27/05/2018 Teatro

domenica 27 maggio ore 19

regia Cristiano Arsì
adattamento testi e aiuto regia Bianca Lamanna, Pascale Reynaud
progetto Bianca Lamanna
revisione linguistica Pascale Reynaud
voci Michela Spada, Eleonora Segaluscio, Federica Giovinazzo
e con Eleonora Marsecane, Beatrice Lequoque, Eleonora Segalus, Chiara Carloni, Federica Tiberti, Elena Calabretta, Laura Buffolino, Federica Tiberti

chitarra Chiara Zibellini
tastiere Aurora Marini
basso Matteo Gullo

Les Jeunes filles en fleur rileggono Stendhal e trasformano Le Rouge et le Noir in un’opera rock tutta al femminile

Forti del positivo esito di pubblico e interesse suscitato dalla loro prima tournée, che le ha viste portare in giro per l’Italia, Les Précieuses Ridicules di Molière, Les Jeunes filles en fleur, la compagnia al femminile di teatro in lingua francese dell’IIS “Lucio Lombardo Radice”, porta in scena quest’anno “Le Rouge et le Noir” di Stendhal, in una versione musicale liberamente tratta dal livret di Alexandre Bonstein e ispirata all’Opéra rock prodotta da Albert Cohen e andata in scena lo scorso anno a Parigi.

Sinossi
Julien Sorel è un brillante diciottenne che sogna di sottrarsi al proprio destino di figlio di carpentiere. Deciso a consacrarsi alla carriera ecclesiastica, accetta un posto di precettore dei figli di M. de Rênal, sindaco della cittadina di Verrières. Stimolato dalla sfida che la differenza di rango suscita nel suo cuore, Julien decide di sedurre Louise, la raffinata e aristocratica moglie del sindaco. I due vivono un’intensa passione segreta. L’intrigante cameriera Elisa, innamorata di Julien, scopre però il loro idillio. Decisa a vendicarsi, riesce a farne parte al sindaco, grazie all’aiuto di M. Valenod, vice di M. de Rênal e da sempre invidioso di lui.
A Julien non resta allora che accettare l’impiego di segretario particolare del marchese De la Mole, a Parigi. Grazie alla vivace intelligenza di cui fa sfoggio e ai consigli e alla guida dell’amico sincero, l’abbé Chélan, Julien conquista facilmente la fiducia del marchese.
Ma seduce la sua giovane figlia Mathilde. Incinta di Julien, Mathilde convince suo padre ad acconsentire al loro matrimonio, nonostante la differenza di rango.
È a questo punto che la gelosia di madame de Rênal, abilmente stimolata da M. Valenod, è pronta a esplodere . . .

Bianca Lamanna
Docente di Lingua e Letteratura francese dell’ISS “Lucio Lombardo Radice” di Roma, è coordinatrice e insegnante referente dei Progetti Compagnia di Teatrale in lingua francese “Les Jeunes filles en fleur” e “Laboratorio Teatrale in lingua francese” presso lo stesso istituto in Piazza Ettore Viola, 6 a Roma.

Cristiano Arsì
Giovane attore e regista di talento, ex allievo del Lucio Lombardo Radice, collabora da circa cinque anni con la docente Lamanna nella gestione dei corsi teatrali in lingua francese e non. Attualmente allievo dell’accademia Stap Brancaccio, è anche il fondatore dell’Associazione Culturale Malacoda e dell’omonima compagnia teatrale.

BIGLIETTI
intero 8,00 Euro
cortesia 2,50 Euro
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it