttore Costantino Savelloni
pianoforte Enrica Petroselli
composizioni di Andrea Basevi, Piero Caraba, Enrico Miaroma, Nicola Conci, Guido Coppotelli, Tullio Visioli e C. Savelloni su testi di Roberto Piumini, Gianni Rodari, Alfonso Ottobre, Bruno Tognolini.
ingresso 5 euro

Prima tappa della rassegna che propone sul palco del Teatro del Lido le realtà corali più interessanti del panorama cittadino.


MINUSCOLO SPAZIO VOCALE

Troppo piccolo per un coro e troppo grande per essere solo un gruppo vocale, il Minuscolo Spazio Vocale, già noto al mondo come ‘dodicetto’, nasce nel 2015 su iniziativa del suo direttore Dodo Versino, già ideatore di progetti strampalati e coraggiosi quali Anonima Armonisti, Coro Cantering, VokalFest e Grifoncoro. Sei uomini e sei donne provenienti dalle esperienze canore più disparate — dai cori di musica popolare al gospel, dalla musica barocca al canto jazz — formano sei minuscole sezioni, che interpretano con lo stesso sublime piacere capolavori del rinascimento e composizioni contemporanee, musica sacra e vocal-pop, Johann Sebastian Bach e Freddie Mercury. Il minuscolo e il suo repertorio possono sembrare messi insieme in maniera casuale, “random”: gli elementi vanno e vengono, i brani cambiano di epoca e provenienza, persino i giorni e gli orari delle prove mutano in balia di tredici vite incasinate e dei mille progetti dei componenti. Ma alla fine è evidente che a tenere insieme il tutto siano il fanatismo condiviso per la musica e la felicità sempre nuova di cantare in armonia. Il Minuscolo Spazio Vocale ha un repertorio interamente a cappella e decisamente variegato (dalla musica colta a quella popolare, dal sacro al profano, dal rinascimento ai giorni nostri). È una formazione pronta a tutto, capace di adattarsi alle occasioni più disparate: concerti di musica sacra in chiesa, concerti e rappresentazioni teatrali, manifestazioni di musica classica, intrattenimento da live club, feste ed eventi privati, vernissage, matrimoni, improvvisazioni stradali, lezioni concerto per le scuole.

Dodo Versino
Ludovico (Dodo) Versino nasce a Roma nel 1982, e sin da piccolo sviluppa una grande passione per il canto corale: il padre è corista nel coro Anaroma e il piccolo non si perde un concerto. Nel frattempo studia pianoforte classico e a sedici anni entra nel coro Entropie Armoniche come basso. Con la maggiore età intraprende la carriera di attore, partecipa ad alcuni spettacoli in teatro e, in tempi recenti, lavora come doppiatore. Nel 2003 fonda il settetto vocale a cappella Anonima Armonisti, di cui è attualmente direttore, arrangiatore e basso. Il gruppo negli anni riscuote un discreto successo, con numerosi concerti e anche alcune ‘ospitate’ in televisione. Nel 2006 si laurea al Dams, e nello stesso anno fonda assieme al fratello Michele il Coro giovanile Cantering. Nel frattempo approfondisce lo studio del canto e della direzione corale. Attualmente dirige anche il Coro della Collina e il Coro Zenzero, il coro del Liceo Classico Albertelli, il coro del Liceo Scientifico Keplero, il coro del Liceo Classico Augusto e il dodicetto a cappella misto Minuscolo Spazio Vocale. Al di fuori della musica a cappella canta nel tributo a Fabrizio De André Genti Diverse e suona le tastiere nei Burning Bright, tribute band dei Doors.

http://www.minuscolospaziovocale.com
https://youtu.be/dtPumuhgr_s
https://youtu.be/bKbBD4uF75A
https://youtu.be/i44q6xnJOCg


GRIFONCORO

L’idea del Grifoncoro nasce nell’aprile 2015 quando, durante una chiacchierata fra un direttore di coro e una sua corista, esce fuori per scherzo la parola Grifoncoro. Uno dei due dice: «Ahahah, nome geniale». L’altro risponde: «Beh, adesso tocca solo metterlo su». Il direttore di coro in questione è Dodo Versino, già conosciuto per aver dato vita a gruppi quali Anonima Armonisti, Coro Cantering, ideatore del VokalFest e recentemente divenuto direttore dei cori scolastici dei licei Albertelli, Keplero e Augusto di Roma nonché del Coro Della Collina. Dodo ne discute con alcuni dei suoi coristi più affezionati e l’idea prende forma: creare un coro giovanile a numero chiuso, aperto a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 28 anni di età, allo scopo di formare un gruppo selezionato, al quale può accedere solo chi ha voglia, energia, serietà, bravura, preparazione e tempo da investire. L’impresa è ardua e Dodo decide di proporre a Camilla Di Lorenzo – esperta di vocalità infantile e giovanile nonché direttrice di varie formazioni corali (tra cui le meravigliose With Us) – di affiancarlo nella direzione artistica del gruppo. Lei incomprensibilmente accetta la sfida e da quel momento il Grifone (metà aquila e metà leone) inizia a muovere i primi passi.
Dodo e Camilla chiedono e ottengono l’utilizzo della Sala Consiliare del I Muncipio, al Circo Massimo, che diviene la sede di tutte le future attività del coro. A luglio 2015 partono i provini e subito dopo viene convocata l’assemblea costituente con tutti i coristi selezionati, per decidere il quando-dove-come-e-perché del Grifoncoro. Viene scelto anche il repertorio, che spazierà tra tutti i generi della musica corale, dal sacro al profano, dal colto al popolare, dal rinascimento ai giorni nostri. Nel frattempo durante l’estate alcuni ragazzi si vedono con Dodo e danno vita a un proficuo esperimento di arrangiamento corale collettivo, che porta il gruppo a rielaborare a cappella diversi brani pop, successivamente inseriti nel repertorio del Grifoncoro. A settembre 2015 altre audizioni e poi subito prove, una volta a settimana di sabato pomeriggio. Il lavoro è duro, alcuni si danno alla macchia, altri si aggiungono in corsa, eppure il progetto tiene e cresce. Camilla e Dodo si dividono il lavoro, incredibilmente senza mai pestarsi i piedi o bisticciare, ma riuscendo anzi ad aiutarsi e completarsi a vicenda. L’8 dicembre 2015 il coro debutta in un concerto a San Gaetano, ospite del Coro Cantering, e bissa esibendosi al decennale delle Voci di Talenti di Claudia Gili. Con il nuovo anno il Grifoncoro si iscrive all’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio), entrando così ufficialmente a far parte del mondo corale capitolino.

Camilla Di Lorenzo
Docente presso: Accademia Europea Musicale (Esercitazioni Corali nei corsi pre-accademici del Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila con essa convenzionato, Coro di Voci Bianche “Happy&Snappy” di cui è fondatrice), Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (Coro di Voci Bianche, Strumentario Orff, Teoria), Accademia Musicale Clivis (Pianoforte, Canto, Coro di Voci Bianche “Limpide Note” di cui è fondatrice), Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea, all’interno del Triennio di Formazione Professionale (Canto), Scuola Internazionale Montessori Nerina Noè (Coro di Voci Bianche, Propedeutica musicale). Fondatrice e direttrice del Coro Giovanile With Us (nel 2015 Primo Premio Assoluto con 100/100 al Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio in…canto” – www.corowithus.it) e del Coro di Voci Bianche Voces Angelorum (nel 2011 Primo Premio Assoluto con 100/100 al Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio in…canto” – www.vocesangelorum.it). Direttrice del Coro Ebraico di Roma (Coro Ha Kol). Fondatrice e direttrice del Coro Familiare “CinqueCinquanta+”, progetto di integrazione corale e comunitaria che vede cantare insieme elementi dai 5 agli 85 anni di età. Membro di giuria in concorsi e audizioni, vocal coach in spettacoli teatrali, realizza stage di vocalità per diversi cori. Oltre ad essere direttrice di coro (Fellowship Diploma in Choral Conducting – National College of Music and Art, London) è laureata in Psicologia Clinica presso L’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato il Triennio Fondamentale dei Corsi Internazionali di Canto Gregoriano dell’AiscGre e la Scuola Quadriennale di Musicoterapia di Assisi, ha studiato Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia, è esperta in metodologie per la didattica musicale (Orff Schulwerk, Dalcroze, Musica in Culla), ha seguito numerosi corsi e seminari di approfondimento sulla tecnica vocale e la direzione corale con Maestri come M. Berrini, D. Tabbia, J.M. Sciutto, C. Pavese, L. Donati e molti altri. Canta in diverse formazioni corali.

http://www.grifoncoro.com/
https://youtu.be/xzd4LJHwH5E
https://youtu.be/rV3y7K9AZqY
https://www.facebook.com/grifoncoro/


Nuova Armonia presenta
INCANTO
Che meraviglia un ponte!
L’importanza del testo nelle composizioni corali
composizioni di Andrea Basevi, Piero Caraba, Enrico Miaroma, Nicola Conci, Guido Coppotelli, Tullio Visioli e C. Savelloni su testi di Roberto Piumini, Gianni Rodari, Alfonso Ottobre, Bruno Tognolini.

Il coro di voci bianche InCanto è nato nel 2000 come evoluzione dei laboratori di alfabetizzazione musicale attivi fin dalla fondazione dell’associazione Nuova Armonia il cui progetto prevede un approccio globale all’educazione musicale, attraverso il movimento creativo e i laboratori di ritmica, già a partire dai quattro anni di età. Oltre al coro InCanto, attualmente, sono attivi tre laboratori di propedeutica corale divisi per fasce di età e il laboratorio giovanile Disincanto. I cantori, prima di InCanto, hanno frequentato i laboratori introduttivi o preso parte al progetto “La mia classe è un coro” che Nuova Armonia realizza nelle scuole del territorio ostiense dal 1995. InCanto è iscritto all’A.R.C.L. e ha partecipato a importanti manifestazioni di musica contemporanea tra le quali la rassegna Primesecuzioni in cui ha eseguito, su incarico di Bruna Liguori Valenti, alcuni brani di Tullio Visioli in prima esecuzione al XIV, XV e XVI Campus musicale dell’Aureliano. Enrica Petroselli e gli altri maestri collaboratori di InCanto sono docenti nei corsi di Nuova Armonia (www.nuova-armonia.it ).

Costantino Savelloni ha studiato contrabbasso con Piero Loreti. Ha insegnato educazione musicale nelle scuole medie statali e grammatica della musica in diversi istituti: suoi allievi sono oggi musicisti, insegnanti, compositori e direttori d’orchestra. Nel 1986 fonda l’insieme vocale Lo Strambotto ( www.lostrambotto.com ) di cui è tuttora direttore e nel 1992 Nuova Armonia. Dal 2001 dirige il coro Rutuli Cantores di Ardea ( www.rutulicantores.it ). Con decine di cori scolastici del territorio ostiense ha ottenuto diplomi d’argento e d’oro in diverse stagioni del Concorso regionale E. Macchi organizzato dall’A.R.C.L. e in successive stagioni sue composizioni sono state brani d’obbligo. È coordinatore della Commissione Scuola dell’A.R.C.L.

https://www.youtube.com/user/videoarmonia
https://www.nuova-armonia.com