05/10/2016

mercoledì 5 ottobre ore 21.00

di William Shakespeare
narrazioni adattate da Vitaliano Trevisan
regia Lorenzo d’Amico De Carvalho
con Francesco Pupa, Maria Vittoria Casarotti Todeschini, Francesco Gaudiello, Anna Manuelli, Lucrezia Massari, Matteo Piccinini, Gianvincenzo Pugliese, Giovanni Emanuele Sicurello, Angelo Spagnoletti, Giorgia Spinelli, Gabriele Stella, Margherita Tiesi
e con Adriano Saleri nel ruolo di John Gower
musiche Franco Eco
costumi Fiordiligi Focardi
un ringraziamento speciale a Massimiliano Dezi, Maurizio Millenotti, Silvia Perelli

produzione Società Coop. Teatro Stabile delle Arti Medioevali

In occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare, si è deciso di proporre una nuova ed originale messa in scena del suo testo più multietnico, avventuroso e (ingiustamente) meno conosciuto.
Da Antiochia a Tiro, da Tiro a Tarso, da Tarso a Pentapolis, e poi di nuovo a Tiro, a Tarso, fino a Mitilene, in un bordello, e ad Efeso, nel tempio della dea Diana: perigliosi viaggi per mare, tempeste, naufragi, pirati, morti violente e rinascita di chi si credeva per sempre scomparso e, miracolosamente, torna a rivedere la bella luce del sole.
Questo l’accidentato e fantasmagorico cammino che si trova a precorrere il nostro protagonista, in quella che potremmo definire una esecuzione da manuale del “viaggio del viandante”, che ci viene riproposta e raccontata da un narratore esterno alla vicenda, il poeta John Gower. Per arricchire l’adattamento realizzato ad hoc per questa nuova produzione, abbiamo chiesto al poeta e scrittore Vitaliano Trevisan di riscrivere ex novo questi interventi di narrazione trasformando e avvicinando a noi le parole del bardo.

Ma al di là di questo intervento letterario, nell’adattare “Pericle principe di Tiro” ci siamo premurati di conservarne il carattere di grande roman d’avventure con un altissimo potenziale di intrattenimento. Ed è attorno di questo elemento che ha fondato il suo approccio il regista Lorenzo d’Amico De Carvalho insieme ad un nutrito gruppo di talentuosi allievi attori ed attrici del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Attraverso un lavoro basato sul teatro di movimento e la musica dal vivo, grazie alla collaborazione del M° Franco Eco, questo ensemble di 12 attori ha dato vita ad una messa in scena che mescola gli stilemi della tragedia greca a quelli del teatro elisabettiano e della tradizione popolare africana, con particolare riferimento al rapporto fra parola e musica tribale, offrendo al pubblico uno spettacolo che si propone di unire teatro di ricerca e intrattenimento popolare.

 

BIGLIETTI
unico 7 euro
info e prenotazioni 06/ 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it