17/09/2020 Musica

giovedì 17 settembre ore 21

con Isabella Mangani Voce
Carla Tutino Contrabasso
Stefano Donegà Chitarra classica

Orchestra Roma Sinfonietta

Oggigiorno, quando si dice Portogallo, anche la parola “fado” sorge spontaneamente alle labbra. Nel 2011 questo genere musicale struggente, ricco e anche allegro (checché lascino intendere gli stereotipi) è stato onorato della definizione di “patrimonio immateriale dell’umanità” dall’UNESCO. Si tratta di un tesoro vastissimo, il cui valore i portoghesi riescono ad accrescere lasciando permeare la tradizione da nuove voci, nuovi approcci quasi sempre rispettosi e pieni di senso. Il Portogallo dispone tuttavia di una ricchezza musicale assai più varia, che qui, nel piccolo spazio di un’ora e un quarto circa, tento di far assaporare, sperando di stimolare ricerche personali e domande postconcerto. “Lisboa meu Amor” è infatti uno spettacolo dedicato sì interamente alle sonorità portoghesi, ma non solo al suo genere più noto. Molti sono gli omaggi al fado classico, quello di Amália e di altre celeberrime voci, e i riferimenti alle sue declinazioni più moderne. Ci sono anche molti rimandi a generi che assai si discostano da questo, passeggiando nel tempo (dal Settecento fino a brani scritti pochi mesi fa) e nello spazio, pur restando in Portogallo. Infine, qualche inaspettata incursione in Italia, tra parole e racconti, inducendo lo spettatore a (rac)cogliere il filo rosso gettato dalla musica.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022  e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

BIGLIETTI
intero 10 Euro
ridotto 7,50 Euro
studenti 5 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

info e prenotazioni 062010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

►►► Accesso consentito con mascherina. Nel rispetto delle prescrizioni È PREFERIBILE PRENOTARE E RITIRARE I BIGLIETTI CON ANTICIPO per evitare assembramenti. Informiamo, inoltre, che non è possibile sostare nel foyer e che i distributori automatici non saranno in funzione ◄◄◄

ISABELLA MANGANI
Nasce e cresce a Napoli, la vita e la volontà la portano a trasferirsi in Emilia Romagna, Austria, Portogallo e poi nel Lazio. Studia tecnica vocale con Marco Calcinelli, Raffaella Misiti, canto di tradizione orale con Gabriella Aiello, tecnica Linklater per l’uso della voce, ear training e improvvisazione vocale con Bruno Corazza, segue numerosi seminari di igiene vocale con foniatri e logopedisti e stage di varie tecniche di canto. Canta in coro ovunque vada ad abitare, ininterrottamente dal 1996. È stata voce del gruppo Musicimigranti e Fado entre Rios per poi intraprendere una carriera da solista con numerosi spettacoli in duo, trio e nel gruppo La ‘Ntisa Stesa. Ha collaborato con il progetto Fabrica – musica e letteratura in costruzione, con il progetto Cantiere TerreDonne per fare musica sui luoghi dei terremoti e con le compagnie teatrali Un Amleto di troppo e Diritto e Rovescio (spettacoli con R. Herlitzka, M. Popolizio, G. Fogacci), nonché con la regista e drammaturga Orietta Borgia. Si è esibita su Rai1, Radio3, in numerosi teatri grandi, medi e piccoli d’Italia, in ristoranti, in osterie, in piazze, a casa della gente, in Italia e in Portogallo. Dove si può portare un messaggio in musica e parole e dove si rispetta il suo lavoro, va.

STEFANO DONEGÀ
Ha studiato chitarra fingerstyle con Stefan Grossmann e tecnica chitarristica e arrangiamento con Stefano Scatozza e Marcello Peghin. Ha collaborato a molti progetti musicali e teatrali con alcuni dei maggiori artisti della scena popolare italiana: Ambrogio Sparagna, Lucilla Galeazzi, Sara Modigliani, Gabriella Aiello e per molti anni con la Scuola popolare di Musica di Testaccio.

CARLA TUTINO
Contrabbassista di formazione principalmente classica, specializzata nella prassi esecutiva barocca. Ha svolto e svolge un’intensa attività cameristica e orchestrale con importanti formazioni, spaziando dal barocco al classico, dal popolare alla musica colta. Fra le tante formazioni con cui ha collaborato e collabora: “Concerto Italiano” di Rinaldo Alessandrini, “Orchestra Barocca Italiana”,  “Solisti Aquilani”, Teatro dell’Opera di Roma, “Roma Sinfonietta”, “Freon”, “La banda della ricetta”, “Quadrondo quintetto”. 
Ha lavorato e lavora per registrazioni di musiche per film, con i principali autori: Ennio Morricone, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Paolo Buonvino.