20/05/2020 Incontro, Teatro

Il 20 maggio, dalle ore 10.00 alle 22.00 sulla pagina fb del Teatro Biblioteca Quarticciolo.

 

Manifest’Azione per Giacomo Verde

Giornata in memoria dell’artista Giacomo Verde, in collaborazione con Aldes

a cura di Dalila D’Amico e Alessandra Moretti

 

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo in collaborazione con Aldes dedica un ritratto  all’artivista Giacomo Verde, scomparso di recente. Fra i pionieri dell’arte elettronica e digitale italiana, regista, performer, poeta e attivista, Giacomo Verde ha attraversato dagli anni ’80 fino agli ultimi giorni della sua vita molteplici territori artistici con un approccio critico, creativo e sovversivo nei confronti dei diversi media impiegati. Tre costanti hanno permeato la ricerca dell’artista: il ribaltamento di ogni limite in opportunità creativa, la continuità tra l’arte e la vita, la creazione di comunità. Per  tracciare un percorso, in maniera gioiosa e collettiva la pagina fb del Teatro Biblioteca Quarticciolo dalle ore 10.00 alle ore 22.00 pubblicherà pensieri, video, fotografie e articoli di artisti che hanno collaborato con Giacomo Verde. Questa collezione di dediche online sarà intervallata da due dirette streaming realizzate in dialogo con artisti, studiose e studiosi che racconteranno  l’inconfondibile e dirompente carica estetica dell’artista.

 

PROGRAMMA

Dalle ore 10.00 alle ore 22.00 un pensiero per Giac (contributi di artisti e artiste)

Ore 17.00 DIRETTA STREAMING Carlo Infante (docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience) in conversazione con Renzo Boldrini (autore e regista)

Ore 18.30 DIRETTA STREAMING Dalila D’Amico in conversazione con Tommaso Verde (figlio e Presidente dell’archivio Giacomo Verde), Annamaria Monteverdi (esperta in digital performance e video teatro e ricercatrice in Discipline dello Spettacolo), Andrea Balzola(drammaturgo, regista e docente di drammaturgia multimediale), Sandra Lischi (Prof.ssa di Cinema, Fotografia e Televisione), Silvana Vassallo (curatrice, gallerista, studiosa di arte contemporanea) Roberto Castello (danzatore, coreografo e co-fondatore di Aldes).

 

Con #IncursioniArtisticheDiMutualità il programma di iniziative social del Teatro Biblioteca Quarticciolo si inserisce nel palinsesto digitale TIC ON LINE dei Teatri in Comune – l’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro Argentina – Teatro di Roma e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.

 

Seguiteci su: Facebook, Instagram, TBQvoices