15/09/2021 Cinema

 mercoledì 15 settembre ore 21,30

regia Marco Spagnoli
genere Documentario
Italia – 2019 – 52 min

Il documentario ricostruisce la vita e la personalità di Rocco Petrone, direttore delle operazioni di lancio dell’Apollo, braccio destro di Wernher Von Braun, che ha svolto un ruolo determinante nella conquista del cosmo. Figlio di emigranti della Basilicata, Petrone, nato negli USA e, grazie allo Ius Soli, cittadino americano, poté frequentare l’Accademia di West Point, laureandosi poi in ingegneria al MIT. Entrato nel leggendario gruppo di ingegneri che ad Hunstville in Alabama fondarono il nucleo di quella che nel 1958 sarebbe diventata la NASA, realizzò con loro la promessa di J. F. Kennedy di portare l’uomo sulla Luna prima della fine degli anni Sessanta. Tra gli intervistati: Tito Stagno, Piero Angela, Oscar Cosulich, l’astrofisico Amedeo Balbi, l’ingegnere aerospaziale Roberto Somma, la regista Susanna Nicchiarelli ed altri. A dare la voce a Rocco Petrone è Francesco Montanari, mentre Laura Morante è voce narrante del documentario.

Premio come Miglior documentario al Tsiolkovsky Space Fest

AVVISTAMENTI | CINEMA, ARTE, LIBRI E VIAGGI NELLO SPAZIO
La manifestazione è organizzata dal VI Municipio, da Biblioteche di Roma, dal Teatro di Tor Bella Monaca, dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, dall’Istituto Luce e da Rif, il Museo delle Periferie.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

►►►Secondo il Decreto del 23 luglio, a partire dal 6 agosto, per poter accedere agli spettacoli, anche all’aperto, bisogna esibire una delle Certificazioni verdi COVID-19 contestualmente ad un documento di identità. I minori di età inferiore ai 13 anni sono esonerati. Per dare la possibilità a tutti di partecipare, chi presenterà il tampone negativo avrà diritto ad un BIGLIETTO RIDOTTO di 7 € ◄◄◄