29 febbraio e 1 marzo ore 10:30 / matinée per le scuole

PARLAMI TERRA
Compagnia TeatroViola
Tout public dai 5 anni

Parlami Terra nasce da un’immagine venuta in sogno e di un sogno parla: quello di Gaia che viene ri-svegliata dalla madre di tutte le madri, la Madre Terra per ritrovarsi su una cassettiera in un non luogo. Dal momento in cui inizierà a “parlarle”, Gaia non potrà più fare a meno di seguirla compiendo un avventuroso viaggio iniziatico. Per tramite della misteriosa cassettiera, “porta magica” verso altri mondi, Gaia attraverserà i diversi ambienti generati dagli elementi facendone esperienza fuori e dentro di sé. Ed è una vera tempesta di emozioni quella che dovrà affrontare, fatta di scoperte, magie, sudore, fatica, gioia, spavento… Gaia ascolta quello che Madre Terra le sta dicendo in un dialogo senza parole, per arrivare a capire che il suo futuro, il nostro futuro, è tutt’uno con tutti gli esseri viventi, cosi come è sempre stato dalla nascita del primo uomo, indissolubilmente legati da un unico respiro, quello della Natura. Lo spettacolo predilige dare spazio all’immaginazione piuttosto che alla logica affidando la narrazione principalmente alla creazione di quadri visivi agiti dal corpo dell’attrice e dalla magia degli oggetti animati in un ambiente sonoro immersivo.

Compagnia TeatroViola nasce nel 2006 intorno ad un ricerca sul significato e la valenza delle fiabe e delle musiche tradizionali all’interno di produzioni teatrali per l’infanzia. Nel 2006 nasce “Il soldato e la figlia del Re”, spettacolo di narrazione con musiche dal vivo, commissionato dalla Discoteca di Stato per la VIII Settimana della Cultura Italiana e vincitore del Premio Otello Sarzi-Nuove figure del teatro nel 2009 al Festival di Porto Sant’Elpidio. Con lo spettacolo “Un’alba da qualche parte”- vincitore del concorso Donna Mostra Donna 2009 e del Premio della Critica al Festival Ermo Colle 2010-, continua la ricerca sull’ integrazione di canti, musiche tradizionali e narrazione su drammaturgia originale, attraverso le tematiche del lavoro e dell’immigrazione. Del 2014 lo spettacolo “Martina Testadura”, spettacolo di narrazione con musiche originali suonate dal vivo e l’animazione a vista della lavagna luminosa.

Crediti

Spettacolo vincitore del bando In Viva Voce promosso da Atcl Lazio

Tout public dai 5 anni

drammaturgia e regia Federica Migliotti
collaborazione alla creazione e coreografie Damiano Ottavio Bigi
con Gaia Tinarelli
animatore oggetti di scena Marco Pulieri
musiche Michele Moi
elaborazioni sonore Valerio Camporini Faggioni
luci Marco Guarrera
costumi Nika Campisi
realizzazione cassettiera Adriano De Ritis
collaborazione artistica Chiara De Bonis
foto di scena Laila Pozzo

produzione  Cranpi, MAT-Movimenti Artistici Trasversali, Compagnia TeatroViola
con il contributo di  MiC – Ministero della Cultura
con il sostegno di Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Teatro Villa Pamphili e di Casa Laboratorio di Cenci e Ravenna Teatro per la residenza artistica a Vulkano