da lunedì 23 a sabato 28 luglio dalle 9.30 alle 13.30
venerdì 27 e sabato 28 luglio 2018 dalle 15 alle 18
Castelli di Sabbia
PRO-ACTIVE DANCE
creative lab sulla violenza di genere
a cura di Margherita Franceschi
per adulti

Open call per 20 danzatori/danzatrici, attori/attrici, performer o allievi/e delle discipline di danza, teatro, teatro fisico, movimento espressivo, che abbiano a cuore la tematica che riguarda la violenza di genere e vogliano approfondirla utilizzando e condividendo le potenzialità espressive del corpo, il racconto delle proprie esperienze personali, discussioni e improvvisazioni. Il workshop prevede una performance urbana finale, realizzata in site specific durante il Festival “Teatri d’Arrembaggio”.

Margherita Franceschi è un’attrice italiana che vive a Londra. Il suo interesse principale è quello di esprimere, attraverso una forma di teatro fisico, le tematiche sociali che le stanno a cuore.
Il teatro inteso come strumento di conoscenza, come momento di riflessione, come impegno per migliorare e migliorarsi. Dopo una formazione di base a Roma, sua città natale, Margherita ha maturato numerose esperienze teatrali studiando in Italia e all’estero, movimento, clown, e teatro fisico. Tra i vari maestri si è formata con Emma Dante a Palermo, Philippe Gaulier in Francia, Eric de Bont alla scuola di clown a Ibiza, Roberta Carreri all’ Odin Teatret e Gecko Theatre in Inghilterra. Da alcuni anni si è stabilita a Londra dove ha approfondito lo studio della coreografia al conservatorio Trinity Laban. Sempre a Londra ha dato vita al Cardboard Cabaret, un cabaret interamente concepito a partire dall’idea del riciclo. In tutti questi anni ha portato avanti numerosi workshop con gruppi di età diverse, potenziando la sua innata capacità di ascolto e di comunicazione.


TEATRI D’ARREMBAGGIO

dal 21 luglio al 26 agosto | Estate Romana 2018
TEATRI D’ARREMBAGGIO
Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia | IV Edizione

Nato come una scommessa ideata dall’Ass. Cult. Valdrada, interamente gestita da giovani artiste under 35, in net-working con il Teatro del Lido/TiC e il Roma Fringe Festival, dal 21 luglio al 26 agosto 2018 torna con la IV edizione Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia la manifestazione gratuita made in Ostia: oltre un mese di laboratori, performance, stand up comedy, musica e teatro per tutte le età. “Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia” è un festival multidisciplinare e multimediale a pochi passi dal mare, allestito nel cortile del Teatro del Lido e arricchito da performance urbane in site specific e flash mob. Una rassegna che ha raggiunto, negli anni, l’intento di intercettare le giovani generazioni attraverso spettacoli e performance a cura di artisti e compagnie emergenti. Linguaggi innovativi e di impatto emotivo si alternano sul palco, per oltre 18 eventi completamente gratuiti: dal teatro alla Stand Up Comedy, dalla musica dal vivo all’arte urbana, dalla danza al teatro di figura. Piraterie (spettacoli graffianti e scena off), incanti (teatro ragazzi) e castelli di sabbia (laboratori per bambini e ragazzi), saranno distribuiti in 5 settimane, dal 21 luglio al 26 agosto.
Tutti gli eventi (formativi e performativi) sono gratuiti.
L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti (200).

La manifestazione è ideata dall’Ass. Cult. Valdrada, interamente gestita da giovani artiste under 35, in net-working con l’ente pubblico Teatro del Lido/TiC e il Roma Fringe Festival.
L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Per info: info@valdradateatro.it
www.valdradateatro.it/teatri_arrembaggio.php
Pagina fb: @teatridarrembaggio