04/12/2016 Laboratorio

++ AVVISO ANNULLAMENTO LABORATORIO ++
Spiace comunicarvi che il laboratorio di Jep Melendez,
previsto per domani (domenica 4 dicembre alle ore 10)
è ANNULLATO per causa di forza maggiore.

+++++++++++++++++++++++++++++
Resta confermato lo spettacolo delle ore 18
++ Grazie per l’attenzione ++
+++++++++++++++++++++++++++++

 

Laboratorio incentrato sulla personale ricerca espressiva di Jep Meléndez, sulla body percussion attraverso il movimento e la danza.


“Scoprire che il nostro corpo è un susseguirsi di diversi ritmi, ritmi interiori organici che creano movimento, movimenti che si collegano quando si suona il nostro corpo come uno strumento a percussione.” Jep Meléndez

Scoprire i timbri, i suoni e i ritmi che il corpo può produrre nasce dall’esigenza di esprimere concretamente le proprie emozioni: cercare e liberare la forza ritmica del corpo fino a renderlo un mezzo di comunicazione artistica è un’esigenza espressiva dell’essere umano. Meléndez ha insegnato i differenti stili di ritmo attraverso la body percussion negli ultimi 15 anni e ha sviluppato una sua unicità artistica e uno stile di insegnamento che coinvolge i partecipanti in modo divertente e consapevole. Personalizza i suoi laboratori per raggiungere e coinvolgere un pubblico eterogeneo e insegna il ritmo e la percussione corporale in un modo da coinvolgere vari settori come la danza, la musica, l’educazione dei bambini, il benessere psicologico e il teatro. Negli ultimi 15 anni ha tenuto workshop di Body Music in tutto il mondo.

Early Ears si occupa di sviluppo artistico e didattico della musica , attraverso un progetto che mira a creare connessioni e contaminazioni tra differenti forme espressive musicali. Organizza regolarmente workshop, progetti, incontri ed eventi aperti a musicisti, danzatori, percussionisti, artisti, appassionati e curiosi che vogliano provare l’emozione di ‘suonare’ il proprio corpo. Negli ultimi anni ha sviluppato molteplici percorsi musicali, attraverso l’organizzazione di eventi, workshop e performance attraverso la Body Percussion e la Body Music, dando vita a collaborazioni con importanti artisti del panorama internazionale.

Jep Meléndez – Tap & Sand Dancer e Body Percussionist.
Meléndez si è formato come ballerino di tip tap a Barcellona e New York, approfondendo la sua formazione complementare in jazz , danza classica e percussioni afro-cubano. Per 25 anni, Meléndez ha studiato e approfondito le differenti influenze ritmiche sviluppando un proprio stile e una visione personale della body percussion rendendolo unico. Meléndez è fondatore di varie compagnie, come A Mano Limpia, Terekitetap, Barcelona Rhythm Tap, Trash, Kosha e altri. Più di recente, ha co-diretto la prima mondiale di “Body Music” a Tenerife in collaborazione con Keith Terry dell’IBMF – International Body Music Festival. Il “”Body Music” Show è un concerto itinerante di artisti tradizionali e contemporanei della body music provenienti da tutto il mondo. Meléndez è direttore artistico e ballerino di Cambuyon, spettacolo che mescola percussioni, danza e voce in diversi stili, in anteprima al 4 ° Festival Internazionale di Musica Corpo nel 2011, ha continuato la premier a Tenerife, al Fringe di Edimburgo Festival del 2013, e ha debuttato in Off-Broadway a New York con straordinario successo nel 2014, ricevendo anche una nomination ai The Bessies dello stesso anno. Nel 2016 è a Barcellona, Madrid e Tenerife. e nel settembre 2016 ha debuttato in Italia al Festival di Todi. Nel luglio 2016 ha debuttato come direttore artistico e protagonista con Cristina Perez in “Fighters” al Temudas Fest 2016 di Las Palmas.

http://www.earlyears.it/
https://youtu.be/5uohWTjwq_Q
https://youtu.be/yErEV79QLng