01/11/2019 - 16/06/2020 Laboratorio

da novembre ’19 a giugno ’20 | laboratorio
Nuovo IMAIE | Affabulazione
OSTIA COMUNITA’ CREATIVA
direzione Cristiano Petretto
docenti Cristiano Petretto e Pino Cangialosi
in collaborazione con Alfonso Santagata, Gabriella Aiello, Tamara Bartolini, Guido Corti, Alberto Roque, Viviana Mancini, Gianluca Mascitti
laboratorio gratuito

Un’occasione unica per partecipare gratuitamente ad un innovativo percorso di formazione professionale. Una scuola teatrale e un’orchestra giovanile per ragazzi del Municipio Roma X.


L’associazione culturale Affabulazione, grazie al contributo di Nuovo IMAIE 2018 per il sociale, presenta al Teatro del Lido, un progetto formativo innovativo e multidisciplinare basato su due percorsi paralleli e interconnessi: una scuola teatrale e un’orchestra giovanile. Due percorsi complementari che si intersecano sin dall’inizio del progetto. Ciascun percorso sarà curato da un direttore (Cristiano Petretto per la Scuola di Teatro e Pino Cangialosi per l’Orchestra Giovanile) e si avvarrà del contributo integrativo di 6 docenti, esperti di linguaggi e tecniche specifiche, al fine di trasferire agli allievi competenze trasversali e assicurare loro una formazione completa. L’iniziativa è rivolta a 50 giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, residenti nel Municipio Roma X, e si suddivide in diverse fasi e moduli formativi centrati sull’obiettivo di una messa in scena finale multidisciplinare, affidata alla regia del Maestro Alfonso Santagata.

Un’occasione unica per partecipare gratuitamente ad un innovativo percorso di formazione professionale.

Giorni, orari , numero max partecipanti, materie principali

Scuola di Teatro:
martedì, giovedì e venerdì ore 18/21
max 18 partecipanti
materie principali: recitazione, improvvisazione, lettura espressiva, analisi del testo, educazione vocale, approccio alla dizione, movimento scenico.

Orchestra Giovanile:
lunedì ore 18/21
max 32 partecipanti
materie principali: alfabetizzazione musicale, studio del ritmo, dinamica d’insieme, improvvisazioni, interpretazione del testo musicale, composizione drammaturgica.