10/12/2021 - 17/12/2021 Laboratorio

venerdì 10 e 17 dicembre ore 17/18.30 | laboratorio
Spazio Miaohaus

Bianco Teatro/Ti con Zero
LIBRO CIRCENSE
laboratorio di costruzione del libro d’arte
liberamente tratto da “Il leone dalla barba bianca” di Tonino Guerra
a cura di Fernanda Pessolano
dagli 8 agli 11 anni
laboratorio gratuito

Storia di un circo, di un sognatore e di un leone. Un finale felliniano tra malinconia e bizzarria, realtà e sogno. Una storia, una opportunità per imparare a costruire un libro collettivo, un circo di carta.


max 10 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it

Storia di un circo, di un sognatore e di un leone. Un finale felliniano tra malinconia e bizzarria, realtà e sogno. Una storia, una opportunità per imparare a costruire un libro collettivo, un circo di carta. Dal cartamodello alla composizione, dalla storia alla drammaturgia, dai personaggi alle marionette di carta, dalla trama al canovaccio.
Si sperimenteranno tecniche di costruzione e semplificazione dei cartamodelli.
Dopo aver sperimentato la tecnica di montaggio e prendendo spunto dai cartamodelli antichi, i bambini progetteranno e costruiranno un libro collettivo dedicato alla favola di Tonino Guerra.

Fernanda Pessolano
Artista, costumista per la danza contemporanea, si occupa di progetti culturali e di promozione della lettura per l’associazione culturale Ti con Zero (www.associazioneticonzero.it). Ha fondato nel 2013, la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza (www.bibliotecadellabicicletta.it) e promuove la cultura della bicicletta.
Da anni conduce una personale ricerca sulla storia dei teatrini di carta e con materiali diversi elabora piccole installazioni e antichi cartamodelli. Svolge continuativamente formazione per operatori e laboratori di promozione della lettura, costruzione del libro, costruzione di teatrini di carta per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, nelle biblioteche, musei e festival.

Lavori dedicati ai teatrini e libro installazione:
Non solo per gioco, mostra di teatrini, diorami e piccole installazioni (presso Museo civico di Bracciano 2021, Casa dei Teatri, Villa Pamphili); Giro giro Tondo – 100 edizioni del Giro d’Italia – storie di corse di corridori: mostra di teatrini, installazioni, oggetti e libri dedicati al Giro, assieme a incontri e laboratori per bambini (presso Museo delle Tradizioni Popolari 2018, Festival W la bici viva di Feltre 2018, Istituto Italiano di cultura a Dublino, 2017, Tirano Palazzo Foppoli maggio 2017); VianDante, teatrino in bicicletta dedicato alla Divina Commedia (presso Museo civico di Bracciano 2021, Parco Bracciano-Martignano 2021, Teatro di Villa Pamphilj 2021); I burattini della quarantena: una mostra digitale di 30 burattini, 30 poesie 30 scritti realizzati tra marzo aprile; Il viandante sulle mappe (progetto vincitore di Eureka!Roma 2020); Date una bicicletta a Coppi, piccole installazioni e teatrini dedicati a Fausto Coppi (presso Federazione Ciclistica Italiana, marzo 2020); Yemaya. Regina dei mari, residenza artistica con laboratori e installazione teatro su misura di attore performance (presso Macro Asilo 2019); Attese e separazioni, libro installazione dedicata all’abitare e alle periferie (presso Teatro del Lido di Ostia, 2019, Museo delle tradizioni Popolari 2018); La bicicletta tattile due ruote per apprendere: illustrazioni tattili con trascrizione in braille, dedicate ai 10 perché della bici (presso Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza a Trevignano Romano 2021, Riccione 2019, Biblioteca Casa del Parco 2016, Biblioteche di tappa Giro d’Italia 2014 – Bari, Gemona, Treviso, Trieste -, Fiera della bicicletta di Roma, Verona, Firenze)

Bianco Teatro è la produzione artistica di Ti con Zero, con cui produce narrazioni sceniche, percorsi di arte e natura, narrazione con teatrini in miniatura. Tra le produzioni, ricordiamo: La rassegne di narrazioni performative con teatrino in miniatura (presso Museo delle tradizioni popolari, Museo di Zoologia, Roma, Biblioteche di Roma); il Festival del calcio e dello sport, Perugia; Alfonsina e il circo, narrazione performativa di e con Tamara Bartolini/Michele Baronio e Fernanda Pessolano (presso Museo delle Tradizioni Popolari di Roma, 2019, Festival delle Letterature off 2018, Auditorium di Roma 2017); Elsa Morante e il corriere dei piccoli: piccole installazioni e giocattoli di carta dedicate alle storie che Elsa Morante scrisse negli anni ‘30 su Il Corriere dei Piccoli (presso: Biblioteche di Roma, Teatro del Lido di Ostia, Casa delle Memoria; Più libri Più liberi sala espositiva).

MIAOHAUS è uno spazio di ricerca in ambito artistico dedicato soprattutto ai bambini e alle bambine, è un progetto a cura di Magazzino dei Semi e un luogo dove si realizzano mostre, laboratori ed eventi sul tema dei processi creativi.