12/12/2018 Ragazzi

mercoledì 12 dicembre ore 9 e ore 11 | teatro ragazzi
Ruotalibera Teatro | Compagnia UraganVera
PIENA DI VITA
drammaturgia Leoni, Martinovic, Sansone
regia Fiona Sansone
con Ottavia Leoni e Ksenija Martinovic
scene Francesco Persico
musiche Enrico Melozzi – Edizioni Musicali CINIK_Roma
illustrazioni Emanuele Di Giacomo
costumi Antonia Dilorenzo
disegno luci Andrea Panichi
locandina Veronica Urgese
foto di scena Patrizia Chiatti
dai 3 agli 8 anni e per famiglie

Quando ero piccolina tutte le cose erano grandi… Vita e Givotta, una bimba e la sua bambola, stanno per essere abbandonate ma decidono di uscire e attraversare gioie e paure per diventar grandi.


Quando ero piccolina tutte le cose erano grandi… Vita e Givotta, una bimba e la sua bambola, stanno per essere abbandonate ma…Decidono di uscire autonomamente: un bosco, la casa dell’orco e il ritorno a casa, attraversando gioie e paure per diventar grandi. Piena di Vita è uno spettacolo ispirato al mondo di Pollicino. Vita viene svegliata tutte le notti dalla sua bambola Givotta, una bambola che non parla la sua lingua, una bambola che strada facendo aiuterà la bimba a superare gli ostacoli del diventar grande, attraverso il gioco, le favole e acquisendo la lingua della bambina. Un vocabolario univoco fa delle due un unico insieme di voci, fin quando la paura, il sentirsi sole renderà Vita inizialmente fragile e poi grande. Tutto lo spettacolo verte su l’enorme, il gigante e il grande, ponendo la questione della visione delle cose da un punto di vista non solo materico ma di valore. Giocato sul rapporto del clown, lo spettacolo risulta leggero e romantico, attraversando il teatro d’attore, marionette, teatro d’oggetti e un suggestivo disegno luci. Piena di Vita è un piccolo grande viaggio nella camera di una bambina quasi fanciulla, che apre e chiude la sua immaginazione a seconda del livello emotivo che viene sollecitato dal mondo adulto che le sta idealmente intorno.

Ruotalibera è una cooperativa attiva sul territorio dal 1977che opera nel campo delle arti dello spettacolo dal vivo, attività sociali e interculturali rivolte a minori, giovani e adulti. Attraverso le pratiche di animazione nelle periferie romane, approda a una consapevolezza teatrale complessiva nel campo della drammaturgia, della scrittura scenica e del lavoro dell’attore con spettacoli dedicati all’infanzia e ai giovani. Dal 1978 la Compagnia Ruotalibera è riconosciuta dal Ministero dei Beni e per le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo, Settore Teatro d’innovazione per l’Infanzia e Giovani.

http://ruotalibera.eu/
http://centraleprenesteteatro.blogspot.com/
https://www.youtube.com/watch?v=u8ovjQP_aFY