04/12/2016 - 05/12/2016 Danza, Musica

domenica 4 dicembre ore 18 e lunedì 5 ore 10 | musica – danza
Early Ears
MOVEMENT & RHYTHM SHOW
con Jep Meléndez, Cinzia Merlin, Tupac Mantilla, Ruben Sanchez
art director Jep Meléndez
prima nazionale

Musica, danza, movimento e body percussion si fondono. Dallo strumento al corpo, dal corpo allo strumento. La musica si trasforma, si fonde, si sente, si vede e dialoga. Un dialogo tra musica, movimento, danza e strumento. Uno spettacolo in cui ritmo, corpo e il fluire dei movimenti si fondono e si confondono. Il ritmo nella danza, il corpo che diventa espressione musicale non solo uditiva, ma anche visiva.


“Mr. Meléndez, in an intricate solo, juggles a polyrhythmic orchestra within his limbs.” The New York Times

Il ritmo, il corpo e il fluire dei movimenti che si fondono creando musica visibile, il ritmo nella danza, il corpo che ne diventa espressione musicale non solo uditiva, ma anche visiva. Il progetto di Meléndez diffonde a livello internazionale la sua unica e personale ricerca espressiva della body percussion attraverso il movimento e la danza.
Scoprire i timbri, i suoni e i ritmi che il corpo può produrre nasce dall’esigenza di esprimere concretamente le proprie emozioni: cercare e liberare la forza ritmica del corpo fino a renderlo un mezzo di comunicazione artistica è un’esigenza espressiva dell’essere umano.

Early Ears si occupa di sviluppo artistico e didattico della musica , attraverso un progetto che mira a creare connessioni e contaminazioni tra differenti forme espressive musicali. Organizza regolarmente workshop, progetti, incontri ed eventi aperti a musicisti, danzatori, percussionisti, artisti, appassionati e curiosi che vogliano provare l’emozione di ‘suonare’ il proprio corpo. Negli ultimi anni ha sviluppato molteplici percorsi musicali, attraverso l’organizzazione di eventi, workshop e performance attraverso la Body Percussion e la Body Music, dando vita a collaborazioni con importanti artisti del panorama internazionale.

Jep Meléndez – Tap & Sand Dancer e Body Percussionist.
Meléndez si è formato come ballerino di tip tap a Barcellona e New York, approfondendo la sua formazione complementare in jazz , danza classica e percussioni afro-cubano. Per 25 anni, Meléndez ha studiato e approfondito le differenti influenze ritmiche sviluppando un proprio stile e una visione personale della body percussion rendendolo unico. Meléndez è fondatore di varie compagnie, come A Mano Limpia, Terekitetap, Barcelona Rhythm Tap, Trash, Kosha e altri. Più di recente, ha co-diretto la prima mondiale di “Body Music” a Tenerife in collaborazione con Keith Terry dell’IBMF – International Body Music Festival. Il “”Body Music” Show è un concerto itinerante di artisti tradizionali e contemporanei della body music provenienti da tutto il mondo. Meléndez è direttore artistico e ballerino di Cambuyon, spettacolo che mescola percussioni, danza e voce in diversi stili, in anteprima al 4 ° Festival Internazionale di Musica Corpo nel 2011, ha continuato la premier a Tenerife, al Fringe di Edimburgo Festival del 2013, e ha debuttato in Off-Broadway a New York con straordinario successo nel 2014, ricevendo anche una nomination ai The Bessies dello stesso anno. Nel 2016 è a Barcellona, Madrid e Tenerife. e nel settembre 2016 ha debuttato in Italia al Festival di Todi. Nel luglio 2016 ha debuttato come direttore artistico e protagonista con Cristina Perez in “Fighters” al Temudas Fest 2016 di Las Palmas.

Cinzia Merlin – pianista
Nasce a Verona. Si diploma brillantemente presso il Conservatorio F.E.Dall’Abaco della città sotto la guida del M°Ida Tizzani e vince il primo premio “Accademia Filarmonica” come migliore diplomata dell’anno. Dopo aver seguito le Masterclass di Alto perfezionamento con il M°Peter Lang e con il M°M.Rudy, si perfeziona a Roma con Lya De Barberiis .
Vince il primo premio al X Concorso Pianistico Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Pistoia e si classifica tra i primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali, l’VIII Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Città di S.Bartolomeo al Mare”, l’VIII Concorso Internazionale Pianistico “Giovani Pianisti di Roma”,il VI Concorso Internazionale di Racconigi, l’11 Concorso pianistico nazionale “Città di Grosseto”il I Concorso Internazionale “Città di San Gemini”.
Tiene concerti sia come solista che in formazioni cameristiche in diversi teatri e sale concertistiche, tra cui la Sala Maffeiana, Palazzo Verità-Poeta fil Teatro Nuovo di Verona, il Conservatorio di Trento, Salone “De Cemma” di Brescia, Palazzo Chiericati di Vicenza e si esibisce in concerto per la Società del Quartetto a Busto Arsizio, per la fondazione “Alliance Francaise” e per Steinway & Song. Dopo essersi laureata in Storia della Musica presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 2008 collabora con la stessa università e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al progetto Musica Riscoperta, sul repertorio strumentale romano inedito di fine Ottocento, esibendosi in Prima Assoluta presso il MUSA (Museo degli Strumenti Musicali, Auditorium-Parco della Musica), presso l’Istituto Storico-Germanico di Roma e presso l’Istituto Franz Liszt di Bologna. Si è esibita in concerto a Villa D’Este (Tivoli) in occasione del Convegno Internazionale di Studi dedicato a F. Liszt. Negli ultimi anni ha approfondito anche lo studio e la pratica della body music con cui svolge regolarmente attività didattiche e artistiche.

Tupac Mantilla – Percussionist and Body Performer
Percussionista colombiano, è considerato come uno dei più versatili e creativi artisti emergenti della sua generazione. Il suo lavoro come interprete, educatore, musicoperapeuta e produttore ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo e comprende apparizioni e collaborazioni in importanti festival, istituzioni, manifestazioni e teatri (Carnegie Hall, Lincoln Center, Harvard University, Stanford University, New England Conservatory, Kennedy Center, Berklee College of Music, Barbican di Londra, Tanglewood, The Montreal, Mare del Nord, Perugia, Montreux, Gent, Nizza, Newport Jazz Festival).
Ha suonato con il Julian Lage Trio e come percussionista ha ricevuto un Master of Music Honour Deegree presso il Conservatorio New England (Boston, USA) e nel 2002 ha vinto il primo premio di Soloist Competition classica della Filarmonica di Bogotà. Ha collaborato e suonato con artisti tra cui Bobby McFerrin, Bill Cosby, Zakir Hussain, Savion Glover, Danilo Perez, Reinhard Flatischler, Kenny Werner, John Patitucci, Tisziji Muñoz, Bob Moses, Steve Smith, John Medeski, Michael Cain, Cecil McBee, Jamey Haddad, Anders Koppel, Deepak Ram, Medeski Martin and Wood, Lisa Fischer, Selene Muñoz, Ulita Knaus, Opus 4, Sofia Rei, Edmar Castañeda, Juanito Pascual, Tia Fuller, Julian Lage e del Bogotà Filarmonica. È fondatore, CEO e direttore artistico del Global Percussion Network Percuaction, con cui conduce numerosi progetti ed iniziative educative e sociali in tutto il mondo. È anche direttore artistico di Tekeyé, gruppo sperimentale di percussioni colombiano.

Rubén Sánchez -Tap Dancer
È nato Lleida. Comincia a studiare dall’età di 6 anni danza, spaziando dalla danza classica alla danza contemporanea, dal jazz al ballo da sala. Si appassiona al Tap studiando con Guillem Alonso, Jason Samuels Smith, Max Pollack, Josh Hillbermann, Dereck Grant, Ted Levi, Leela Petronio, Sharon Lavi e Barbara Duffy. Dal 2001 al 2007 entra a far parte come solista, della Camut Band, Nel 2002 viene coinvolto in nuova creazione di Tapeplas Dance “Boombach” diretto da Sharon Lavi. Nel Luglio 2003 e 2006 viene invitato al festival di New York Tap con Sharon Lavi . Nel 2003 in collaborazione con Guillem Alonso e Jep Meléndez si esibisce in “Il Holtrony’s” presso il Dazzle Center di Middelburg (Paesi Bassi). Dall’aprile 2007 è docente e ballerino di Tap nei festival più importanti. Nel marzo 2011 inizia a lavorare in Francia per la Contemporary Dance Company di Rachid Ourandame nello show “Sfumato” come ballerino di tap solista, girando in tournée in tutto il mondo. Nel 2011 crea lo spettacolo “Swing e Gin” a Barcellona assieme al ballerino di tip tap Ludovico Hombravella.Nello stesso anno collabora con Jep Meléndez, Clara Pons e Berta Pons in Cambuyon.



http://www.earlyears.it/

https://www.youtube.com/watch?v=HX6DzbYiFK0
https://www.youtube.com/watch?v=-jW4SNOSzYs
https://youtu.be/5uohWTjwq_Q26