19/11/2013 - 20/11/2013 Danza

martedì 19 e mercoledì 20 novembre ore 21.00

biglietto 5 €

con Yoris Petrillo, Camilla Zecca, Elisa Teodori, Fernando Pasquini, Pablo Tapia Leyton, Elisa Melis, Giuseppe Claudio Insalaco, Giulia Cenni
elaborazione musicale Alessandro D’Alessio
coreografia e regia Loredana Parrella
Produzione AcT 2010 – Coproduzione OFFicINa 1011 di tst, Regione Lazio
Con il sostegno di A.T.C.L. e Provincia di Roma

Cie Twain physical dance theatre

Il cavaliere cristiano Tancredi e la guerriera musulmana Clorinda: un amore impossibile che finisce in un duello cruento. Così lo racconta Torquato Tasso nella “Gerusalemme liberata”, così lo ripete Claudio Monteverdi nel madrigale che riporta i loro nomi. A questi due eroi, separati da conflitti troppo grandi per loro, Loredana Parrella dedica un intenso spettacolo di danza contemporanea, moltiplicando “i Tancredi e le Clorinde”, eroici cavalieri dei tempi delle Crociate, ma anche giovani dell’intifada, studenti e poliziotti: corpi d’amore e di rivolta.

La solitudine dell’eroe è ben espressa dall’amore impossibile, quello degli amanti separati dalla cultura e dalla religione. Tancredi e Clorinda, diventano, in questo spettacolo “corpi parlanti”: di fronte alla stanchezza e alla rinuncia, devastanti caratteristiche del nostro tempo,rappresentano un’altra possibilità, diventando così strumento privilegiato per analizzare la disumanizzazione del mondo contemporaneo, mettendo in atto (in danza) una personale esplorazione del Mondo, segnato da conflitti tra popoli e da conflitti interiori. La coreografia vede in scena otto corpi danzanti che incarnano allo stesso tempo gli eroi delle crociate medievali, i giovani dell’intifada israelopalestinese, gli studenti e i poliziotti delle rivolte degli anni di piombo. I personaggi di Tasso diventano così viatico per indagare su alcuni degli avvenimenti della nostra storia recente, arrivando a leggerne gli effetti sulla quotidianità.