23/02/2018 - 11/03/2018 Laboratorio

venerdì 23 febbraio, lunedì 26 febbraio e domenica 11 marzo
dalle ore 17.30 alle ore 19.30 | laboratorio

MASCHERANIMALIA
a cura di Marta Cavicchioni
dai 10 anni in su

costo: 10 euro al giorno

Un atelier artistico per costruire, con la cartapesta, maschere di animali da appendere alle pareti. Antitrofei dell’immaginazione, costruiti strato su strato per renderli resistenti ed elastici, come tutti vorremmo essere.


Un atelier artistico per costruire, con la tecnica della cartapesta, realizzata con la colla di farina, maschere di animali da appendere alle pareti. Antitrofei dell’immaginazione, costruiti strato su strato per renderli resistenti ed elastici, come tutti noi vorremmo essere. Una tecnica, quella della cartapesta, basata sul riuso e riciclo, estremamente versatile, realizzata con una colla naturale e atossica. Un approccio facile e accompagnato verso la tridimensionalità e una tecnica della tradizione, alla ricerca degli animali che raccontano le storie dei libri illustrati. L’ultima fase sarà quella del colore, aiutata dalla forma, in modo da dedicarsi all’espressione e al carattere del personaggio. Alla fine i partecipanti al laboratorio porteranno a casa un abitante del proprio mondo immaginario, che racconterà la storia che lo ha fatto emergere.

Articolazione del laboratorio
1° giorno: scelta animale e costruzione struttura;
2° giorno: la colla di farina e cartapesta;
3°giorno: finitura, decorazione/pittura e scelta del nome dell’animale.

Materiali da portare:
scatolone di cartone, nastro carta medio, giornali (2/3), pennelli (1 medio n.20 circa e 2 piccoli), matite, gomma, barattoli di riuso in vetro (2/3), colori acrilici (bianco, nero e un colore per animale scelto), forbici, taglierino, una busta di plastica grande.

Marta Cavicchioni
Ho iniziato disegnando cavalli e costruendo qualsiasi cosa desiderassi durante l’ora del riposino.
Liceo artistico, accademia di belle arti, scultura del legno e corso da grafica pubblicitaria. Ho lavorato come decoratrice e nel magico mondo della scenografia, sia per la tv che per il cinema. Continuo a disegnare e creare gli oggetti del mio immaginario. Hanno pubblicato dei miei fumetti brevi, una fiaba illustrata (Le avventure di Juta, scritto da Nicolò Mazza De’ Piccioli, per le Brumaie edizioni) e ho realizzato delle animazioni per i titoli di corti e documentari. Nel 2016 sono state selezionate le mie tavole alla Biennale di illustrazione di Lisbona e per il Lucca Junior durante il Lucca Comics&Games. Parlo con i miei personaggi, come Geppetto con Pinocchio, ma son sicura che non mi raccontino bugie perché una volta fatti vivere li lascio andare per la propria strada.

http://martacavicchioni.wixsite.com