26/10/2017 Laboratorio

PER UNO SPETTATORE CRITICO / LABORATORIO 
Progetto di formazione del pubblico a cura di Teatro e Critica in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo e Biblioteca Quarticciolo

Silenzio. «Non essere passivi, ma osservare, guardare, sentireIl pubblico come si pone davanti alla scena?». (Alessandro, partecipante all’edizione 2016/2017)

Il teatro, quello che ci attrae, ci mette in difficoltà, ci spinge a guardarci intorno, ad analizzare noi stessi e il mondo in cui viviamo. Ma come relazionarsi con il teatro di oggi? Su quale piano di ascolto e comprensione lo spettatore deve porsi rispetto alla varietà linguistica, alla multidisciplinarietà dei percorsi, alla storia con la quale ogni artista e opera si confrontano?

Focalizzazione. «La discussione del gruppo di laboratorio richiede una stretta attenzione ai particolari scenici, alle reazioni del pubblico, allatmosfera in generale». (Patrizia, partecipante all’edizione 2016/2017)

Per il secondo anno Teatro e Critica torna al Teatro Biblioteca Quarticciolo, due volte al mese, come un evento fisso di attraversamento della stagione in corso e di scambio, con gli spettatori che vorranno parteciparvi. Ascolto e approfondimento saranno i due poli attorno ai quali far gravitare un vero e proprio angolo della riflessione. Attraverso il dibattito e grazie ed appositi esercizi (che potranno contemplare anche la scrittura) cercheremo di superare i preconcetti, i giudizi imposti dalle sovrastrutture sociali, accompagnando lo spettatore in un percorso anche di conoscenza rispetto all’artista e alla sua opera.

Popolare. «La parola parte dal contesto del laboratorio intorno al tavolo in una biblioteca di periferia. Popolare in quanto il teatro è rivolto al popolo, alla collettività, perché con la sua catarsi deve essere rivolto allemotività di tutti». (Claudia, partecipante all’edizione 2016/2017)

Il percorso critico naturalmente si focalizzerà sugli spettacoli in cartellone al Teatro Biblioteca Quarticciolo nella stagione 2017/18 dando la possibilità di scambio con registi, attori, autori, tecnici, organizzatori e addetti stampa che animano il teatro. Grazie alla collaborazione con il programma Dickens di Roma Tre Radio condotto da Maria Genovese, i partecipanti avranno inoltre modo, come ospiti della trasmissione, di raccontare l’esperienza teatrale confrontandosi con lo strumento della radio.

COSTI
Il costo di iscrizione è di 100 euro (12 incontri/lezione) più 3€ da pagare all’entrata dei 10 spettacoli scelti.
Per info e modalità di iscrizione scrivere a teatroecriticalab@gmail.com. Scadenza iscrizioni entro il 20 ottobre 2017. Inizio 10 novembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00