05/06/2021 - 06/06/2021 Teatro

Sempre più fuori 

#TBQestate_programmazione estiva dentro e “fuori” dal Teatro Biblioteca Quarticciolo  (in diversi luoghi del Municipio V – Roma Capitale)

 

5 e 6 giugno ore 21,

Parco delle Energie Ex Snia (Via Prenestina 175) 

 

Lo Psicopompo
scritto e diretto da
Dario De Luca 

con Milvia Marigliano e Dario De Luca 

assistenza alla regia Gianluca Vetromilo  | disegno luci Dario De Luca | suono Hubert Westkemper | luci Mario Giordano | audio Matteo Costabile | programmazione Max-MSP Mattia Trabucchi | organizzazione generale Settimio Pisano | produzione Scena Verticale 

 

Premio UBU 2019 : “Miglior progetto sonoro” a Hubert Westkemper, Nomination a Milvia Marigliano come “Migliore attrice” 

#LOSPETTACOLO 

Un uomo e una donna, chiusi in casa, si confrontano sulla morte, sul desiderio di morte. Sia in maniera teorica che come fatto concreto. I due non sono estranei ma una coppia, un certo tipo di coppia, unita da un rapporto importante, intimo. Lui è un infermiere che, in maniera clandestina, aiuta malati terminali nel suicidio assistito e lei è una professoressa in pensione. Il dialogo si dipana in una dialettica serrata ma placida, come una nevicata, anche intorno a riflessioni sulla musica classica, presenza costante nelle loro vite. I due, con i loro rapporti interpersonali complicati, già minati da una sciagura del passato che fa da sfondo alle loro vite, si troveranno ad essere testimoni del mistero della morte e a contemplare l’abisso. 

 

#L’ALLESTIMENTO 

Lo spettacolo debutta nel maggio 2019 nei BoCs Art di Cosenza, un quartiere della creatività nella periferia della città sulle sponde del fiume Crati. Box-studio in legno, dotati di ampie vetrate sull’esterno, la cui particolare architettura ha offerto un punto di vista singolare sulla messa in scena. 

Gli spettatori collocati su una gradinata all’esterno, hanno seguito lo spettacolo attraverso delle cuffie wireless, grazie al lavoro di Hubert Westkemper che, per il sound design di questo spettacolo, ha ricevuto il Premio UBU 2019. 

[…] E anche solo per questo vale la pena di vedere lo spettacolo che ha realizzato, con massima cura, anche formale (si pensa ai quadri di Hopper e di Magritte), in uno dei box-studio per artisti in residenza del BoCs Art di Cosenza. Lì, davanti all’ampia vetrata di una di queste casette, noi spettatori, muniti di cuffia, ci troviamo a spiare, con lo sguardo e con l’ascolto, l’interno domestico dove la donna (una Milvia Marigliano di straordinaria intensità e misura) attende la persona che, come lo psicopompo mitologico, la dovrà aiutare a intraprendere l’ultimo viaggio […] Hystrio – Claudia Cannella – 3/2019 

 

# IL LAVORO SUL SUONO 

Il lavoro di Westkemper, che è un lavoro di olofonia, porta lo spettatore, tramite l’ascolto in cuffia, ad immergersi nei suoni e nelle incrinature più sottili della voce degli attori. La storia tra questa madre e questo figlio che si interrogano sul desiderio di morte della donna, ma che rimanda anche ad altre morti nella loro famiglia, reali e simboliche, viene così “rubata” ai due protagonisti da coloro che ascoltano e guardano fuori dallo spazio vissuto. Lo spettatore avverte tutte le più impercettibili sfumature emotive della voce, dei respiri emessi; diventa testimone di un qualcosa che avviene in forma privata, tra le quattro mura domestiche e ha l’impressione di cogliere i pensieri più invisibili e reconditi. Parlando i due di morte, il rapporto dello spettatore col personaggio, nella dimensione olofonica, diventa un rapporto molto intimo e privato. Come intimo e privato è il personale rapporto che ognuno di noi ha con la morte. 

 

______________________

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:

tel 06 69426222 promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it