13/06/2020 - 14/06/2020 Laboratorio, Mostra

sabato 13 e domenica 14 giugno ore 16/20 | mostra – laboratorio
MIAOHAUS
#LOVE
artebambina
a cura di Gianluca Marasca
in collaborazione con Orecchio Acerbo, Maestra Natura, L’Apostrofo
laboratorio dai 6 ai 12 anni
ingresso gratuito

Una mostra collettiva di opere realizzate da bambini/e, che raccontano le diverse sfaccettature e le infinite declinazioni dell’amore. La mostra è accompagnata da un laboratorio a tema, a cura dell’associazione L’Apostrofo.


Laboratorio per massimo 10 partecipanti

Una mostra collettiva di opere realizzate da bambini/e, che raccontano le diverse sfaccettature e le infinite declinazioni dell’amore. Uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo d’indagini e rappresentazioni. Un amore felice, atteso, incompreso, odiato, trasgressivo, infantile, che si snoda lungo un percorso di ricerca e progettazione non convenzionale, caratterizzato da input visivi e percettivi. La mostra è realizzata in collaborazione con l’associazione Maestra Natura e Orecchio Acerbo editore. Alla mostra si affianca un laboratorio a tema, a cura dell’associazione L’Apostrofo.

MIAOHAUS è il collettivo di artisti e operatori culturali che cura l’attività della Mini Galleria, organizzando eventi, installazioni, laboratori sull’arte contemporanea, pensando soprattutto alle bambine e ai bambini ma rivolgendosi a tutti. Per dare una risposta alla carenza di spazi espositivi sul territorio di Ostia e sviluppare la ricerca in ambito artistico, in un’ottica innovativa e indipendente.

La Mini Galleria è un piccolo spazio dedicato all’arte contemporanea. I visitatori prendono contatto con la grammatica della creatività, ripercorrendo la strada che porta l’artista alla realizzazione del proprio lavoro, raccontato attraverso i materiali preparatori, gli stadi intermedi, i riferimenti presentati a corredo delle opere. La Mini Galleria nasce da un’idea di Gianluca Marasca che tempo fa ha realizzato, nella sua abitazione, una serie di mostre temporanee per i suoi figli, i loro amici e per chiunque volesse visitarle. In seguito il progetto viene messo a punto e ampliato insieme a Magazzino dei Semi e la galleria è ospitata in un nuovo spazio espositivo, una preziosa piccola stanza sul tetto del Teatro del Lido.

Gianluca Marasca
Laureato presso l’università di Tor Vergata di Roma con master e specializzazione nell’esercizio terapeutico conoscitivo.
È un ricercatore in ambito neuro cognitivo.

Maestra Natura è una ASD che coinvolge i bambini al fine di svilupparne l’autonomia, l’autostima, sane relazioni, la condivisione, la collaborazione, il problem solving, attraverso l’orieteering ed esperienze in outdoor, nel rispetto dell’ambiente.

Orecchio Acerbo Editore. La casa editrice, fondata e diretta da Fausta Orecchio (direttore editoriale) e Simone Tonucci (direttore commerciale) – che ne curano anche l’aspetto grafico – è nata nel dicembre 2001. Insieme a Fausta e Simone, lavorano: Paolo Cesari (redazione e ufficio stampa), Carla Ghisalberti (redazione e laboratori), Germana Raimondi (rapporti con l’estero).

L’Apostrofo – inventare la lettura, è una realtà creata e gestita in maniera indipendente da Chiara Agresti e Benedetta Di Claudio. Ha come motore centrale l’amore per le diverse forme di narrazione e si pone come un servizio di promozione culturale per bambini e ragazzi. Nello specifico si occupa di promozione della lettura attraverso reading e storytelling e costruzione di percorsi di lettura e propedeutica teatrale. Organizza atelier ludico creativi che seguono differenti metodologie. Collabora regolarmente con Istituti scolastici, enti pubblici e privati.

https://www.orecchioacerbo.com