01/11/2019 - 30/11/2019 Laboratorio

da novembre ’19 a giugno ’20 | laboratorio
Nuovo IMAIE | Affabulazione
OSTIA COMUNITA’ CREATIVA
direzione Cristiano Petretto
docenti Cristiano Petretto e Pino Cangialosi
in collaborazione con Alfonso Santagata, Gabriella Aiello, Tamara Bartolini, Guido Corti, Alberto Roque, Viviana Mancini, Gianluca Mascitti
laboratorio gratuito
invia la richiesta di partecipazione a promozione@teatrodellido.it
*** TERMINE DI ISCRIZIONE PROROGATO AL 30 NOVEMBRE *** 

Un’occasione unica per partecipare gratuitamente ad un innovativo percorso di formazione professionale. Una scuola teatrale e un’orchestra giovanile per ragazzi del Municipio Roma X.

L’associazione culturale Affabulazione, grazie al contributo di Nuovo IMAIE 2018 per il sociale, presenta al Teatro del Lido, un progetto formativo innovativo e multidisciplinare basato su due percorsi paralleli e interconnessi: una scuola teatrale e un’orchestra giovanile. Due percorsi complementari che si intersecano sin dall’inizio del progetto. Ciascun percorso sarà curato da un direttore (Cristiano Petretto per la Scuola di Teatro e Pino Cangialosi per l’Orchestra Giovanile) e si avvarrà del contributo integrativo di 6 docenti, esperti di linguaggi e tecniche specifiche, al fine di trasferire agli allievi competenze trasversali e assicurare loro una formazione completa. L’iniziativa è rivolta a 50 giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, residenti nel Municipio Roma X, e si suddivide in diverse fasi e moduli formativi centrati sull’obiettivo di una messa in scena finale multidisciplinare, affidata alla regia del Maestro Alfonso Santagata.

Un’occasione unica per partecipare gratuitamente ad un innovativo percorso di formazione professionale.

Giorni, orari , numero max partecipanti, materie principali

Scuola di Teatro:
martedì, giovedì (e alcuni venerdì) dalle ore 18
età: dai  16 – 35 anni
max 20 partecipanti
materie principali: recitazione, improvvisazione, lettura espressiva, analisi del testo, educazione vocale, approccio alla dizione, movimento scenico.

Orchestra Giovanile:
lunedì dalle ore 19
eta: dai 15 in su
max 30 partecipanti
materie principali: alfabetizzazione musicale, studio del ritmo, dinamica d’insieme, improvvisazioni, interpretazione del testo musicale, composizione drammaturgica.

 

martedì 29 ottobre alle ore 18
incontro informativo per i candidati alla scuola di Teatro (età 16 – 35 anni) e Orchestra giovanile (dai 15 in su)

L’incontro è pensato per comunicare nel dettaglio gli obiettivi del progetto, per recepire le motivazioni dei richiedenti e la loro disponibilità effettiva a partecipare con rigore e assiduità alla scuola. Si tratta di una grande opportunità e per questo sarà richiesta la massima serietà nella frequenza. Sulla base delle disponibilità e delle motivazioni personali sarà effettuata una possibile selezione, nel caso giungano molte domande.

La scuola di teatro è prevista ogni mar. e gio. ore 18-21 a partire dal 5 novembre, mentre l’orchestra musicale è prevista tutti i lunedì ore 19-20.30, a partire dal 4 novembre. Si può scegliere di partecipare anche ad un solo corso.

La messa in scena finale è fissata al 7 giugno 2020, cui seguirà una seconda rappresentazione nei giorni successivi in una sala romana.