13/07/2019 - 20/07/2019 Formazione, Musica

dal 13 al 20 luglio

Lo sviluppo del bambino e
l’educazione alla musica dalla primissima infanzia
XVII Corso Nazionale – II livello
diretto da Paola Anselmi

Musica nella prima infanzia: ovvero gioco, movimento, corpo, canto, silenzio, respiro,
spazio, divertimento; linguaggio espressivo che coinvolge interamente il bambino
stimolando la sfera cognitiva ed emotiva. Lo aiuta a sviluppare memoria e concentrazione,
ad organizzare esplorazioni sonore all’interno di una sintassi, ad apprendere il linguaggio
verbale e a potenziare il pensiero logico/matematico.
Così come coinvolge la sfera emozionale e sociale, favorendo l’espressione di sé priva di
giudizio, il superamento dei propri limiti, l’adeguamento del proprio spazio a quello degli
altri, il riconoscimento delle proprie emozioni, la creazione di una ‘comunità sonora’ in cui
il linguaggio musicale diviene veicolo di comunicazione e di integrazione profonda tra
unicità e diversità.
Il Corso, dedicato a chi vuole contribuire allo sviluppo globale dei bambini, sperimenta,
esplora, pratica e costruisce solidi fondamenti pedagogici inerenti a tutto ciò di cui scritto,
in una continua alternanza tra esperienze pratiche e connessioni teorico-scientifiche,
suggerimenti di repertorio e attività musicali supportate da motivazioni educative.
La nostra esperienza si basa sugli sviluppi di un’innovativa teoria di apprendimento del
linguaggio musicale (la Music Learning Theory di Edwin Gordon), cosi come è stata diffusa
in Italia dalla Dott.ssa Beth Bolton e successivamente adattata all’esperienza italiana da
Paola Anselmi, arricchita da esperienze di confronto con figure professionali in ambito
educativo – musicale a livello internazionale.
Una vera e propria metodologia di insegnamento dedicata alla fascia 0-48 mesi ma da cui
cogliere innumerevoli spunti anche per i bambini più grandi, tendendo, più che
all’acquisizione tecnica di abilità musicali, alla costruzione di un pensiero musicale e alla
fruizione del linguaggio musicale come potenziamento di altre attività cognitive ed
emotive del bambino.
Un pensiero pedagogico e non un metodo rigido, aperto a contaminazioni che lo rendono
un’esperienza modellabile ed adattabile alle diverse psicologie infantili e alle diverse figure
professionali che scelgono di praticarlo, siano essi educatori musicali o scolastici,
pedagogisti, psicologi, musicoterapisti, o…
 Lo sviluppo del bambino (aspetti psicologici dell’età evolutiva – nuovi campi di ricerca)
– corrispondenza tra proposta ed età dei bambini.
l mondo emotivo: insegnare ad emozionarsi senza essere sopraffatti o protetti dalle
proprie emozioni; la relazione con gli adulti di riferimento in classe, a casa a scuola,
attraverso la musica.
 Aspetti neuroscientifici
relazione tra attività neuronali e comprensione/produzione musicale.
 Approfondimento di pratica modi, metri patterns con sezioni improvvisative
Patterns graduali melodici e ritmici estratti dalla MLT di Gordon (maggiore complessità)
Focus tonale – Arpeggi
Funzioni armoniche dei modi praticati
Pratica dei modi e metri presentati durante sessioni improvvisative guidate e in
connessione con l’intervento in classe.
Uso e utilità dei patterns – quando un bambino risponde o non risponde
Produzione di composizioni individuali e collettive, costruzione di un proprio repertorio e
di un repertorio di gruppo.

Connessione movimento – voce
La centralità del movimento corporeo nel bambino nei primi anni di vita
Muoversi per e con i bambini
Coordinazione tra voce, movimento, postura e respiro nelle proposte musicali in classe
Le qualità del movimento secondo Laban
Programmazione didattica con repertorio e attività
Come costruire programmazioni a medio e lungo termine (progetto educativo – sinergie
con le strutture scolastiche – unità didattiche) integrando le competenze acquisite.
Ideazione e organizzazione di un progetto di intervento educativo musicale negli Asili
Nido o nella Scuola dell’Infanzia o in ambito educativo/sociale infantile. Strumenti di
valutazione e verifica: indispensabili per migliorare. Utilizzo del materiale didattico e
dello strumentario.
Durante il Corso i partecipanti verranno coinvolti nella preparazione e
presentazione di piani classe per le differenti fasce di età e i differenti setting
educativi.

Con PAOLA ANSELMI, BETH MARIE BOLTON, ANTONELLA TALAMONTI,
ALBERTO CONRADO, SILVIA CUCCHI, MICHAL HEFER, UGO VALENTINI,
CHIARA OSSICINI

Info ed iscrizioni
Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
Via Donna Olimpia 30
00152 Roma
06/58202369
https://www.donnaolimpia.it/corsi-musica-in-culla/